cartoni online -  risorse su cartoni animati e fumetti
Personaggi

13° Salone del Fumetto – 24-25-26 marzo 2006
Fiera Milano City - MILANO
Porta Metropolitana – Orario: 10.00-19.00 – Ingresso: 3,00 euro

Cartoomics, il Salone del fumetto, dei cartoons, del collezionismo e dei videogames torna a Milano sull'onda dei Pirati

Fieramilanocity, dal 24 al 26 marzo

Milano, 9 marzo 2006. Torna per il tredicesimo anno presso i padiglioni di Fieramilanocity, dal 24 al 26 marzo, Cartoomics, salone dedicato al fumetto, ai cartoons, al collezionismo e ai videogames. Tre giorni di grandi incontri, rassegne, mostre, anteprime, giochi e gare ispirati ai Pirati, tema dominante dell'edizione di quest'anno e occasione divertente per momenti culturali e di spettacolo, attività didattiche, laboratori all'insegna della creatività e dell' interattività.

Saranno tante le iniziative di contorno alla manifestazione, a cominciare dalle mostre.

Capitan Harlock ei Pirati del Futuro: All'interno di questa sezione, una mostra dei rodovetri della serie di anime Capitan Harlock di Leji Matsumoto, nonché le tavole realizzate in Italia per le storie a fumetti di questo personaggio.

Pepito e i Pirati per ridere: Dal Rubber di One Piece alle creazioni di Jacovitti Giacinto corsaro dipinto e Alvaro il corsaro, da Capitan Pappafico a Sam il pirata, ampia panoramica su tutti i predoni di un mare di risate. All'interno, mostra di tavole originali del più celebre tra i pirati comici, Pepito di Luciano Bottaro.

Il Corsaro Nero e i Pirati "storici": Il pirata Barbanera è un personaggio realmente esistito, eppure la sua figura è diventata talmente mitica da incontrare tra le pagine dei fumetti personaggi come Batman e i Fantastici Quattro. Viceversa, personaggi di fantasia sono serviti a diversi autori per descrivere con grande cura particolari di navi, costumi e ambientazioni appartenute ai pirati del passato. È il caso di serie come I passeggeri del vento o l'italianissimo Zagor, che nella sua avventurosa carriera ha affrontato diverse volte i briganti degli oceani.

I Pirati letterari: Anche i pirati della letteratura hanno spesso avuto le loro versioni a fumetti. Da Capitan Uncino, ospite di Martin Mystère, a Long John Silver, protagonista sia del libro L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson sia delle sue svariate riduzioni a fumetti, agli intramontabili personaggi di Emilio Salgari. All'interno, mostra di tavole originali di Aldo Capitanio tratte dalle riduzioni a fumetti - scritte da Renata Gelardini - dei romanzi salgariani Il corsaro nero e La regina dei Caraibi.

Tutte le mostre presentano tavole originali, che permetteranno al pubblico della manifestazione di apprezzare da vicino la tecnica e l'arte dei grandi maestri del fumetto internazionale.

Come ogni anno sarà pubblicato If - Immagini & Fumetti, un catalogo/libro di 200 pagine a colori con i contributi di numerosi giornalisti e storici del fumetto che affrontano il tema dei pirati nei fumetti da molteplici punti di vista. Un repertorio monografico riccamente illustrato con immagini, spesso rare e talvolta inedite.

Mozart a Strisce: nel 250° anniversario della nascita di Mozart, Cartoomics propone un'insolita mostra dedicata alle avventure a fumetti che hanno "ospitato" il genio di Salisburgo tra le loro strisce o ai grandi artisti che lo hanno omaggiato con la loro matita.

I Numeri Uno: un'esposizione che mette in mostra per la prima volta in un'unica raccolta albi rari, rarissimi o addirittura unici che hanno fatto la storia del fumetto italiano e sono spesso il sogno irrealizzabile di migliaia di appassionati. Tra le curiosità, i primi lavori di grandi autori come Pratt e Crepax, i numeri uno degli eroi della Marvel, i numeri zero e albi rari delle serie più fortunate della Sergio Bonelli Editore, che proprio a Cartoomics presenterà in anteprima una nuova serie, Demian, ideata e sceneggiata da Pasquale Ruju, in edicola a maggio.

Storie Cattive: le splendide tavole originali di quattro storie brevi che il maestro Sergio Toppi ha ideato e realizzato per Alter Alter e Corto Maltese negli anni '80 e '90: Rio dei Mendicoli; Il Pianeta dei perchè; Bambola; Amore vuol dir gelosia.

Ma Cartoomics è anche un grande gioco: giochi e tornei di carte, giochi di ruolo, giochi di strategia, tornei con le miniature, tornei di videogiochi, da Dead or Alive 4 con Xbox a Mario Kart DS con Nintendo, questi ultimi organizzati in collaborazione con Generazione Web. Inoltre, grazie alla partnership con la Upper Deck Italia, il 26 marzo si terrà il City Championship Yu-Gi-Oh!, il cui vincitore parteciperà alle nazionali 2006. Altra gara è il torneo nazionale Clix Tour, l'appassionate gioco di ruolo con miniature degli eroi più popolari targati Marvel e DC, dall'Uomo Ragno a Iron Man, da Hulk a Batman. In più, in collaborazione con Play Press Publishing, per tutti e tre i giorni della manifestazione si terranno tornei di Buzz! Il gioco/quiz con 5000 domande musicali preparate singolarmente e oltre 1000 clip musicali sugli ultimi sessant'anni di storia della musica. Presso il suo stand Play Press permetterà inoltre ai ragazzi di provare alcuni tra i più importanti giochi per Playstation 2: 24 the game, Soul Calibur 3, Shadow of the Colossus e Urbain Reign. Infine, presso lo stand LPPCollecting nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14:00 alle 17:00 verrà presentato FC2, l'evoluzione di Football Champions, gioco di carte collezionabili ispirato allo sport più famoso del mondo: il calcio.

Chi invece è appassionato di Cosplay (dalle parole inglesi costume e player, il termine identifica i fan che si travestono da eroi dei fumetti, dei manga o dei cartoon, imparandone posture e atteggiamenti arrivando a volte a recitare piccole parti) o chi è semplicemente incuriosito da questo mondo, potrà assistere alle sfilate organizzate dall'A.Na.Co. (Associazione Nazionale Cosplay): una prima sfilata, non competitiva, è prevista per sabato 25 marzo alle ore 15.00. Domenica 26 alle ore 14.30 i migliori costumi saranno invece premiati da una giuria di esperti. L'iscrizione alla gara, aperta dalle 10.00 alle 13.00 di domenica presso lo spazio A.Na.Co., è gratuita. Per informazioni: anaco@anacosplay.it.

Ma Cartoomics è ancora incontri con i principali disegnatori e sceneggiatori delle testate più prestigiose e soprattutto l'Angolo del Collezionista: centinaia di tavoli per comprare, vendere e scambiare albi rari, tavole originali, sorpresine, schede telefoniche, dischi, cd, riviste e tutto ciò che fa collezione.

Anche quest'anno, inoltre verranno attribuiti i riconoscimenti del Premio Cartoomics-If, simboleggiato da una prestigiosa realizzazione 3D a colori di Coccobill e del fedele Trottalemme. Il trofeo viene attribuito annualmente da una giuria popolare (unico premio di questo tipo in Italia) alla quale sono sottoposte le candidature per le seguenti categorie: premio alla carriera; per il miglior disegnatore; miglior sceneggiatore; miglior autore completo; premio per una promessa del fumetto italiano, premio per la miglior iniziativa editoriale, premio per il personaggio o evento dell'anno, premio speciale.

Venerdì 24 marzo Cartoomics dedica la giornata alle scolaresche, con speciali laboratori creativi e momenti d'animazione. Sabato 25 marzo alle 16,30 verrà inoltre presentato il programma del progetto Banchi di Nuvole, a cura del Ministero dell'Istruzione: un'iniziativa volta a promuovere il fumetto nella scuola dell'infanzia e primaria come strumento didattico e metodologico, per facilitare l'apprendimento. A seguire, Parlare con le nuvole, Corso di formazione per insegnanti sui linguaggi del fumetto, organizzato annualmente dal Museo Nazionale del Fumetto e dell'Immagine di Lucca. Al termine delle presentazioni seguirà un breve laboratorio sull'utilizzo del fumetto nell'attività didattica, a numero chiuso per 25 partecipanti con iscrizione gratuita (per informazioni, Tel. 02.4380011). A tutti i partecipanti sarà offerto in omaggio una copia del volume "Banchi di Nuvole. Il fumetto a scuola", a cura di Adriana Di Bella e Nino Rapelli e materiale didattico legato al progetto "Parlare con le nuvole".

Sempre per i più piccoli, per tutti e tre i giorni della manifestazione ci saranno rappresentazioni giornaliere gratuite dello spettacolo musicale per bambini Aiuto… Arrivano i Pirati!, allestito dal gruppo Teatro dei Mille Colori. Saranno inoltre sempre disponibili una serie di postazioni creative con la presenza di animatori. Due le attività principali offerte al pubblico: La Fabbrica dei Corsari dove si potranno apprendere tutti i segreti per la costruzione di marionette dei pirati e di sculture di palloncini, e Crea il tuo Pirata!, un grande gioco-concorso che con l'ausilio degli animatori permetterà al pubblico di creare un vero e proprio fumetto di pirati. Per tutto l'orario di apertura al pubblico ci saranno anche le animazioni itineranti: tra gli stand si potrà assistere alle performance di artisti sui trampoli e alla creazione di sculture di palloncini per il pubblico.

Infine, sabato 25 marzo, si svolgerà negli spazi di Fieramilanocity la grande caccia al tesoro "Verso L'isola Che Non C'e". Le squadre di bambini che si potranno iscrivere gratuitamente dovranno affrontare una serie di prove, enigmi e travestimenti. Saranno sempre scortati da un animatore Peter Pan ed "ostacolati" nella loro avventura da un animatore Capitan Uncino. Un itinerario fantastico verso l'Isola che non c'è, alla conquista di un grande premio finale: ben 100 chilogrammi di fumetti da dividere tra i componenti della "ciurma" più in gamba!

Che dire, anche quest'anno saremo tutti con la testa "fra le nuvolette"!

Cartoomics 2006
www.cartoomics.info
Fieramilanocity, dal 24 al 26 marzo
Padiglione 9/2, Ingresso Porta Metropolitana (MM1 Amendola Fiera)
Orario: 10.00 - 20.00
Biglietto: 3 euro; ingresso gratuito 0-5 anni
Informazioni: Tel. 02.49976110, E-mail: info@rassegne.it

NUMERI UNO - TESORI DI CARTA

Tra le numerose iniziative del salone si nasconde un vero e proprio forziere ricolmo di preziosi: la mostra dei NUMERI UNO - TESORI DI CARTA.
Grazie alla collaborazione della Fondazione Franco Fossati e di Excalibur e alla competenza di due esperti come Luigi Bona e Riccardo Mazzoni, per la prima volta sarà possibile ammirare una straordinaria magnifica raccolta dei NUMERI UNO delle più importanti serie a fumetti e testate per ragazzi italiane.

Si parte da una rarissima copia del Corriere della Sera del 1887 con uno strepitoso omaggio al grande Wilhelm Bush (uno dei padri storici del fumetto mondiale) e ai suoi "romanzetti saturi di buffoneria" fino ad arrivare a Diabolik, Tex, Alan Ford, Topolino giornale (1932) e libretto (1949), senza dimenticare i primi numeri delle grandi testate dedicate ai ragazzi, dal Vittorioso (1937) al Corriere dei Piccoli (1908, anno ufficiale della nascita del fumetto italiano). A impreziosire il tutto, anche qualche numero "zero" (edizioni sperimentali, preparatorie), tavole originali e prime creazioni di artisti come Magnus e Bunker.

Per chiunque collezioni fumetti, di qualsiasi tipo, epoca e paese, il NUMERO UNO è un autentico mito, spesso un sogno irrealizzabile, un tesoro da conquistare. Scopo di questa mostra è proprio quello di offrire a tutti gli appassionati del fumetto italiano la possibilità di vedere per la prima volta riuniti in un'unica raccolta albi rari, rarissimi, spesso unici. NUMERI UNO per uscita "anagrafica", per quotazione, per originalità, per valore artistico, insomma i NUMERO UNO del grande fumetto italiano, un viaggio lungo cent'anni tra mito e nuvolette.

Partendo da una vera e propria chicca storica, lo speciale natalizio che il Corriere della Sera dedicò nel 1887 al grande Wilhelm Busch, "principe della caricatura tedesca", e ai suoi "veri e propri romanzetti saturi di buffoneria", la mostra propone un itinerario ricco di tappe emozionanti: 100 Numeri Uno. Da Diabolik a Tex Willer e Alan Ford, da Pupazzetto (1886) al Corriere dei Piccoli (1908) fino ai mitici Vittorioso (1937), Topolino giornale (1932), Topolino supplemento (1933) e Topolino libretto (1946), Grand Hotel n. 0 e n. 1 (1947), Sgt Kirk (1967), Linus (1965), un promo di Bombolo, I tre porcellini, Novellino con Cretinetti (1903), Cucciolo albo (1942), il Monello (1933), Albo dell'Intrepido e Intrepido libretto, Corto Maltese in edizione gigante colorata da Pratt, Il Giorno dei Ragazzi, Classici Audacia, e ancora Comics, Eureka, Il Mago, Sorry, Comics Rama, Paperino giornale, Lanciostory n. 0, Topolino raccolta, il Corriere dei Ragazzi, Caran d'Ache albo, Dick Fulmine, Il Balilla e La Piccola Italiana di Mondadori (1940), Corrierino (bella testata della Cardinal Ferrari del 1930) e tante altre sorprese!!!!

LE SEZIONI DELLA MOSTRA

I numeri uno dei magnifici due

Tutti i Numeri Uno della mitica coppia Magnus & Bunker (Alan Ford, Gesabel, La Compagnia della Forca, Kriminal, Satanik eccetera). In esposizione anche alcune tavole originali.

Il pericolo pubblico Numero 1

Una carrellata dei principali eroi neri, a partire da Diabolik.

Dal foglio al libretto

La storia di Topolino attraverso le sue mille edizioni.

Non solo Tex

Un omaggio alla fabbrica di avventure di Sergio Bonelli. Oltre ai numeri uno delle serie bonelliane più fortunate, albi rari e numeri zero.

Striscia che passione

Il fumetto del dopoguerra si reinventa nei contenuti e nel formato.

Il primo giornalino: il Corriere dei Piccoli

I primi numeri e le apparizioni dei grandi personagi di questo straordinario giornale uscito per quasi novant'anni.

Prima del primo

Da Pupazzetto al Giornale dei Fanciulli i giornalini per i piccoli prima del "Corrierino".

La prima volta di...

Carrellata sui primi lavori di grandi autori come Pratt, Crepax, Bonvi, Castelli ecc.

Primi senza arrossire

Gli albi erotici che dall'Italia negli anni Sessanta hanno colonizzato l'Europa.

La storia del fumetto

Le fanzine amatoriali che ieri hanno fatto conoscere i grandi di oggi.

Super eroi con super problemi

I Numeri Uno targati Marvel.

Manga passione

Dal Giappone con Furore. Ma non solo.

Dalla tv all'edicola

I numeri uno delle serie a fumetti tratte da fortunate serie di cartoni animati.

Non solo fumetti

Piccola rassegna di numeri uno di genere: da Urania al Giallo Mondadori.

 

Altri links

< Precedente

www.cartonionline.com non è responsabile dei contenuti, delle spedizioni e dei servizi offerti dai negozi su questo sito. Cartoni online non è un sito commerciale, ma si limita a suggerire con dei links esterni, articoli e servizi di altri siti web.