cartoni online - risorse su cartoni animati e fumetti
Personaggi

"EPPUR SI MUOVE", il libro per bambini tratto dall'innovativa
serie in animazione del Gruppo Alcuni in onda su Rai 2,
presentato alla Fiera del Libro di Torino lunedì 8 maggio alle
11

Il Gruppo Alcuni ha presentato alla Fiera del Libro di Torino "EPPUR SI MUOVE", un libro divertente e coloratissimo che spiega in maniera semplice e chiara ai più giovani - ma di sicuro anche i grandi potranno imparare qualcosa di nuovo! - come nasce un cartone animato.
Il libro, edito da Rai Eri, sarà distribuito in libreria da Mondadori al costo di 12 Euro.

Il volume è tratto dall'innovativa serie cartoon (in onda tutte le mattine alle 8,05 su Rai 2, a partire dal 10 maggio), ideata dal Gruppo Alcuni e coprodotta con RaiFiction e DQ Entertainment.
La produzione di "EPPUR SI MUOVE" si basa sull'idea fondante di tutti i progetti e le produzioni del Gruppo Alcuni, ovvero: smontare il giocattolo, spiegare "come si fa", rendere partecipi i bambini…

Con "EPPUR SI MUOVE" (il Gruppo Alcuni è già arrivato alla produzione della terza serie, realizzata in Alta Definizione) si affrontano argomenti diversi: come si fa un cartoon; la creatività e lo sviluppo del pensiero divergente, tema della seconda serie, e lo sviluppo delle abilità osservative.

Il cartone animato è in assoluto il genere più visto dai bambini, ma fino ad ora nessuno aveva spiegato loro quali e quanti sono i passaggi che portano alla nascita di un cartoon… cosa che fa, in maniera estremamente divertente e coinvolgente, il volume ideato e realizzato dal Gruppo Alcuni.

Capitolo dopo capitolo seguiremo le incredibili avventure raccontate nella serie tv: i protagonisti del libro sono i disegnatori di cartoon SERGIO e FRANCESCO, insieme ai loro assistenti a cartoni animati: la camaleonte LEA, il merlo indiano ROSSINO e l'irresistibile coppia di uccelli gemelli LELLO & LELLA.
Tutti insieme sono impegnati ad aiutare il lupo di Cappuccetto Rosso che, stanco di interpretare la parte del cattivo, vuole avere un ruolo diverso nella fiaba. L'unica cosa da fare è "ridisegnare" la fiaba, inserendovi un nuovo personaggio.

Questo è il modo per insegnare ai giovani lettori come si fa un cartoon, dall'invenzione del personaggio e dallo studio delle sue espressioni fino allo storyboard, dalla realizzazione dei fondi fino all'animazione e al doppiaggio.

Non mancano, alla fine di ogni episodio, delle pagine che stimolano la creatività e la manualità dei giovanissimi lettori: pagine su cui disegnare, che si possono ritagliare, che servono per giocare, per costruire giocattoli ottici e molto altro…

< Precedente

www.cartonionline.com non è responsabile dei contenuti, delle spedizioni e dei servizi offerti dai negozi su questo sito. Cartoni online non è un sito commerciale, ma si limita a suggerire con dei links esterni, articoli e servizi di altri siti web.