cartoni online -  risorse su cartoni animati e fumetti
Personaggi

FUMETTI DEI CANI

Una lacrima sul viso

Innestandosi sulla tradizione dei miracoli a Milano, questo fumetto offre una godibile rappresentazione del presente della città, seppure in chiave comica. La statua di una madonna piange in un quartiere della periferia cittadina e la speculazione finanziaria vuole sfruttare il fatto, a prescindere dalla sua veridicità, per i propri affari. Ad opporsi è solo un piccolo comitato di quartiere guidato da Jacopo Tosi, giovane intellettuale impegnato e dotato di sorella bella e altrettanto impegnata che risponde al nome di Valeria. Proprio nell'interesse per Valeria si devono rintracciare le ragioni del cimentarsi in questo comitato di Bruscu, lavoratore precario con qualche piccolo precedente penale che fa consegne di acqua minerale con la sua apecar. Personaggio pop e assai poco serio Bruscu, costretto dalla sua posizione sociale, tanto precaria quanto il suo lavoro, com'è ovvio, sarà l'unico a portare a termine con serietà il suo impegno, quando il partito della speculazione troverà il modo di toccare le corde giuste del cuore dell'impegnato Jacopo Tosi. Si tratta di una storia vivace e gagliarda che unisce alcuni stereotipi della cultura di massa e la tradizione della commedia all'italiana a uno sguardo tagliente e un po' amaro sul nostro presente, nella quale il ritmo narrativo e la mescolanza di stili linguistici e grafici raggiungono risultati non privi di originalità.

In occasione del Napoli Comicon, UNA LACRIMA SUL VISO si è aggiudicato il Premio Micheluzzi 2006 per la migliore sceneggiatura per un libro a fumetti.


UNA LACRIMA SUL VISO
Testi: Giorgio Mascitelli
Disegni: Lorenzo Sartori
56 pagg. b/n
i CANI, 2005
Euro 2.50 / 4,00 (formati mini 10 x 15 cm e maxi 15 x 21)

Il 13 di agosto

IL 13 DI AGOSTO prende le mosse da un classico delle canzoni della "mala" milanese (La povera Rosetta), che racconta l'assassinio di una prostituta da parte di un questurino, il dolore che coglie tutta la comunità malavitosa (la ligera) e le compagne della vittima, la promessa della vendetta.
L'autore non indulge però all'osservazione nostalgica di un sottomondo che non esiste più, governato da un codice d'onore e da vincoli solidaristici perduti, ma trasla l'episodio alla crudezza dei nostri giorni. Per riuscire a ritrovare, in un ambito di marginalità e devianza, un senso forte della comunità e una solidarietà umana che sono oggi estinti, ambienta la vicenda attorno a un campo di zingari (categoria fra le più sputate in faccia delle nostre città), facendone protagonisti un poco di buono, figlio d'un emigrante italiano in sudamerica, con un passato sanguigno e ribelle alle spalle e un presente rassegnato a una delinquenza mediocre, vissuta con monotonia impiegatizia -- e una giovane schiava, "importata" dalla Romania con l'ingannevole prospettiva di un onesto lavoro e poi costretta a battere la strada.
Disegnato con matite nere pestate su carta ruvida, IL TREDICI DI AGOSTO è un noir dalla narrazione più propensa a suggerire che a descrivere, che procede per ellissi azzardate, sia visive sia testuali, e richiede al lettore una partecipazione viva e attenta.


IL TREDICI DI AGOSTO
Testi e disegni: Lorenzo Sartori
28 pagg. b/n, 15 x 21 cm
i CANI, 2006
Euro 3,00

SS35 dei Giovi - Terzo tratto

È il terzo episodio di un'unica storia che cerca di raccontare l'esistenza attraverso l'uso della figura retorica della strada come metafora della vita.
Questo il senso del titolo di un viaggio a tappe che, inserendosi nella tradizione narrativa del racconto autobiografico, usa il personale come tramite per affrontare temi che sono in realtà universali. Così, mentre il PRIMO TRATTO narra della ricerca dell'amore per lenire la solitudine dell'anima e il SECONDO ragiona sullo sbiadire degli affetti e le mutazioni di coscienza indotte dall'incedere del tempo, questa terza tappa, con una scrittura che vede la fusione di testo e immagini in un unico flusso di coscienza, si propone di raccontare del conflitto tra la realtà quotidiana ed il sogno.
E prova a farlo con un segno diafano, etereo, che sfuma i contorni, per costruire una sequenzialità onirica di tavole libere, che cercano di liberare il ritmo dalla classica gabbia della suddivisione in vignette, destrutturando così la narrazione in favore di un linguaggio più lirico e sincero che dà forma all'inconscio.
L'azione è dunque giocata tutta sul piano psicologico, che impattando con quello fisico genera il cortocircuito che permette di toccare temi come la malattia e la presa di coscienza della morte come limiti alla libertà del sentire umano.


SS35 DEI GIOVI - TERZO TRATTO
Testi e disegni: Salvo D'Agostino
56 pagg. b/n, 15 x 21 cm
i CANI, 2006
euro 4,00

Capitan Loop: Gorgo temporale

Capitan Loop e il fido aiutante O'Hara sono finiti con la loro astronave in un pericolosissimo gorgo temporale, in cui gli eventi continuano a ripetersi in una spirale dal potenziale esito mortale. Albo dopo albo, seguiremo i loro disperati tentativi per tornare al nostro tempo, fino all'inevitabile drammatico finale.

Un fumetto sperimentale in cui oltre al tempo si ripetono incessantemente anche i disegni. Infatti le trentuno tavole su cui si snoda la vicenda sono state realizzate con sei sole vignette replicate in molteplici maniere. A cambiare, tavola dopo tavola, sono solo i dialoghi.

Ma gli esperimenti non finiscono qui: Capitan Loop è anche un fumetto quasi "open source". Un'opera aperta in cui è data ai lettori la possibilità di realizzare i propri episodi della saga. Chi vuole può infatti scaricare dal sito dei CANI (www.arfarf.it/loop.html) le sei vignette disegnate da Andrea Rossi e impiegarle come meglio crede per creare nuove avventure del capitano.
Spedendo il risultati ottenuti ai CANI sarà anche possibile, se piaceranno, venire pubblicati on line.

Capitan Loop è il remake di un fumetto di Andrea Pasini e Giuseppe Mangoni, realizzato in edizione privata nel 1991.


CAPITAN LOOP: GORGO TEMPORALE
Testi: Andrea Pasini
Disegni: Andrea Rossi
6 albi indivisibili, 60 pagine b/n (incluse copertine), 21 x 15 cm
i CANI, 2006
Euro 4,50

Dove trovarli?

http://www.arfarf.it

< Precedente

www.cartonionline.com non è responsabile dei contenuti, delle spedizioni e dei servizi offerti dai negozi su questo sito. Cartoni online non è un sito commerciale, ma si limita a suggerire con dei links esterni, articoli e servizi di altri siti web.