cartoni online
Cartoni animati e fumetti > Film di animazione > Film animazione 3D -

DONKEY XOTE

Donkey XoteEsce il 31 ottobre in 100 sale italiane, distribuito da Lumiq Distribution in collaborazione con Revolver, il cartoon DONKEY XOTE, film co-prodotto dalla Lumiq Animation di Torino e dalla spagnola Filmax e diretto dal regista spagnolo Josè Pozo.
Il film nella versione italiana brilla per i dialoghi serrati e mai banali, grazie anche alla coraggiosa scelta di affidarsi per la riscrittura della sceneggiatura alla verve comica di Carlo Turati e Antonio De Luca, storica coppia di autori di scuola Zelig.

STORIA. Liberamente tratto dal Don Chisciotte, il film narra la storia dell’eroe di Cervantes visto da Rucio, l’asino di Sancho Panza, secondo cui il celebre cavaliere sognatore della Mancha non era affatto pazzo, ma un intelligente, passionale ed entusiasta uomo d’azione, pronto a tutto per sconfiggere il terribile Cavaliere della Luna e rivelare così la vera identità della sua amata Dulcinea. Una vicenda d’armi e d’amore, di viaggi, avventure e grandi amicizie. Con una buona dose di umorismo e comicità.
PRODUZIONE. Nato dalla collaborazione tra la società di produzione italiana Lumiq e la spagnola Filmax, il film è stato prodotto seguendo standard tecnologici e di budget pari a quelli delle grandi produzioni internazionali.
Una co-produzione italo-spagnola che ha visto lavorare negli Lumiq Studios, situati all’interno del complesso del Virtual Reality & Multi Media Park di Torino, più di 150 tecnici e artisti italiani specializzati nei vari settori dell’animazione in 3D, per circa 1 milione di ore/uomo lavorate, ed una render farm da 500 processori che ha lavorato instancabilmente 24 ore su 24.
Il film gode del contributo del Ministero dei Beni Culturali.
Donkey Xote, già distribuito in diversi paesi, in Italia è stato proiettato in anteprima nazionale al Fiuggi Family Festival lo scorso agosto. Il film ha ispirato inoltre l’omonimo videogioco, disponibile anche in Italia per diverse piattaforme.

Donkey XotePERSONAGGI. Il personaggio che ispira il titolo del film è il simpatico RUCIO, un asino coraggioso, anche ingenuo ma profondamente pervaso da un senso di onore e giustizia, convinto di diventare un cavallo proprio per queste sue doti. Fedele al padrone Sancho Panza, nutre un’ammirazione sconfinata per Don Chisciotte e le sue eroiche gesta.
A fianco di Rucio troviamo RONZINANTE, il maturo destriero di Don Chisciotte che si conferma cauto, scrupoloso e anche po’ codardo. Profondamente desideroso di una vita normale, al termine dei molti girovagare con Don Chisciotte, potrà tornare alla sua vera vocazione di regista di musical di cui sono protagoniste le galline della fattoria in cui vive.
DON CHISCIOTTE è proprio l’archetipo dell’eroe romantico: avvenente, idealista, guidato da un innato senso dell’amicizia. Lo incontriamo nel film quando il temibile Cavaliere della Luna lo sfida a duello mettendo in palio la rivelazione della vera identità di Dulcinea, l’amore dei suoi sogni. SANCHO è decisamente l’opposto di Don Chisciotte, piccolo, robusto, molto concreto ma con un gran cuore.
IL REGISTA. Lo spagnolo JOSE POZO ha al suo attivo un’infinita lista di titoli sia come produttore che come regista di documentari, spot, videoclip e animazione per la televisione e per il cinema. Nel 2000 è entrato a far parte del Gruppo Filmax come direttore creativo della divisione animazione. Ha diretto El Cid la Leggenda (uscito nelle sale italiane nel 2004) e ha lavorato per i film Gisaku e Nocturna, presentato alla 64a Mostra d’Arte cinematografica di Venezia.

Donkey XoteDOPPIAGGIO. Il cast annovera numerosi doppiatori di grande livello.
Don Chisciotte è interpretato da Patrizio Prata, vincitore del Premio per il "Miglior doppiaggio maschile di un cartone animato" attribuito dal pubblico al Gran Galà del Doppiaggio Romics 2007; Sancho Panza alias Pasquale Anselmo è la voce ufficiale di Nicolas Cage; Rucio è Renato Novara, giovane doppiatore emergente torinese; Ronzinante è Francesco Meoni, attore teatrale e di fiction televisiva, doppiatore tra l’altro di Koda, fratello orso e Collin Chou in Matrix Reloaded e Seraph in Matrix Revolutions; Samson Carrasco è Massimo Rossi, voce ufficiale di Sean Penn e Antonio Banderas. La Voce Narrante è Vittoria Febbi, doppiatrice di lunga carriera, già voce narrante in Chocolat, che ha esordito dando la voce ad Alice nel famoso film Alice nel paese delle meraviglie.
La voce del bambino è di Manuel Meli, giovane doppiatore di soli 13 anni ma con tanta esperienza: Alla ricerca di Nemo (Voce di Pulce), I Robinson - Una famiglia spaziale (Voce di Lewis), Ortone e il mondodei Chi (Voce di Rudy).
James Gallo è Riccardo Peroni, eclettico doppiatore e attore teatrale, interprete di Skinner, il cuoco cattivo in Ratatouille. Strillone è Luca Dal Fabbro, voce ufficiale di Steve Buscemi. Altisidora è Valentina Mari, voce ufficiale di Natalie Portman e Audrey Tautou. Avellaneda è il grande Dario Penne, voce ufficiale di Anthony Hopkins.

 

Donkey Xote
Titolo originale: Donkey Xote
Nazione: Spagna, Italia
Anno: 2007
Genere: Animazione
Durata: 90'
Regia: Jose Pozo
Sito ufficiale: www.donkeyxote.com
Produzione:Lumiq Studios, Bren Entertainment, Filmax Animationn
Distribuzione: Lumiq Distribution, Revolver
Uscita:31 Ottobre 2008 (cinema)

 

voci:
Don Chisciotte - Patrizio Prata
Sancho Panza - Pasquale Anselmo
Rucio - Renato Novara
Ronzinante - Francesco Meoni
Voce Narrante - Vittoria Febbi
Voce Bambino - Manuel Meli
Dulcinea - Debora Magnaghi
Teresa - Cinzia Massironi
Samson Carrasco - Massimo Rossi
Avellaneda - Dario Penne
James Gallo - Riccardo Peroni
Altisidora - Valentina Mari
Duchessa - Graziella Porta
Duca - Mario Scarabelli
Servitore - Paolo De Santis
Strillone - Luca Dal Fabbro
Cavallo forte - Raffaele Farina
Cavallo dentone - Luca Bottale
Mangusta - Graziano Leonardo
Donnaiolo - Luigi Rosa
Capitan Brianza - Giovanni Battezzato
Leone - Dario Oppido
Cavallo Duchessa - Alkis Zanis
Bodyguards - Massimiliano Lotti, Luca Catanzaro
Le Galline - Jenny De Cesarei, Emanuela Pacotto, Tosawi Piovani, Benedetta Ponticelli
Finti Don Chisciotte - Flavio Arras, Diego Baldoin, Andrea Bolognini, Andrea Failla, Gabriele Marchingiglio, Alessandro Messina, Walter Rivetti
Commentatore del Torneo - Paolo Sesana

una produzione
FILMAX ANIMATION, LUMIQ ANIMATION, ACCION MEDIA
Spagna/Italia, 2007, 90’, colore.
distribuzione Lumiq Distribution in collaborazione con Revolver

LUMIQ STUDIOS
From history into the future_Nati nel 2002, i Lumiq Studios possono vantare già quasi un secolo di storia. Quello che è oggi uno dei più avanzati centri di produzione per il cinema, la televisione, la pubblicità e la multimedialità, si insedia infatti nella sede di uno dei primi studi del cinema italiano, la Fert, trasformando la continuità con la tradizione in capacità di innovazione. La Lumiq può disporre di quattro teatri di posa, sofisticate tecnologie di postproduzione e una struttura tecnico-informatica per la realizzazione di character animation in 3D. In parallelo alle attività produttive, il Parco in cui la Lumiq è insediata, il Virtual Reality & Multi Media Park, è impegnato nel campo della ricerca, della formazione e dello sviluppo di progetti tecnologici, culturali ed economici della multimedialità con particolare riferimento alla realtà virtuale.
All’interno del polo tecnologico dell’audiovisivo, la Lumiq è saldamente inserita nel “sistema" ideativo e produttivo che nell’ultimo decennio ha riportato il cinema a Torino e in Piemonte, facendo riscoprire, da un lato, le potenzialità storico-paesaggistiche, e contribuendo a valorizzare le risorse creative di un territorio che fonda oggi il suo sviluppo sul dialogo tra la storia e il futuro.
Virtual Reality & Multi Media Park_Il VR&MMP è una struttura all’avanguardia nel panorama internazionale, dove ideare, sviluppare, produrre, co-produrre e commercializzare prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico per la televisione, il cinema, la pubblicità e il multimedia. Un’infrastruttura tecnica per garantire una filiera produttiva digitale completa, impegnata inoltre in formazione e ricerca avanzate. VR&MMP ospita all’interno dei suoi spazi i Lumiq Studios insieme ai quali si pone come centro d’eccellenza per lo sviluppo di grafica 3D e character animation.
Space for ideas. And more_10.000 mq di superficie complessiva; un sistema fortemente integrato e flessibile: 4 teatri di posa, regie video, uno dei blue box più grandi d’Europa, green box, motion capture, motion control ed una piscina per riprese subacquee.
Uffici per la produzione interamente attrezzati, sale trucco, sale costumi, aree relax e camerini VIP per gli attori. Parco lampade, attrezzature. Ed inoltre, post-produzione audio-video SD e HD, filiera D.I. per il cinema, compositing, VFX, correzione colore, restauro pellicole, modellazione 3D e applicazioni multimediali per videogiochi e virtual contents.


SAMPLE
La SAMPLE di Verona opera nel settore delle produzioni audio dal 1990. Attualmente è una delle poche aziende a livello europeo specializzata nella sonorizzazione di cartoni animati e per questo nel 2002 ha creato una divisione sonorizzazioni e doppiaggio. Sample collabora con i più importanti produttori italiani di cartoni animati come Rainbow, Gruppo Alcuni, Demas & Partners, Stranemani, Cartobaleno, Studio Campedelli. Ha inoltre curato l'edizione italiana di numerosi cartoni animati (anime) cult giapponesi, tra i quali Captain Harlock - the endless odyssey per il quale è stata premiata al Gran Galà del Doppiaggio 2007 per la categoria "miglior doppiaggio di una serie animata".
Nella nuova sede nella rinomata Valpolicella, operativa da luglio 2008, Sample dispone di una sala doppiaggio, 4 sale mix e di una sala dedicata alla registrazione di effetti sonori dal vivo. Nella sede di Milano ha due sale di doppiaggio. A Roma collabora ormai stabilmente dal 2004 con gli stabilimenti della FonoRoma e della PCM.
Nel Donkey Xote, suo primo progetto cinematografico, Sample, oltre all'esperienza maturata nelle importanti produzione televisive, ha messo tutta la passione, la cura artigianale dei particolari, l'approccio coraggioso, propositivo e creativo che da sempre la contraddistinguono.


REVOLVER
Revolver è una società giovane, creata nel 2002 da Paolo Maria Spina e Shaila Rubin. Inizia la sua attività con la coproduzione del film Marathon di Amir Naderi e dal 2003 intraprende l’attività di distribuzione theatrical, distribuendo nelle sale otto titoli nel medesimo anno e specializzandosi nella distribuzione di film d’autore. Contemporaneamente procede nell’attività di coproduzione internazionale con continuità. Negli ultimi anni, Revolver si è concentrata maggiormente oltre che nella produzione di lungometraggi, nella produzione esecutiva, nella distribuzione televisiva, nello sviluppo di format e fiction televisive (per il canale terrestre, satellitare, online e della telefonia mobile) e nelle vendite internazionali di film italiani all’estero. Parallelamente, la società continua ad essere coinvolta nell’organizzazione di eventi e nel campo della produzione editoriale e musicale.

<<precedente

Tutti i nomi, le immagini e i marchi registrati sono copyright © Lumiq Studios, Bren Entertainment, Filmax Animationn e degli aventi diritto e vengono qui utilizzati esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano