Brisby e il segreto di NIMH – Il film di animazione del 1982

Brisby e il segreto di NIMH – Il film di animazione del 1982

Brisby e il segreto di NIMH (The Secret of NIMH) è un film d’animazione fantasy americano del 1982 diretto da Don Bluth al suo debutto alla regia e basato sul romanzo per bambini del 1971 Mrs. Frisby and the Rats of NIMH di Robert C. O’Brien. Il film presenta le voci di Elizabeth Hartman, Peter Strauss, Arthur Malet, Dom DeLuise, John Carradine, Derek Jacobi, Hermione Baddeley e Paul Shenar.

Il film è uscito negli Stati Uniti il 2 luglio 1982 da MGM/UA Entertainment Co. È stato seguito nel 1998 da un sequel direct-to-video, Il segreto di NIMH 2 – Timmy alla riscossa, che è stato realizzato senza Il coinvolgimento o l’input di Bluth. Nel 2015, è stato segnalato che un remake live-action/animato al computer era in lavorazione.

Brisby e il segreto di NIMH

Storia

La signora Brisby, un topo di campo vedova, vive in un blocco di cemento con i suoi figli in un campo nella fattoria dei Fitzgibbons. Ha bisogno di spostare la sua famiglia fuori dal campo mentre si avvicina il tempo di arare, ma suo figlio Timothy si è ammalato. Fa visita a Mr. Ages, un amico del suo defunto marito, Jonathan. Ages diagnostica la malattia come polmonite, fornisce a Brisby delle medicine e la avverte che Timothy deve rimanere in casa per almeno tre settimane o morirà. Sulla strada di casa, Brisby fa amicizia con Jeremy, un corvo goffo, ma amichevole. Entrambi fuggono per un pelo dal gatto dei Fitzgibbon, Dragon.

La mattina dopo, Brisby scopre che l’agricoltore Fitzgibbons ha iniziato ad arare presto. Sebbene la sua vicina zia Shrew l’aiuti a disabilitare il suo trattore, Brisby sa che deve escogitare un altro piano. Jeremy la porta a incontrare il Grande Gufo, che le dice di visitare una colonia di topi che vivono sotto un cespuglio di rose nella fattoria e chiedere i servizi di Nicodemus, il loro saggio e mistico capo.

Brisby e il segreto di NIMH

Brisby entra nel cespuglio di rose e incontra un aggressivo topo da guardia di nome Brutus, che la caccia via. Viene ricondotta da Ages ed è stupita di vedere l’uso dell’elettricità e di altre tecnologie da parte dei topi. Incontra Justin, il simpatico capitano della guardia; Jenner, un topo spietato e assetato di potere opposto a Nicodemus; e infine Nicodemo stesso. Da Nicodemus, apprende che molti anni fa i topi, insieme a suo marito e Ages, facevano parte di una serie di esperimenti presso l’Istituto Nazionale di Salute Mentale (NIMH in breve). Gli esperimenti hanno potenziato la loro intelligenza, consentendo loro di fuggire, oltre a prolungare la durata della loro vita e rallentare i loro processi di invecchiamento. Tuttavia, non sono in grado di vivere come farebbero i normali topi e hanno bisogno della tecnologia umana per sopravvivere, cosa che hanno ottenuto solo rubando. Nicodemus ha autorizzato un piano per i topi di lasciare la fattoria e vivere in modo indipendente in un’area che chiamano Thorn Valley.

Brisby e il segreto di NIMH

Nicodemus dà a Brisby un amuleto magico che si attiverà solo quando chi lo indossa sarà coraggioso. A causa della relazione dei topi con Jonathan, accettano di aiutarla a trasferirsi a casa. Per prima cosa, devono drogare Dragon in modo che possa essere fatto in sicurezza. Solo Brisby può farlo, poiché i topi non possono passare attraverso il buco che porta in casa; Jonathan è stato ucciso da Dragon in un precedente tentativo, mentre Ages si è rotto una gamba in un altro. Quella notte, mette la droga nel piatto di Dragon, ma il figlio dei Fitzgibbon, Billy, la prende. Mentre è intrappolata in una gabbia per uccelli, ascolta per caso una conversazione telefonica tra l’agricoltore Fitzgibbons e lo staff del NIMH e scopre che l’istituto intende sterminare i topi al mattino. Brisby poi scappa dalla gabbia e corre ad avvertirli.

Quando si avvicina un temporale, i topi iniziano a spostare la casa di Brisby, con i bambini e la zia Shrew all’interno, usando un sistema di funi e carrucole. Jenner, che desidera che i topi rimangano nel cespuglio di rose, sabota l’assemblea con il suo riluttante complice Sullivan, facendolo cadere a pezzi e schiacciando a morte Nicodemus. Brisby arriva presto per avvertire i topi dell’arrivo di NIMH, ma Jenner la attacca e tenta di rubare l’amuleto. Sullivan avvisa Justin, che viene in aiuto di Brisby. Jenner ferisce mortalmente Sullivan ma viene ferito da Justin in un duello con la spada. Mentre Jenner tenta di attaccare Justin da dietro, Sullivan morente gli lancia un pugnale nella schiena, uccidendolo.

Brisby e il segreto di NIMH

La casa di Brisby inizia a sprofondare in una pozza di fango e Brisby e i topi non sono in grado di sollevarla. La volontà di Brisby di salvare la sua famiglia dà potere all’amuleto, che usa per sollevare la casa e portarla al sicuro. La mattina dopo, i topi, con Justin come nuovo capo, sono partiti per Thorn Valley mentre Timothy inizia a riprendersi. Jeremy incontra presto Miss Right, un altro corvo maldestro quanto lui, e si innamorano.

Produzione

Secondo quanto riferito, i diritti cinematografici del libro Mrs. Frisby and the Rats of NIMH erano stati offerti alla Walt Disney Productions nel 1972, ma furono rifiutati.

Brisby e il segreto di NIMH

Brisby e il segreto di NIMH è stato il primo lungometraggio ad essere diretto da Don Bluth. Il 13 settembre 1979, Bluth, i colleghi animatori Gary Goldman e John Pomeroy e altri otto membri dello staff di animazione lasciarono il dipartimento di animazione della Disney per creare il proprio studio indipendente, Don Bluth Productions. Lo studio ha lavorato, all’inizio, dalla casa e dal garage di Bluth, ma diversi mesi dopo si è trasferito in una struttura a due piani di 5.500 piedi quadrati (510 m2) a Studio City, in California. Mentre lavoravano ancora alla Disney, hanno prodotto il cortometraggio di 27 minuti Banjo the Woodpile Cat come progetto parallelo per acquisire altre capacità di produzione che la compagnia e il loro programma di animazione non stavano affrontando. Bluth chiese a Ron W. Miller, genero di Walt Disney e all’epoca presidente e CEO della società, di vedere Banjo, ma Miller rifiutò. Come ha ricordato Goldman, “questo ci ha tolto il tappeto dell’entusiasmo. Avevamo sperato che allo studio sarebbe piaciuto quello che stavamo facendo e che accettasse di acquistare il film e ci permettesse di finire il cortometraggio in studio, il che ci avrebbe permesso di recuperare quanto abbiamo speso in termini di denaro e le tante ore che noi e gli altri membri del team abbiamo investito nel film.”

Prima che iniziassero a realizzare Banjo, l’artista e scrittore di storie Ken Anderson si era interessato a Mrs. Frisby and the Rats of NIMH, che ha definito “una storia meravigliosa”. Ha dato il libro a Bluth perché lo leggesse e ne facesse un film dopo che Bluth aveva terminato la direzione dell’animazione di Pete’s Dragon. Bluth in seguito mostrò NIMH al direttore dell’animazione Disney Wolfgang Reitherman, che rifiutò le offerte di Bluth di realizzare un film basato sul libro, affermando: “Abbiamo già un topo e abbiamo fatto un film sui topi “. Tuttavia, Bluth ha anche presentato il romanzo all’altro staff che avrebbe lavorato per la Don Bluth Productions in seguito e tutti l’hanno adorato. Due mesi dopo, l’ex dirigente Disney James L. Stewart, che ora aveva avviato Aurora Productions, chiamò Goldman e gli parlò dell’idea di Anderson di realizzare un film basato su NIMH. Su richiesta di Bluth, Goldman e Pomeroy, Aurora Productions ha acquisito i diritti cinematografici e ha offerto a Don Bluth Productions un budget di 5,7 milioni di dollari e 30 mesi per completare il film, un budget e un programma più ristretti rispetto alla maggior parte dei film d’animazione Disney dell’epoca.

Credits

Titolo originale The Secret of NIMH
Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno 1982
Durata 82 min
Genere drammatico, thriller, avventura, fantastico, sentimentale
Regia Don Bluth
Soggetto Robert C. O’Brien
Sceneggiatura Don Bluth, Gary Goldman, John Pomeroy, Will Finn
Produttore Don Bluth, Gary Goldman, John Pomeroy
Produttore esecutivo Rich Irvine, James L. Stewart
Montaggio Jeffrey C. Patch
Musiche Jerry Goldsmith
Animatori Don Bluth, Gary Goldman, John Pomeroy, Will Finn, Lorna Cook, Heidi Guedel, Linda Miller, Emily Juliano, Skip Jones, Dan Kuenster, Dave Spafford, David Molina, Kevin Wuerzer
Sfondi Ron Dias, Don Moore, David Goetz

Doppiatori originali
Hermione Baddeley: zia Bisbetica
John Carradine: Grande Gufo
Dom DeLuise: Geremia
Elizabeth Hartman: signora Brisby
Derek Jacobi: Nicodemus
Arthur Malet: signor Agenore
Paul Shenar: Cornelius
Peter Strauss: Giustino

Doppiatori italiani
Flora Carosello: zia Bisbetica
Carlo Alighiero: Grande Gufo
Piero Tiberi: Geremia
Flaminia Jandolo: signora Brisby
Giorgio Piazza: Nicodemus
Gianfranco Bellini: signor Agenore
Sergio Tedesco: Cornelius
Sergio Di Stefano: Giustino

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Altri cartoni animati degli anni 80

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com