cartoni online -  risorse su cartoni animati e fumetti
Personaggi

CHISSA’ PERCHE’… A CARTOONS ON THE BAY

Grande successo per la presentazione ufficiale di Chissà perché…, la nuova serie realizzata da de Mas & Partners per Walt Disney Television Italia.

La conferenza stampa si è tenuta a Salerno, in occasione della giornata d’apertura dell’undicesima edizione di Cartoons on the Bay.

E’ la prima volta che la Disney, alla ricerca di creatività made in Italy, si rivolge ad una casa di produzione italiana per realizzare una serie a cartoni animati.

I primi contatti tra Walt Disney Italia e de Mas & Partners avvengono lo scorso anno, quando, in occasione di un incontro durante Cartoons on the Bay, Giorgio Stock e Patricia Hidalgo manifestano ad Elisabetta Levorato l’intenzione di realizzare una serie di videoclip in animazione da trasmettere sul canale TV Playhouse, dedicato alla fascia pre-scolare.

Forte della sua esperienza nel settore dell’animazione e nella produzione di videoclip per l’infanzia – basti pensare alle sei serie de I Cartoni dello Zecchino d’Oro – la de Mas & Partners accoglie con entusiasmo la proposta. Affida la regia a Gianandrea Garola, autore grafico del progetto – nonchè attuale direttore artistico della de Mas & Partners – e contatta due grandi autori del panorama italiano musicale, Oscar Avogadro e Oscar Prudente, per scrivere i testi e comporre la musica.

Attraverso un percorso educativo semplice che tocca molteplici aspetti del mondo infantile, Chissà perché… propone interpretazioni in chiave divertente, originale e fantasiosa di alcuni degli infiniti “perché?” che un bimbo di 3-5 anni pone a se stesso e agli altri.

Il nome della serie si ispira anche al titolo della prima canzone, “Chissà perché la luna”, di cui è stato mostrato in anteprima il videoclip. In questo coloratissimo corto d’autore, si parla delle trasformazioni della luna e delle soluzioni, alquanto improbabili ma molto divertenti, che un bambino piccolo trova per spiegarsi i diversi fenomeni ad essa legati.

Sia dal punto di vista artistico che da quello produttivo, la serie rappresenta una novità. La pre-produzione viene realizzata interamente in digitale attraverso l’utilizzo di varie tecnologie: i modelli sono creati con Photoshop, lo storyboard/videoboard è sviluppato con Toon Boom Storyboard, un software innovativo che permette di accorpare queste due fasi, accorciando i tempi di produzione. Tecnica mista, invece, per quanto riguarda l’animazione: la sigla d’apertura e di chiusura è sviluppata in 3D mentre l’animazione della canzone vera e propria è realizzata in Flash.

Con questa serie, la de Mas & Partners si propone di sfruttare al meglio i diversi strumenti, “piegando”, secondo le proprie esigenze, le caratteristiche tecniche di ciascun programma, al fine di creare un prodotto innovativo e di qualità.

Informazioni:

Tiziana Tedoldi – ufficio stampa

press@demasandpartners.it


< Precedente

www.cartonionline.com non è responsabile dei contenuti, delle spedizioni e dei servizi offerti dai negozi su questo sito. Cartoni online non è un sito commerciale, ma si limita a suggerire con dei links esterni, articoli e servizi di altri siti web.