cartonionline.com - cartoni animati
Cartoni animati e fumetti > Anime Manga > Anime Manga fantascienza > Robot > Supereroi -

KYASHAN IL RAGAZZO ANDROIDE
Kyashan

Titolo originale: Shinzo ningen Kyashan
Personaggi:
Tetsuya/Kyashan, Luna Netsuki, Dr. Azuma, Midori / Swanee, Briking (Bryking Boss), Sagure, Akubon, Barashin.

Produzione: Tatsunoko
Autore: Tatsuo Yoshida
Regia
: Takao Koyama, Yoshiyuki Tomino, Yuji Nunokawa

Nazione: Giappone
Anno: 2 ottobre 1973
Trasmesso in italia: 1980
Genere: Fantascienza / Supereroi
Episodi: 35
Durata: 25 minuti
Età consigliata: Ragazzi dai 6 ai 12 anni

Kyashan il ragazzo androide (Shinzo ningen Casharn è nell'originale giapponese) è una delle prime serie fantascientifiche dei cartoni animati giapponesi, infatti la sua produzione ad opera della Tatsunoko risale al 1973 ed è composta da 35 episodi. Nonostante sia comparso poche volte sui teleschermi delle varie emittenti locali, Kyashan viene ricordato ancora con molta nostalgia, in quanto la serie anticipava quelli che sarebbero stati i temi e i personaggi dei classici supereroi giapponesi come Goldrake, Tekkaman, Capitan Harlock, Hurricane Polymar e tanti altri.
La storia di Kyashan il ragazzo androide ha inizio quando il famoso scienziato Azuma, visto il grave inquinamento della terra, costruisce 4 androidi al fine di ripulirla da tutte le scorie.

Kyashan e Flender

Gli androidi sono sotto la guida di Briking Boss, il robot più potente e intelligente, che sfortunatamente a causa di una violenta tempesta, viene colpito a un fulmine ed impazzisce, ribellandosi così al suo creatore. Gli altri androidi Sagure, Akubon e Barashin (che ricordano alcuni generali nazisti), si alleano al loro comandante e dichiarano guerra agli esseri umani per difendere la causa degli umanoidi. Lo scienziato Azuma, si accorge della grave minaccia e suo figlio Tetsuya gli ricorda che l'unica possibilità per combattere questi androidi è quella di trasformarsi anch'egli in un cyborg. Grazie alle macchine altamente tecnologiche Tetsuya sarà trasformato per sempre in Kyashan il potentissimo ragazzo androide e la stessa sorte toccherà a sua madre Midori che verrà trasformata nel cigno meccanico Swami, che però potrà riassumere il suo aspetto originale e dare preziosi consigli a Kyashan proiettando la sua immagine sul cielo notturno.

Briking Boss

Briking nonostante tutto, riesce a catturare lo scienziato Azuma, che viene rinchiuso nelle loro prigioni e costretto a progettare altri androidi malvagi. Questo sarà un motivo in più per Kyashan, di dare battaglia all'esercito di androidi e in su sostegno ci sarà anche il fedele cane Flender, un robot che all'occorrenza potrà trasformarsi in qualsiasi tipo di veicolo: una moto, un carro armato, un aereo ecc... Inoltre Kyashan avrà anche l'aiuto della sua fidanzata Luna Netsuki, che grazie alla sua pistola a raggi magnetici potrà disintegrare i robots nemici. Intanto il genere umano, vistosi attaccato da un esercito di androidi che seminano morte e distruzione è in preda al panico più totale e nessuna forza armata può avere la meglio sui potentissimi robot.

Kyashan

Questo fa si che lo stesso Kyashan, essendo anch'egli un androide sia visto con odio e paura, cosa che lo porterà ad essere rinnegato dagli esseri umani, nonostante egli faccia il possibile per difenderli. Kyashan è un androide che combatte sfruttando la sua forza e le su abili capacità di lotta, trae la sua energia dal sole, grazie alla piastra frontale situata nel casco, questo gli consente anche di emanare dei potentissimi raggi solari in grado di distruggere gli androidi nemici, ma al tempo stesso scaricata tutta l'energia, diventa inerme.

Kyashan, Swami e Flender

Ogni episodio ci regalerà emozioni e avventure fantastiche, condotte dietro un abile sceneggiatura, dove Kyashan riuscirà a vincere le singole battaglie, ma si sentirà impotente di fronte ad uno sterminato esercito di robot che hanno oramai invaso l'intero pianeta. Ma Kyashan ha il grande merito di riuscire a liberare suo padre Azuma che grazie alla sua mente geniale inventa un dispositivo che riesce a catturare le onde magnetiche del passaggio della cometa di Halley che riflettendosi sui satelliti in orbita, distruggeranno tutti i robot della terra. Assisteremo quindi allo scontro finale fra Kyashan e Briking Boss, dove Briking riuscirà a sconfiggere il ragazzo androide, che però grazie all'energia solare immagazzinata, con una potente radiazione riuscirà a disintegrarlo, ma questo eroico gesto lo renderà privo di vita sino all'arrivo dei suoi salvatori. La terra sarà quindi salva e le città verranno ricostruite grazie ai nuovi robot.

Kyashan è copyright © Tatsunoko e degli aventi diritto e vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

Titoli degli episodi

01. Kyashan il ragazzo androide
02. Una battaglia al chiaro di luna
03. Kyashan, il ragazzo di Luna
04. Luna combattera’ al fianco di Kyashan
05. Kyashan non si arrende
06. Il sole e’ la vita per Kyashan
07. Cicero, l’eroe leggendario
08. Warugadar
09. Concerto per una battaglia
10. Tempesta magnetica nel deserto
11. La statua del diavolo
12. Un treno carico di viaggiatori di ferro
13. Il traditore
14. Il grande rifiuto di Hatenai
15. La vendetta di Goopy
16. L’amore con le ali
17. La ninna nanna di un robot
18. Un elefante contro i robot

19. Il terrificante robot
20. Il robot gigante
21. La scelta di Luna
22. Romeo
23. Fuga dalla fabbrica dei robots
24. La sfida dei robots
25. Kyashan l’immortale
26. Il segreto di Kyashan
27. La pistola scomparsa
28. I cavalieri di Karlman
29. Il robot tutto fuoco
30. Il grande cacciatore di robots
31. La citta’ dove fabbricano i cyborg
32. Poro
33. Swanee il cigno robot e’ in pericolo
34. L’asso dei robot
35. La piu’ grande guerra del pianeta Terra

Altre risorse su Kyashan
Disegni di Kyashan da colorare
Il film di Kyashan
Dvd di Kyashan
Giocattoli di Kyashan
Abbigliamento di Kyashan

<<precedente

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano