> Anime e Manga > Robot

Muteking
Muteking

Titolo originale: Tondemo Senshi Muteking
Personaggi:
Muteking , Takoro, Linn , Il Professore, Koaru, Sonny , Michi, Nubon
Autore: Tatsuo Yoshida
Produzione: Tatsunoko
Regia: Seitarô Hara
Nazione: Giappone
Anno: 7 settembre 1980
Trasmesso in italia: 1983
Genere: Anime / Fantascienza
Episodi: 56
Durata: 24 minuti
Età consigliata: Ragazzi dai 6 ai 12 anni

Muteking (Todemo Senshi Muteking nella versione originale giapponese) è una serie televisiva animata creata da Seitarô Hara e Tatsunoko Studios trasmessa tra il settembre 1980 e il settembre 1981 su Fuji TV1,2.

La storia

Una notte a San Francisco, un astronomo e suo figlio Mick (Rin versione giapponese) videro sbarcare a sorpresa due oggetti volanti non identificati di origine extraterrestre, provenire dal pianeta Ludo. Uno dei dischi volanti, lo spacioboule, è pilotato da una specie di polpo rosa chiamato Toï-Toï. Sta cercando i Glutok, banditi che avevano seminato un disastro sul pianeta Ludo e hanno deciso di conquistare la Terra.

Per impedire ai Gloutoks di riuscire nei loro attacchi, Toï-Toï dà a Mick il potere di trasformarsi in una Rolling Star (Muteking), una specie di guardia incaricata di fare giustizia, muovendosi sui pattini e cantando con musiche da discoteca. Toi-Toi gli affidò anche 3 robot nascosti nel spacioboule: il buldospace (si presenta come un rinoceronte, e può diventare un Jet), il carpoline (sotto forma di piranha) e Conchita (sotto forma di cavalletta).

Personaggi

Muteking: Il protagonista della storia. Veste come uno skater americano ma con un costume stravagante di colore rosso, giallo e blu. Porta un paio di pattini a rotelle e la sua arma è un'asta allungabile con cui sconfigge i

Fratelli Piovra. Solo Takoro può evocarlo, visto che Muteking non è altri che Linn trasformato da uno speciale raggio emesso dalla bocca del polpo.

Takoro: Giovane polpo di colore rosa proveniente dal lontano pianeta Tako, in cui gli abitanti hanno un aspetto simile al suo, è il vice-sceriffo della polizia locale ed ha il compito di arrestare i fratelli Piovra. Solo così potrà aspirare al posto di sceriffo. È un tipo tenace, determinato ma anche maldestro e alle volte finisce per mettersi nei guai, dai quali esce anche grazie all'aiuto di Muteking. Nonostante il suo aspetto, ha una fortissima attrazione per le ragazze umane, in particolare per una certa Sayuri (quando stanno a San Francisco) e poi per una certa Seiko (nella seconda parte della serie, quando la famiglia di Linn trasloca in Giappone).

Linn: Ragazzino americano di 12 anni, è il migliore amico di Takoro e l'unico che possa vantare un segreto: è lui infatti Muteking, il sorprendente guerriero che protegge la Terra dall'attacco degli invasori. Quando non è nella sua forma segreta, Linn fa tutto quello che fa un normale ragazzino: andare a scuola, passeggiare con gli amici e fare lunghe pattinate per il parco e andare dietro alle ragazze.

Il Professore: Padre di Linn e Sonny, è uno strambo scienziato e astronomo che, sapendo che Takoro viene da un altro pianeta, cerca di scoprire tutto il possibile sul pianeta Tako. Ha un laboratorio sotterraneo dentro il quale c'è un enorme telescopio e una miriade d'incredibili invenzioni.

Koaru: Madre di Linn e Sonny, è il capo della polizia di San Francisco: tanto sexy quanto determinata a ripulire le strade dal marcio, crede nel suo lavoro e molte volte lo prende così sul serio da arrabbiarsi per un nonnulla. Non crede nell'esistenza di Muteking e, quando il figlio Linn prova a dirglielo, lei lo rimprovera dicendogli che guarda troppa televisione.

Sonny: Il fratello maggiore di Linn. Poliziotto anche lui, collega di Koaru, si crede un abile detective ma è così imbranato che si fa scappare i criminali sotto al naso. Nonostante ciò, alle volte riesce ad arrestare i Fratelli Piovra, che però riescono ad evadere grazie ai loro poteri di metamorfosi. Considera i Fratelli Piovra come una spietata organizzazione terroristica internazionale.

Michi: Cugina di Linn e Sonny, è una ragazzina di 6 anni. Anche a lei, come al cugino, piace andare sui pattini. È forse il primo amore di Takoro, visto che lui le va molto dietro.



 Muteking

Muteking è copyright © Tatsunoko .

 

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano