cartonionline.com - cartoni animati
Cartoni animati e fumetti > Anime Manga > Anime Manga magia > Shojo -

TWIN PRINCESS, PRINCIPESSE GEMELLE

Titolo originale: Fushigiboshi no futago-hime gyu!
Personaggi:
Fine, Rein, Principessa Grace, Poomo, Elsa & Toulouse, Camelot , Lulu, Omendo , Tabi & Jill , Milky , Shade / Eclipse, Regina Maria , Roman , Chuuba, Golem Moon Moon, Regina Scorpione, Mia

Produzione: Nihon Ad Systems
Autore: Mayuki Anan
Regia
: Jun'ichi Sato

Nazione: Giappone
Anno: 1º aprile 2006
Trasmesso in italia: 5 dicembre 2009
Genere: Commedia / Maghette
Episodi: 52
Durata: 22 minuti
Età consigliata: Ragazzi dai 6 ai 12 anni

Twin Princesse - Principesse Gemelle (titolo originale Fushigi-boshi no Futago-hime) è un anime giapponese appartenente al genere maho shojo (maghette per ragazze), che verrà trasmesso a partire da lunedì 19 gennaio 2009 su Italia 1 alle ore 17,50. Durante la prima settimana, dal lunedì al venerdì verranno trasmessi 2 episodi, ciascuno della durata di 15 minuti e i primi due saranno intitolati “Le principesse gemelle” e “Viaggio nel Regno di Mera Mera”.
La serie si divide in due stagioni ciascuna da 52 episodi, che sono stati realizzati dagli studi Nihon Ad Systems per la regia di Junichi Sato e Shougo Kawamoto.
Il tema principale della serie è la salvaguardia del nostro pianeta e la tutela dell’ambiente, grazie al quale ha ottenuto un enorme successo di pubblico, nel corso della sua prima uscita per TV Tokyo fra il 2005 e il 2007.
In un luogo lontano dell’universo, esiste il Pianeta Wonder caratterizzato da una strana conformazione. Infatti a causa dello scontro con un gigantesco meteorite, che è penetrato al suo interno, si sono creati sette regni ognuno con una sua precisa caratteristica. Il meteorite è diventato il Regno Solare e grazie al potere dei suoi raggi di luce chiamati Benedizione del Sole, illumina e riscalda tutti gli altri regni. Intorno al Regno Solare troviamo il Regno di Mera Mera, che ha il compito di regolare il clima e la temperatura del pianeta grazie al potere del fuoco. Il Regno della Luna controlla le notti del pianeta e possiede una porta per accedere ad altri universi. Il Regno della Goccia consente di far arrivare l’acqua, sottoforma di nuvole e pioggia.
Nel Regno di Tana Tana vengono prodotti i semi delle piante che crescono sul Pianeta Wonder grazie al potere dell’Albero Madre, mentre il Regno del Mulino a vento, ha il compito di spargerli. Infine troviamo il Regno dei Gioielli, che grazie alle pietre preziose della sua miniera, dona ricchezza e benessere a tutti gli abitanti.

Un giorno nel Regno del Sole viene indetta una grande festa, che vedrà partecipare tutte le principesse e i principi dei sette regni. Anche le principesse gemelle Fine e Rein dovrebbero partecipare al ballo, peccato che hanno un comportamento poco consono alle ragazze del loro rango e preferiscano scorrazzare, piuttosto che prendere lezioni di danza. Fine è la principessa caratterizzata dai capelli rossi e non si può dire che sia molto coraggiosa, in quanto si lamenta per ogni minimo problema, ma sa anche essere generosa con tutti. Rein è la principessa gemella dai capelli e dagli occhi azzurri che a differenza di Fine è molto intraprendente, amante del rischio e dell‘avventura. Vengono inseguite per tutto il castello, dall’austera balia Camelot, che le richiama sempre alla disciplina e allo studio. Fine e Rein assistono all’arrivo delle altre principesse e fanno la conoscenza con la Principessa Lione del regno di Mera Mera, arrivata a bordo di una mongolfiera. Lione è una ragazza molto timida e problematica, ma viene conquistata subito dalla simpatia delle principesse gemelle. Come loro anche Lione non sa ballare e in tutta risposta Fine e Rein danno un saggio della loro non-dance. Mentre tutti sono intenti alla festa, le Twin Princess prendono uno strano ascensore che le porta al centro del loro pianeta. Qui incontrano la bellissima principessa Grace, che chiede il loro aiuto. Il pianeta Wonder è in pericolo perché la temperatura del Regno del Sole sta diminuendo e i raggi della Benedizione del Sole rischiano di spegnersi. Bisogna intervenire urgentemente entro un anno, prima che questo abbia delle pesanti ripercussioni, all’interno dell’ecosistema del loro pianeta. Lei in passato è riuscita a salvarlo, ma ora non può più perché quello che vedono è soltanto il suo spirito, che si è materializzato per affidargli il prezioso incarico. Solo una principessa del Regno del Sole potrà salvare il pianeta, grazie al potere di Prominence racchiuso all'interno dello scrigno solare.

Le due principesse gemelle in realtà non sono ancora pronte per utilizzare tale potere, pertanto Grace le affida alla guida del folletto Poomo, che le insegnerà come utilizzare al meglio il loro potere e le farà viaggiare nei vari regni grazie al teletrasporto. Intanto la festa è iniziata e la balia Camelot è disperata, perché non riesce a trovare le due principesse. Vengono presentate tutte le dame del Regno che aspirano ad avere l’onore di essere invitate al ballo dal bellissimo Principe Bright, del Regno del Gioiello.Finalmente arrivano anche Rein e Fine che si presentano goffamente, dopo aver fatto una tremenda caduta ai piedi del principe. Nonostante tutto Bright le aiuta a rialzarsi e le invita a ballare con lui. Rein ha questa opportunità e anche se si vergogna perché non sa ballare, si sente felice fra le braccia del principe. Intanto Fine è più attratta dalla torta che dai festeggiamenti. Lione guarda con un pizzico d'invidia Rein e si vergogna solo all’idea di ballare con Bright. A un certo punto si indebolisce la luce del pianeta, e le principesse gemelle capiscono che è arrivato il momento di usare la loro magia. Alle parole di “Fine, Fine, Rein, Rein” utilizzando il potere di Prominence racchiuso nello scrigno solare, le principesse gemelle si trasformano con dei vestiti bellissimi e grazie al loro scettro, potenziano la luce del Regno del Sole. Illuminata da un raggio, anche Lione trova il coraggio di ballare con il principe e riesce anche a vincere il primo premio della festa.Alla fine dei festeggiamenti Fine si lamenta per non essere riuscita a mangiare la torta, mentre la severa Camelot sprona le ragazze a rimettere mano agli studi. Intanto il piccolo Poomo è disperato per il duro compito che lo aspetta, in compagnia delle due scatenate gemelle. Nel corso della notte Fine e Rein provano a utilizzare nuovamente il potere di Prominence, ma questa volta non funziona. Poomo le spiega che il potere non ha funzionato perché dovevano mettere lo scrigno solare a caricare. Inoltre le mette a conoscenza delle regole fondamentali: prima regola non devono usare Prominence per i loro scopi personali. Seconda regola: non devono rivelare agli altri che il sole si sta indebolendo.

Le Twins Princess sono entusiaste dei loro poteri e non vedono l’ora di andare in giro per i vari regni. Una volta ricaricati gli scrigni solari con il teletrasporto di Poomo, si dirigono nel regno di Mera Mera. Qui vengono attratte dai negozi di bambole (Rein) e di dolciumi (Fine). La città è molto calda e gli abitanti sono simili ad orsetti. Affamate vengono attratti dal profumo di un ristorante e qui fanno la conoscenza del cuoco panda Howan, specializzato nel “Riso alle fiamme bollenti”. Le Twin Princess decidono di provare il potere di Prominence per aiutare il cuoco Hown, perché ha perso le spezie che gli consentivano di cucinare il buonissimo riso fritto. Pronunciano le parole magiche “magico scintillio accenditi, fa che il signor hown ritrovi la spezia“. Ma qualcosa non funziona. Il folletto Poomo cerca di capire cosa sia successo, ma mentre analizza un osso che gli è caduto sulla testa, viene inseguito da Flame Dog, il cane con la coda fiammeggiante. Poomo si arrampica sopra un albero di cocco e proprio qui trova le spezie del signor Hown, che si complimenta con Fine e Rein per averlo aiutato. Le golosissime ragazze provano ad assaggiare il gustoso riso, ma per loro è terribilmente piccante. Ad un tratto arriva un misterioso ragazzo che le snobba e le invita a guardare la pietra delle fiamme del drago. Tornate al castello, Poomo controlla nella sfera della stella il livello di regalità raggiunto da Fine e Rein e nonostante il basso punteggio, superano il primo esame. Intanto Camelot le rimprovera perché non riusciva a trovarle e perché sono in ritardo con gli studi.

Ma le principesse sono pronte per un’altra avventura nel regno di mera mera. Qui si presentano al cospetto del re di mera mera e ritrovano la loro amica principessa Lione. Arriva il piccolo principe Tio, che crede di essere un bravissimo spadaccino, l’orgoglio di suo padre. Il pianeta è in pericolo da quando i raggi del sole si sono indeboliti, infatti è diventato così freddo che Lione vede la neve per la prima volta. Il re ritiene che la colpa sia da attribuirsi al drago del vulcano, che emette soltanto degli sbuffi, così insieme al suo esercito, si dirige sul luogo per impedirgli di emanare i suoi gelidi soffi, ma viene ostacolato da bufera di neve. Intato le principesse gemelle, decidono di affrontare il drago con la loro magia. Il drago è gigantesco, ma Rein utilizza il potere delle luce di prominence, che immobilizza il drago, anche se soltanto per un istante, che continua a dare colpi di tosse a causa del freddo.Intanto arriva il re con il suo esercito, che dietro suggerimento di Tio costruiscono una gigantesca palla di neve, per tappare il cratere, dal quale fuoriesce il fumo del drago. Ma Lione è disperata perché ha capito che così il drago soffocherà. Infatti il drago è anch’esso vittima del calo delle temperature, che gli ha fatto prendere il raffreddore e per questo è affetto da una brutta bronchite che lo fa tossire. Lione mostra a Fine e Rein la pietra delle fiamme del drago, che trasforma la benedizione del sole, nelle fiamme del loro regno. Le principesse gemelle decidono di usare il potere di prominence per fare in modo che l‘acqua della sorgente possa riscaldare il drago. E così dopo aver fatto il bagno nell’acqua calda del lago che è anche curativa, il drago guarisce dal raffreddore.
Alla fine dell’episodio il livello di regalità delle principesse gemelle è ulteriormente aumentato e la severa Camelot è anche felice per aver ricevuto dei preziosi regali dal regno di Mera Mera.
Intanto lo scienziato Omendo confida al re Re Toulouse e della Regina Elsa della possibile catastrofe, che anni prima era stata sventata dalla principessa Grace. Dopo avere visto le sue figlie in azione nel corso della festa, la regina Elsa capisce che Fine e Rein hanno ricevuto i poteri da Grace.

Nel corso degli altri episodi le Principesse Gemelle oltre allo Scrigno Solare, riceveranno altri magici accessori, come la Bacchetta Reale del Sole, il Creagioielli e la Cristallo Bottiglia. Le due ragazze dovranno far fronte al perfido Roman, il Cancelliere del Regno della Luna, che insieme ai sui sgherri Rau e Yan, vuole impadronirsi del potere della Provvidenza per usarlo a scopi malvagi.

Tutti i personaggi e le immagini di Twin Princess, Principesse Gemelle sono copyright © Nihon Ad Systems e vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

Immagini delle Twin Princess principesse gemelle

 

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano