cartoni online -  risorse su cartoni animati e fumetti
 HOME   VIDEO  
 PERSONAGGI 
  FILM    IMMAGINI    TV   GIOCHI   DOWNLOAD   MERCATINO 
 A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z 
 Anime Manga   Anni 80   Bambini   Cartoons   Disney   Fumetti   Sigle  Supereroi

I pronipoti - I Jetson

Così come i cartoni animati della famiglia Flintstone sono ambientati nella preistoria, quelli della famiglia Jetson (o i pronipoti) si svolgono in un futuro ipertecnologico. Conosceremo George, il capofamiglia, sua moglie Jane, il piccolo Elroy e la giovane Judy. A differenza dei Flinstones loro hanno un cane (e non un dinosauro) che si chiama Astro. I lavori domestici vengono svolti da un robot che si chiama Rosey, che nonostante la sua super efficienza a volte si inceppa e combina un mare di guai. E' un cartoon molto divertente e se l'ambientazione dei Flinstons ci diverte nel vedere gli animali preistorici che sostituiscono le macchine moderne, nei Jetson troviamo delle improbabili e spassosissime macchine del futuro ideate tutte allo scopo di sprecare meno fatica.

I Jetson è una sitcom animata americana prodotta da Hanna-Barbera Productions. Inizialmente trasmessa in prima serata dal 23 settembre 1962 al 17 marzo 1963 su ABC, è stata poi trasmessa in replica via sindacazione, con nuovi episodi prodotti dal 1985 al 1987. È stata la controparte dell'età dello spazio di Hanna-Barbera de I Flintstones. Mentre i Flintstones vivevano in un mondo che era una versione comica dell'età della pietra, con macchine alimentate da uccelli e dinosauri, i Jetson vivono in una versione comica di un secolo nel futuro, con elaborate invenzioni robotiche, alieni, ologrammi e stravaganti invenzioni.

La serie originale aveva 24 episodi e andava in onda la domenica sera su ABC a partire dal 23 settembre 1962, con repliche in prima serata che continuarono fino al 22 settembre 1963. Ha debuttato come il primo programma trasmesso a colori su ABC, all'inizio degli anni '60 quando solo una manciata di stazioni ABC erano in grado di trasmettere a colori. Al contrario, I Flintstones, pur essendo stato sempre prodotto a colori, è stato trasmesso in bianco e nero per le prime due stagioni. A causa dei bassi ascolti, è stata cancellata dopo la prima stagione ma è stata poi spostata al sabato mattina, dove è diventata molto popolare.


Anche dopo la messa in onda in prima serata, lo spettacolo è andato in onda il sabato mattina per decenni, iniziando su ABC per la stagione 1963-64 e successivamente su CBS e NBC. Nuovi episodi sono stati prodotti per la sindacazione dal 1985 al 1987. Non sono stati prodotti altri speciali o episodi dello show dopo il 1989, poiché la maggior parte del cast principale (George O'Hanlon, Mel Blanc e Daws Butler) è morto nel 1988 e 1989.


Nel futuro, i Jetson sono una famiglia che risiede nella città orbitale. L'architettura della città è resa in stile Googie e tutte le case e le attività commerciali sono sollevate in alto dal suolo su colonne regolabili. George Jetson vive con la sua famiglia negli appartamenti Skypad: sua moglie Jane è casalinga, la loro figlia adolescente Judy frequenta la Orbit High School e il loro figlio Elroy frequenta la Little Dipper School. Le pulizie vengono eseguite da un robot domestico di nome Rosie, che si occupa di faccende non altrimenti rese banali dalle numerose comodità push-button dell'era spaziale presenti in casa.

La famiglia ha un cane di nome Astro che parla con una mutazione consonantica iniziale in cui ogni parola inizia con una "R", come se parlasse con un ringhio. La settimana lavorativa di George Jetson consiste in un'ora al giorno, due giorni a settimana. Il suo capo è Cosmo Spacely, il bombastico proprietario di Spacely Space Sprockets. Spacely ha un concorrente, il signor Cogswell, proprietario dell'azienda concorrente Cogswell Cogs (a volte conosciuta come Cogswell's Cosmic Cogs). Jetson va al lavoro in un aeromobile con un tetto a cupola trasparente. La vita quotidiana è rilassata, assistita da numerosi dispositivi di risparmio del lavoro, che occasionalmente si rompono con risultati divertenti.

Oltre a George Jetson e alla sua famiglia, il cast vocale include artisti come George O'Hanlon, Penny Singleton, Daws Butler, Janet Waldo, Don Messick, Jean Vander Pyl e altri noti attori. La serie ha avuto un impatto significativo nella cultura popolare e ha influenzato molte produzioni successive nel mondo dell'animazione. I Jetson rimangono un'icona della cultura popolare e sono amati da generazioni di spettatori.

Regia: William Hanna, Joseph Barbera
Autore: William Hanna, Joseph Barbera
Studio di produzione: Hanna-Barbera Productions
Numero episodi: 75
Durata: 22-30 minuti
Rete TV: ABC, Syndication
Data di rilascio: 23 settembre 1962 - 12 novembre 1987
Altri dati:
- Genere: sitcom animata
- Lingua originale: inglese
- 3 stagioni
- Primi episodi trasmessi in prima serata a colori su ABC
- Personaggi principali: George Jetson, Jane Jetson, Elroy Jetson, Judy Jetson, Rosie, Astro, Cosmo Spacely, Mr. Cogswell, Orbitty
- Premessa: La serie è ambientata nella futuristica Orbit City, con una famiglia composta da robot e strumenti avanzati. George Jetson lavora per Cosmo Spacely, proprietario di Spacely Space Sprockets, e il suo fantastico lavoro è reso possibile da macchine e dispositivi futuristici.

I Jetson sono Copyright © Hanna & Barbera