Lamù – Sei sempre il mio tesoruccio

Lamù – Sei sempre il mio tesoruccio

Il film “Lamù – Sei sempre il mio tesoruccio” del 1991, noto anche come “Lamu 6”, è l’ultimo film cinematografico ispirato ai personaggi di Lamù creati da Rumiko Takahashi. Questo film è stato realizzato come speciale celebrativo per i dieci anni della serie animata di Lamù, con uno stile di disegno e di animazione che si discosta da quello della serie televisiva e dei film precedenti, essendo più vicino allo stile di “Ranma ½”, un’altra opera di Rumiko Takahashi​​.

La trama ruota attorno a Lupika, una principessa aliena innamorata di un venditore di tofu di nome Ryo. Per catturare il suo interesse, lei cerca un elisir d’amore leggendario. Secondo la leggenda, solo l’uomo più libertino dell’universo può recuperare questo elisir, e tale uomo si rivela essere Ataru Moroboshi. Lupika rapisce Ataru per ottenere l’elisir, ma si ritrova anche inseguita da Lamù, Benten e Oyuki. Ciò che segue è una serie di eventi comici e ingarbugliati, con Lamù che cerca di far bere l’elisir a Ataru per farlo innamorare di lei, ma le cose non vanno come previsto.

Lamù - Sei sempre il mio tesoruccio

Le opinioni sul film sono piuttosto diverse. Secondo una recensione su AnimeClick.it, il film presenta una grafica ben curata e musiche efficaci. La storia trasmette un messaggio importante sull’amore genuino contrapposto alla manipolazione sentimentale. Tuttavia, un’altra recensione sullo stesso sito critica il film per la sua animazione inferiore rispetto ai film precedenti, e per una trama ritenuta banale e ripetitiva, con personaggi che mancano di profondità​​.

In generale, “Lamù – Sei sempre il mio tesoruccio” è un film che potrebbe interessare i fan della serie, ma che riceve un’accoglienza mista in termini di qualità rispetto alle altre opere della serie “Urusei Yatsura”.

La storia di Lamù – Sei sempre il mio tesoruccio

Una principessa aliena di nome Lupica cerca Ataru, il più grande libertino dell’universo, nell’intergalattica base di dati, in quanto lui è l’unico che può accedere a un filtro d’amore. Nel frattempo, a Tomobiki si festeggia. Ataru attira a sé ogni entità femminile presente alla festa, e Lamù tenta di fermarlo. Quattro agenti alieni, seguendo una foto, trovano Ataru Moroboshi e lo incitano a seguirli in una missione importante. All’inizio Ataru rifiuta, ma cambia idea quando la principessa Lupica atterra sulla Terra. Mentre Ataru pensa solo al matrimonio, Lupica è alla ricerca del filtro d’amore. Lamù, venuta a conoscenza del rapimento, parte con Oyuki e Benten per riportarlo indietro. Scoprono che qualcuno ha cercato nelle banche dati interstellari il più grande libertino dell’universo.

Nel frattempo, Lupica atterra sul suo pianeta natale, dove sta per compiere diciotto anni e deve sposarsi. Nonostante ci siano molti pretendenti, ha già scelto Rio, un venditore ambulante di tofu. Anche se lui ricambia il suo amore, nessuno dei due osa ammetterlo, perciò Lupica vuole dare a Rio una goccia del filtro d’amore nella speranza che si innamori immediatamente di lei. Lamù e i suoi amici trovano un indovino in un ristorante che dà loro indizi sulla posizione del tempio dove si trova il filtro. Ataru, nel frattempo, trova il filtro.

Lamù - Sei sempre il mio tesoruccio

Di ritorno sulla Terra, tutti sono alla ricerca di Ataru e del filtro. Ataru lo nasconde a casa della madre e Lamù lo trova. Quando torna a casa, Lamù gli serve una bevanda con alcune gocce del filtro. Tuttavia, Ataru deve prima guardare una ragazza per attivare l’effetto, ma si rifiuta ostinatamente di guardare Lamù. Poi Lupica irrompe in casa, Ataru apre gli occhi spaventato e diventa immediatamente infatuato di Lupica. Lei trova il filtro e vola verso il suo pianeta natale, senza sapere che il filtro è in realtà un falso. Lamù è disperata per ciò che è diventato Ataru e distrugge la bottiglia. Tutti sperano solo che Ataru torni normale. Nel frattempo, Lupica scopre di essere stata ingannata poiché il filtro non funziona su Rio. Benten e Oyuki osservano la scena.

Lamù - Sei sempre il mio tesoruccio

Lamù, Oyuki e Benten scoprono dall’indovino che un secondo sorso avrebbe riportato Ataru alla normalità. Durante il prossimo plenilunio, cresce un fiore estremamente raro, usato originariamente per fare il filtro d’amore. Quella notte, Lamù, Oyuki, Benten e anche Lupica si recano sulla Terra per raccogliere il fiore. Si scatena una lotta per il fiore tra Lamù e Lupica. Oyuki e Benten cercano Rio per impedire il peggio e per far confessare a Rio il suo amore per Lupica. Lamù usa il fiore per normalizzare Ataru. Rio confessa il suo amore a Lupica e tutti i problemi si risolvono. Alla fine appare Sakurambō, che ha trovato un filtro d’amore cinese vecchio di 4000 anni, e tutti si mettono nuovamente all’inseguimento del recipiente.

Lamù - Sei sempre il mio tesoruccio


Scheda tecnica dell’anime “Urusei Yatsura Itsudatte Mai Dārin” (“Lamù – Sei sempre il mio tesoruccio”)

  • Titolo Originale: うる星やつら いつだってマイ・ダーリン (Urusei Yatsura Itsudatte Mai Dārin)
  • Lingua Originale: Giapponese
  • Paese di Produzione: Giappone
  • Anno: 1991
  • Durata: 77 minuti
  • Genere: Animazione
  • Regia: Katsuhisa Yamada
  • Soggetto: Rumiko Takahashi
  • Sceneggiatura: Tomoko Konparu, Hideo Takayashiki
  • Produttore Esecutivo: Hidenori Taga
  • Casa di Produzione: Kitty Film
  • Fotografia: Heitaro Deichi
  • Montaggio: Chieko Takayama, Seiji Morita, Yutaka Matsumoto
  • Musiche: Mitsuru Kotaki
  • Character Design: Atsuko Nakajima

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento