X-Men: Evolution – la serie animata del 2000

X-Men: Evolution – la serie animata del 2000



X-Men: Evolution è una serie televisiva animata statunitense basata sul team di supereroi degli X-Men che appaiono nei fumetti Marvel Comics. La serie prende ispirazione dai primi numeri del materiale originale e segue gli X-Men quando sono adolescenti anziché adulti, mentre imparano a controllare i loro poteri mutanti in via di sviluppo e affrontano varie minacce. X-Men: Evolution ha avuto un totale di quattro stagioni per un totale di 52 episodi, andati in onda dal 4 novembre 2000 al 25 ottobre 2003 su Kids’ WB, rendendola la terza serie animata dei fumetti Marvel più longeva dell’epoca, dietro a X-Men e Spider-Man.

In Italia la serie animata è stata trasmessa su Italia 1 a partire da giugno 2006.

La trama della serie ruota attorno alla rivalità tra gli X-Men, Magneto e Mystique. La serie introduce nuovi mutanti, ampliando la squadra e mettendo in luce la crescente tensione tra mutanti e umani. Personaggi iconici come Wolverine, Storm, Jean Grey e molti altri fanno parte della serie, che si concentra sulle lotte interne dei mutanti e sulle minacce esterne che devono affrontare.

La serie ha ottenuto un grande successo e ha avuto una seconda trasmissione su Disney XD dal 2009 al 2011. Anche se è una serie animata, ha affrontato temi importanti come la discriminazione e l’accettazione di sé stessi, rendendola un successo non solo tra i giovani spettatori, ma anche tra gli adulti.

La serie si è conclusa con una visione del futuro che avrebbe introdotto nuovi elementi nella trama, creando così un’anticipazione per una potenziale quinta stagione che purtroppo non è mai stata realizzata. Nonostante ciò, X-Men: Evolution ha lasciato un’impronta duratura nel mondo dei fumetti e continua ad essere una serie amata dai fan.
X-Men: Evolution è una serie televisiva animata americana basata sul team di supereroi degli X-Men apparsi nei fumetti Marvel. La serie trae ispirazione dalle prime edizioni del materiale originale e segue gli X-Men adolescenti anziché adulti, mentre imparano a controllare i loro poteri mutanti in sviluppo e affrontano varie minacce. X-Men: Evolution è durata per un totale di quattro stagioni per un totale di 52 episodi, dal 4 novembre 2000 al 25 ottobre 2003 su Kids’ WB, che la rese la terza serie animata dei fumetti Marvel più longeva all’epoca, dietro X-Men e Spider-Man di Fox Kids. La serie è stata trasmessa su Disney XD dal 15 giugno 2009 al 30 dicembre 2011. Prodotta negli Stati Uniti, le registrazioni vocali sono state fatte in Canada e il cartone è stato animato in Giappone e Corea del Sud. La serie è stata distribuita da Warner Bros. Television Studios, attualmente i diritti sono di proprietà di Walt Disney Television negli Stati Uniti. La serie è stata creata da Marty Isenberg, Robert N. Skir e David Wise, con un totale di 52 episodi e una durata di 22 minuti. La serie è stata diretta da John Bush, John W. Hyde e Jon Vein, con la musica composta da William Kevin Anderson. La serie è stata trasmessa da Kids’ WB a partire dal 4 novembre 2000.

La storia di X-men Evolution

Stagione 1

La prima stagione si concentra sull’introduzione dei personaggi principali della serie. Il team titolare fondato dal Professor Charles Xavier compete con Mystica per reclutare giovani mutanti con superpoteri appena scoperti per la loro causa. Alla Scuola per Giovani Dotati di Xavier, i giovani X-Men vengono istruiti da Xavier, Wolverine e Tempesta per controllare le loro abilità e mantenerle nascoste al resto della società mentre frequentano il liceo a Bayville, New York. Le loro fila crescono nel corso della stagione e includono infine Ciclope, Jean Grey, Nightcrawler, Shadowcat, Spyke e Rogue, che inizialmente viene manipolata per unirsi alla Confraternita dei Mutanti di Mystica.

Mentre gli X-Men insegnano ai loro reclute a esercitare autocontrollo e responsabilità, Mystica incoraggia la Confraternita a usare i loro poteri in modo sconsiderato per guadagno personale. I delinquenti giovanili indotti nella Confraternita consistono di Avalanche, Toad, Blob e Quicksilver. Il cervello dietro Mystica e la Confraternita è infine rivelato essere Magneto, una figura ombrosa e misteriosa del passato di Xavier che cerca di permettere ai mutanti di sostituire gli umani come specie dominante sul pianeta. Nightcrawler scopre anche di essere il figlio biologico di Mystica, che era stato perso a causa dell’interferenza di Magneto.

Altri cattivi nella stagione sono il vecchio rivale di Wolverine Sabretooth, il fratellastro vendicativo di Xavier Juggernaut e il professore di Weapon X Andre Thorton.

Stagione 2

La seconda stagione si concentra sul conflitto continuo tra gli X-Men, Magneto e Mystica. Bestia si unisce agli X-Men come insegnante mentre una coorte di nuovi mutanti si aggiunge alle loro fila, inclusi Iceman, Magma, Jubilee, Cannonball, Berzerker, Multiple, Sunspot, Wolfsbane e Boom Boom, che presto lascia la squadra e diventa un personaggio neutrale. Angelo usa i suoi poteri per aiutare le persone ma sceglie di non unirsi agli X-Men.

Ciclope e Jean si avvicinano, creando un triangolo amoroso quando Rogue sviluppa una cotta per Ciclope, mentre Shadowcat e Avalanche iniziano a frequentarsi nonostante siano su fronti opposti.

Gli X-Men affrontano diverse minacce: Mystica si stacca con la Confraternita e recluta la Scarlet Witch, la figlia abbandonata di Magneto e sorella di Quicksilver, per cercare vendetta; Mesmero trama per liberare l’antico mutante Apocalypse; e Magneto forma un nuovo gruppo di seguaci mutanti chiamato gli Accoliti, comprendente Sabretooth, Gambit, Pyro e Colossus. L’esistenza dei mutanti viene infine rivelata al mondo quando Magneto mette gli X-Men e la Confraternita contro l’arma anti-mutante di Bolivar Trask, il Sentinella. Gli X-Men scoprono che Mystica si è finta Xavier, che ora è scomparso.

Stagione 3

La terza stagione si concentra sulla crescente tensione e ostilità tra mutanti e umani. Dopo che Xavier viene trovato e salvato, gli X-Men tentano di ricostruire le loro vite normali a Bayville e continuano a usare i loro poteri per il bene, anche se affrontano il controllo pubblico e la discriminazione da parte degli altri studenti a scuola.

Gli X-Men sono costretti a confrontarsi con numerose lotte personali: Spyke lascia la squadra per unirsi ai Morlocks che vivono nelle fogne quando la sua mutazione avanza rapidamente; Nightcrawler supera le sue insicurezze riguardo al suo aspetto; Rogue scopre che Mystica è la sua madre adottiva e perde il controllo dei suoi poteri; e Wolverine scopre di avere un clone chiamato X-23, una ragazza adolescente creata da HYDRA per essere addestrata e usata come arma.

Nel frattempo, Magneto arruola Mastermind per alterare i ricordi di Scarlet Witch per porre fine alla sua vendetta contro di lui; e Mesmero manipola Mystica e ipnotizza Rogue per aiutarlo a resuscitare Apocalypse, che sconfigge le forze combinate degli X-Men, della Confraternita e degli Accoliti.

Stagione 4

La quarta stagione si concentra sulle conseguenze del fallito tentativo degli X-Men di prevenire la rinascita di Apocalypse. La Confraternita tenta la mano all’eroismo solo per prevalere le loro tendenze egoistiche; Wolverine e X-23 lavorano insieme per abbattere HYDRA; Xavier affronta il suo figlio alienato David; Spyke e i Morlocks iniziano a combattere contro i pregiudizi umani; Shadowcat fa amicizia con Danielle Moonstar; e Rogue spinge la statua pietrificata di Mystica giù da una scogliera, creando una frattura tra lei e Nightcrawler, che la porta a cercare la redenzione aiutando Gambit a salvare suo padre.

Apocalypse cattura e trasforma Xavier, Tempesta, Magneto e Mystica nei suoi Quattro Cavalieri mentre tenta di trasformare la popolazione umana in mutanti. Nella battaglia finale contro Apocalypse, gli X-Men e i loro alleati sconfiggono i Cavalieri, che tornano alla normalità, mentre Rogue assorbe i poteri di Dorian Leach per neutralizzare Apocalypse e intrappolarlo nella sua tomba per sempre. Rogue e Nightcrawler respingono il tentativo di Mystica di fare ammenda; Magneto si riconcilia con Quicksilver e Scarlet Witch; Shadowcat e Avalanche riaccesero la loro relazione; Spyke si riconnette con la sua zia Tempesta; e Xavier vede i suoi studenti riuniti come gli X-Men.

 

Scheda Tecnica della Serie “X-Men Evolution”

Informazioni Generali

  • Genere: Supereroi, Commedia, Teen Drama, Azione, Avventura
  • Creata da: Marty Isenberg, Robert N. Skir, David Wise
  • Basata su: X-Men di Stan Lee e Jack Kirby
  • Sviluppata da: John Bush, John W. Hyde, Jon Vein
  • Scritta da: Greg Johnson

Cast Vocale

  • Voci di:
    • Meghan Black
    • Neil Denis
    • David Kaye
    • Scott McNeil
    • Kirby Morrow
    • Maggie Blue O’Hara
    • Brad Swaile
    • Venus Terzo
    • Kirsten Williamson
    • Michael Kopsa

Produzione

  • Compositore: William Kevin Anderson
  • Paese di Origine: Stati Uniti d’America
  • Lingua Originale: Inglese
  • Numero di Stagioni: 4
  • Numero di Episodi: 52 (lista degli episodi)

Produzione Esecutiva

  • Produttori Esecutivi:
    • Avi Arad
    • Stan Lee
    • Rick Ungar
    • Per Film Roman: John W. Hyde, John Bush
  • Produttori: Mike Wolf, Boyd Kirkland
  • Editori: Al Breitenbach, Mark T Collins

Durata e Distribuzione

  • Durata: 22 minuti per episodio
  • Case di Produzione: Film Roman, Marvel Studios
  • Rete di Distribuzione: Kids’ WB
  • Data di Rilascio: 4 novembre 2000 – 25 ottobre 2003

“X-Men Evolution” è una serie animata che reinterpreta i personaggi degli X-Men in un contesto più giovanile e contemporaneo. La serie si concentra sulle avventure di giovani mutanti che frequentano la scuola per supereroi guidata da Charles Xavier, affrontando tematiche tipiche dell’adolescenza oltre a quelle legate alla loro natura di mutanti. La serie è nota per la sua narrazione coinvolgente e per aver introdotto una nuova generazione di fan al mondo degli X-Men.

Fonte: wikipedia.com

X-Men Evolution - La serie animata del 2000
X-Men Evolution - La serie animata del 2000
X-Men Evolution - La serie animata del 2000

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento