'কপেলিয়া' তৈরি করা: অ্যানেসিতে আত্মপ্রকাশ করা উদ্ভাবনী হাইব্রিড চলচ্চিত্রের পর্দার আড়ালে

'কপেলিয়া' তৈরি করা: অ্যানেসিতে আত্মপ্রকাশ করা উদ্ভাবনী হাইব্রিড চলচ্চিত্রের পর্দার আড়ালে


Tra le dozzine di film d'animazione avvincenti che sono stati svelati al Festival di Annecy di questa settimana c'era il film tedesco-belga-olandese কোপেলিয়া. Questa moderna interpretazione del balletto comico del 1870 combina un'intelligente combinazione di animazione 2D e CG e danza dal vivo. (L'opera è stata originariamente coreografata da Arthur Saint-​Léon su musica di Léo Delibes, con libretto di Charles-Louis-Étienne Nuitter, basato su storie di E.T.A. Hoffmann.)

La storia si concentra su una giovane donna di nome Swan che deve salvare il suo innamorato Franz prima che il carismatico chirurgo estetico Dottor Coppelius usi il suo cuore per dare vita a Coppelia, la perfetta donna-robot che ha creato. Il progetto vede la partecipazione della ballerina di fama mondiale Michaela DePrince e di un impressionante cast internazionale che comprende i ballerini Daniel Camargo (Brasile), la star del San Francisco Ballet Sasha Mukhamedov (Regno Unito), Vito Mazzeo (Italia), Irek Mukhamedov (Russia) e la prima ballerina inglese Dame Darcey. Bussell.

Abbiamo inviato alcune domande via email ai registi del film Jeff Tudor, Steven De Beul e Ben Tesseur e i produttori a MotionWorks sulla loro caratteristica di piegatura del genere, e sono stati così gentili da darci le loro risposte:

Puoi raccontarci un po' la genesi del progetto?

Jeff Tudor: Bene, il primo vero lancio è stato nel dicembre 2014. Ho continuato a lavorare allo sviluppo fino a quando Steven, Ben e io abbiamo iniziato a lavorare insieme a settembre 2016 – ho dovuto aspettare un po' prima che fossero disponibili! Quindi il 2016 è stato il momento in cui abbiamo davvero fatto muovere le cose insieme. Lo sviluppo che è avvenuto prima che Ben e Steven salissero a bordo era per il test e l'esplorazione: abbiamo ricominciato da zero quando ci siamo messi insieme.

Steven De Beul e Ben Tesseur: Abbiamo visto quel primissimo tiro e siamo stati immediatamente stimolati dal concetto che Jeff ha escogitato. Sfortunatamente, non siamo stati disponibili a lavorarci subito. Siamo stati molto contenti che Jeff potesse aspettarci fino a settembre 2016.

Sapevi fin dall'inizio dello sviluppo che l'animazione avrebbe avuto un ruolo importante nella versione finale?

TUTTI: Sì, fin dall'inizio l'idea era di mescolare live action e animazione. L'antagonista della storia è un chirurgo estetico che sta cercando di creare la sua donna-robot ideale, Coppelia. L'animazione è stata la scelta più ovvia per mostrare il contrasto tra ciò che è falso e ciò che è reale. Abbiamo esplorato diversi percorsi, mescolando varie tecniche di animazione con balletti live-action in diverse costellazioni. Il risultato è questo mix di live action e personaggi animati, che vivono in un mondo animato composto da elementi reali e disegnati.

Coppelia" larghezza = "1000" altezza = "562" srcset = "https://www.cartonionline.com/wordpress/wp-content/uploads/2021/06/Creare-39Coppelia39-dietro-le-quinte-dell39innovativo-film-ibrido-che-ha-debuttato-ad-Annecy.jpg 1000w, https: //www.animationmagazine.net/wordpress/wp-content/uploads/Dr-Coppelius-and-Coppelia-in-Clinic1000x562-400x225.jpg 400w, https://www.animationmagazine.net/wordpress/wp-content/uploads /Dr-Coppelius-and-Coppelia-in-Clinic1000x562-760x427.jpg 760w, https://www.animationmagazine.net/wordpress/wp-content/uploads/Dr-Coppelius-and-Coppelia-in-Clinic1000x562-768x432. jpg 768w" dimensioni="(larghezza massima: 1000px) 100vw, 1000px"/><p class=কোপেলিয়া

Perché hai deciso di utilizzare la tecnologia e l'animazione dello schermo verde per visualizzare la storia di questo balletto?

TUTTI: Volevamo creare un universo unico come ambientazione per la nostra storia, un mondo che ha un proprio linguaggio. Un mondo adorabile e amichevole per Swan e Franz, in contrasto con il mondo duro e sinistro del dottor Coppelius. Non solo nelle scenografie e nell'artwork, ma anche nel movimento di alcuni personaggi. In questo modo, il nostro pubblico può vivere la storia, raccontata utilizzando il linguaggio della danza e il linguaggio del corpo, sia in modo visivo che uditivo.

জেটি: Lo chiamo "recitazione silenziosa".

Dove è stata prodotta l'animazione?

মেগাওয়াট: L'animazione, l'illuminazione e il rendering, nonché la produzione dello sfondo e la maggior parte degli effetti visivi sono stati creati in Germania. La maggior parte del team tedesco si trovava alla MotionWorks di Halle/Saale, con alcuni artisti a Brema e Hannover. Il team di MotionWorks includeva quegli artisti che impostavano le telecamere per le riprese per gli animatori e quelli che erano responsabili dell'illuminazione e del rendering.

I ballerini live-action sono stati registrati su sfondi chiave verde e blu (le riprese live-action erano ad Amsterdam), che sono stati sostituiti con sfondi dipinti o set CGI creati anche loro da MotionWorks.

Quali strumenti di animazione sono stati utilizzati per creare l'animazione e quante persone ci hanno lavorato?

মেগাওয়াট: Il team di animazione di MotionWorks ha utilizzato Maya e le immagini finali sono state create utilizzando Unreal. In tutto il team di animazione era composto da 25 artisti.

Qual è stata la tua più grande sfida in termini di mescolare l'animazione con il filmato di danza?

TUTTI: Questo tipo di produzioni sono sempre una grande sfida tecnica, per tutte le persone coinvolte. Come ogni film che unisce l'azione dal vivo all'animazione, una delle sfide più grandi è stata quella di ottenere un'integrazione credibile attraverso elementi come luci e ombre.

Un elemento in più da affrontare, e uno degli elementi che fa risaltare il nostro film, è raccontare la storia attraverso il balletto. Da un punto di vista tecnico, tutti abbiamo dovuto fare i conti con le complicazioni di lavorare sulla chiave di colore. Ma per le riprese, abbiamo dovuto installare tutto su un pavimento sospeso speciale.

Da un punto di vista cinematografico, abbiamo avuto la sfida di recitare tutte le scene davanti a una chiave di colore. Senza alcun dialogo. E senza, ovviamente, avere i personaggi animati sul set. Molto spesso i nostri attori dovevano immaginare di interagire con un personaggio animato. Prima di girare effettivamente l'inquadratura, è stata provata con una controfigura. Quando possibile, abbiamo fatto delle controfigure blu per rendere l'interazione più facile da giocare. Ma non è sempre stato così. Non è stato un compito facile per tutti i soggetti coinvolti. Avevamo parecchie montagne da scalare, ma abbiamo avuto una grande squadra che si è unita a noi in questo grande viaggio.

È stato più difficile incorporare un pezzo di danza con l'animazione rispetto a una normale produzione live-action?

TUTTI: Sì! La danza porta con sé le sue sfide: ad esempio, i ballerini avevano bisogno di un pavimento molleggiato. I pavimenti sospesi hanno un fattore di rimbalzo piuttosto pronunciato! Molti colpi dovevano essere stabilizzati per rimuovere il rimbalzo.

Come gli atleti, i ballerini devono riscaldarsi adeguatamente, quindi devi tenere conto del tempo di preparazione prima di girare le sequenze di danza, il che aggiunge ulteriori sfide di pianificazione per gli AD. E non possono fare riprese infinite: è troppo estenuante per loro.

Abbiamo dovuto pianificare la coreografia con molta attenzione, pensando all'integrazione. E oltre a tutte queste sfide, la maggior parte del nostro cast sono ballerini professionisti a tempo pieno. Ciò significa che provano e si esibiscono costantemente. Quindi abbiamo dovuto provare nei giorni liberi e nei fine settimana; e abbiamo dovuto girare durante il loro periodo di vacanza. Abbiamo avuto molta pressione sul tempo.

Negli ultimi 10 anni abbiamo visto molti progressi nel campo della tecnologia/animazione che consente un'interazione più fluida con l'azione dal vivo. Puoi approfondire come queste nuove tecnologie ti aiutano nel processo?

TUTTI: Probabilmente eravamo piuttosto all'antica nella tecnologia che usavamo. Abbiamo fatto un test di acquisizione del movimento e il nostro supervisore VFX (Matthijs Joor) ha preso in considerazione il tracciamento 3D, ma alla fine non ha funzionato. Abbiamo usato il verde e lo schermo blu — e un po' di giallo! – e le controfigure del vestito verde e blu. E centinaia di marcatori di tracciamento e misurazioni prese dal team VFX.

কোপেলিয়া

Cosa ti fa più piacere di questa produzione ibrida?

TUTTI: Non pensiamo al film come una versione del balletto: lo vediamo come un film muto, che usa il linguaggio della danza, della musica e dell'animazione per raccontare la storia. Siamo molto contenti delle performance del nostro cast. Scattare in green e bluescreen è davvero tecnico e complicato. E girare un film è un flusso di lavoro così diverso da quello a cui sono abituati i ballerini. Pensiamo che i nostri attori abbiano fatto davvero un ottimo lavoro.

জেটি: Ho davvero apprezzato la stretta collaborazione con Ben e Steven. Abbiamo condiviso la stessa visione su ogni aspetto del film. Non abbiamo diviso affatto i compiti, siamo stati coinvolti nel prendere decisioni su প্রতি elemento insieme, lavorando come uno.

বিটি: Sono completamente d'accordo. Fin dai nostri primi passi nel 2016 abbiamo collaborato in modo molto organico e naturale. Molto spesso con Adrienne Liron (produttrice) come nostra quarta compagna. Abbiamo trascorso molte, molte ore lavorando e parlando di tutti gli aspetti del film. Tenendo sempre conto delle visioni e delle idee degli altri partner, per ottenere il miglior risultato possibile.

এসডিবি: Sono d'accordo con i miei colleghi. È stato un piacere e un arricchimento lavorare su un film così impegnativo, sia tecnicamente che artisticamente, con Ben, Jeff e tutti gli altri partner.

Qual è stata la lezione più grande che hai imparato dall'esperienza di lavorare a questo film?

জেটি: Mantieni pulito il pavimento del set. Risparmia tempo in post! E a Ben piace un panino con le uova fritte alle 11, altrimenti non ce la fa a pranzare!

বিটি: Non è una lezione nuova, ma una conferma di qualcosa che già sapevamo: fare un film è come costruire un orologio molto complesso. Ogni piccola molla, ogni quadrante, ogni componente ha la sua importanza. Ed è solo quando tutti gli elementi funzionano bene insieme, che il risultato finale funziona.

জেটি: Abbiamo imparato molte, molte lezioni durante la realizzazione di questo film. Li useremo tutti per pianificare il nostro prossimo film!

এসডিবি: Fare cose belle insieme è il meglio che ci sia.

কোপেলিয়া দ্বারা উত্পাদিত হয় Submarine (Bruno Felix), 3 Minutes West (Adrienne Liron), Lunanime BVBA (Annemie Degryse) e MotionWorks GMBH (Romy Roolf), e distribuito da Urban Distrib. internazionale e Frederic Corve. Grido! Studios distribuirà il film negli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni, visita submarine.nl/project/coppelia e motionworks.eu/tag/coppelia.



Www.animationmagazine.net এ নিবন্ধটির উত্সটিতে যান

জিয়ানলুইগি পিলুডু

www.cartonionline.com ওয়েবসাইটের নিবন্ধের লেখক, চিত্রকর এবং গ্রাফিক ডিজাইনার