Potrošnja iz irske industrije animacije nadmašila je kombinaciju TV i filma uživo

Potrošnja iz irske industrije animacije nadmašila je kombinaciju TV i filma uživo


Gran parte di tale crescita è dovuta alla Sezione 481, che vale fino al 32% della spesa irlandese ammissibile (37% in alcune regioni). Parlando con Cartoon Brew, Ronan McCabe, direttore esecutivo dell'ente commerciale Animation Ireland, attribuisce anche credito ai produttori del paese, che "escono e bussano alle porte". Nei mercati, ai festival, siamo sempre lì, molto visibili. "Poi c'è il talento generale e la creatività, che si traduce in" premi come Emmy e Baftas … abbiamo una grande reputazione, quindi ovviamente aiuta a generare nuovi spettacoli ".

McCabe osserva che le produzioni cinematografiche sono un punto relativamente debole: afferma che il paese produce uno o due all'anno. Cartoon Saloon guida il gruppo: le sue tre caratteristiche fino ad oggi, la più recente delle quali è il 2017 Il vincitore del pane, Tutti hanno ricevuto una nomination all'Oscar. Lo studio ne sta producendo altri due: wolfwalkers per il nuovo servizio di streaming di Apple TV + e Zmaj mog oca za Netflix

In passato, l'industria dell'animazione ha sollevato preoccupazioni sull'applicazione della Sezione 481: linee guida inadeguate sul processo di candidatura e mancanza di distinzione tra produzione di animazione e live-action, per citarne solo due. (Questo articolo pubblicato da Animation Ireland ne ha di più.) "Molte di queste difficoltà sembrano essere state risolte", afferma McCabe. "Data l'attuale crisi e il sostegno che stiamo ricevendo da varie parti interessate, sarebbe difficile scegliere una di queste cose".

La crisi è l'elefante nella stanza qui. Le nuove cifre di Screen Ireland si riferiscono allo scorso anno, prima che il coronavirus colpisse. La pandemia ha danneggiato in modo sproporzionato il settore dell'azione live a livello globale, portando alcuni a suggerire che i produttori di animazione ne trarranno vantaggio.

McCabe non la vede così: "Esiste un ecosistema ben collegato [between live action, animation, and vfx]quindi se colpisce qualcuno, ci riguarda tutti. "Dice che non è ancora a conoscenza di un aumento nel lancio di progetti animati. Detto questo," l'attenzione qui si è spostata un po ', probabilmente c'è di più [animation] sviluppo continuo, oltre a finanziamenti per lo sviluppo. Sai, solo per assicurarti che il tubo sia pieno … Ma è troppo presto per dirlo. "

Ecco una ripartizione della spesa di produzione della Sezione 481:

Schermata Statistiche Irlanda

(Immagine in alto: imminente lungometraggio di Cartoon Saloon "Wolfwalkers".)



Idite na izvor članka

Gianluigi Piludu

Autor članaka, ilustrator i grafički dizajner web stranice www.cartonionline.com