cartoni online
Cartoni animati e fumetti > Film di animazione > Film animazione 3D >

Epic - Il mondo segreto

Epic - Il mondo segreto
© Blue Sky Studios, Twentieth Century Fox Animation

EPIC è un film d'avventura realizzato in CG e in 3D che, sullo sfondo di un mondo fantastico mai visto prima, narra la battaglia tra le forze del bene, che mantengono in vita il mondo naturale, e quelle del male intenzionate a distruggerlo. Quando un’adolescente viene magicamente trasportata in questo universo, si unisce a un’élite di guerrieri che insieme a un gruppo di personaggi comici e travolgenti lotta per salvare il proprio mondo... e il nostro.
Dopo avere dato vita a una delle serie d’animazione più amate e celebri nella storia del cinema, la quadrilogia de L’era glaciale, il regista Chris Wedge e il suo team dei Blue Sky Studios (di cui Wedge è co-fondatore) raggiungono in EPIC nuove vette di realismo, azione e avventura.

L’idea di realizzare EPIC risale al 1998, anno in cui Chris Wedge visitò una mostra di dipinti dell’800 nei quali erano raffigurate delle piccole civiltà che abitavano tra gli alberi e gli arbusti dei boschi. Un’ulteriore ispirazione arrivò dal lavoro dello scrittore William Joyce, con il quale aveva collaborato per Robots e che aveva scritto il libro per bambini The Leaf Men and the Brave Good Bugs, in cui parlava di alcuni guerrieri simili a dei samurai, i Leafmen, e di una guerra in corso nei giardini delle nostre case tra le forze della vita e le forze del male.

Epic - Il mondo segreto
© Blue Sky Studios, Twentieth Century Fox Animation

Le tecniche di animazione all’avanguardia dei Blue Sky Studios erano il complemento perfetto per dare vita a EPIC. L’universo di EPIC è una foresta stupefacente in cui i piccoli semi appaiono come macigni, i sassi hanno le dimensioni di montagne dalle cime aguzze, i fiori sono giganteschi e multiformi e una farfalla non è niente di meno che un arazzo volante. In questo mondo Wedge ha intrecciato scene di battaglie spettacolari alle relazioni intime ed emotive tra i personaggi, arricchendo la fiaba di umorismo, divertimento e romanticismo. Ma nonostante le straordinarie meraviglie visive del film, sono i personaggi e gli attori che danno loro voce ad avere un ruolo centrale nel film.

I PERSONAGGI DI EPIC

Mary Katherine - Epic - Il mondo segreto
© Blue Sky Studios, Twentieth Century Fox Animation

MARY KATHERINE (MK) - Mary Katherine (ma lei preferisce “MK”) è una diciassettenne brillante, arguta e testarda che si trova catapultata nel viaggio di tutta una vita. Quando torna alla casa della sua infanzia per riallacciare i contatti con il professor Bomba, il padre che conosce appena, MK diventa presto inso#erente per le interminabili storie sul “popolo minuscolo” che vive nei boschi, di cui le racconta il padre. Ma quando viene magicamente trasportata nel mondo dei Leafmen, MK acquista una nuova prospettiva. Per poter ritrovare la strada di casa, la ragazza dovrà fare molto di più che credere nell'esistenza di questo mondo: dovrà contribuire a salvarlo.

RONIN - Con il volto risoluto e indurito dalle battaglie, è il leader dei Leafmen, il corpo speciale di guerrieri votati alla tutela di tutte le forme di vita nella foresta. Il suo motto è “molte foglie, un solo albero” e non ci penserebbe due volte a mettere in gioco la vita per qualcuno a cui tiene. Quando la foresta e la sua amata Regina si trovano assediati, Ronin incita all'azione i Leafmen con coraggio e umorismo caustico.

Nod - Epic - Il mondo segreto
© Blue Sky Studios, Twentieth Century Fox Animation

NOD - Bello e sicuro di sé, Nod infrange le regole ed è un solitario. Ma il suo sfrontato individualismo non si sposa con gli ideali di unità e lavoro di squadra dei Leafmen, ragion per cui li lascia. Quando MK entra nel suo mondo – e la posta in gioco si fa alta – Nod scopre cosa vuol dire essere un vero eroe.

REGINA TARA - Bellissima, agile e forte, non è solo la sovrana dei Leafmen, ma è la forza vitale della foresta, che lei presidia con rispetto, compassione e umorismo. Quando si trova in pericolo, la Regina Tara sa di poter contare sempre su Ronin, ma il legame unico che ha con la natura le assicura alcuni altri potenti alleati.

MUB & GRUB - Mub si trova nella parte bassa della catena evolutiva alimentare ma si crede un Casanova ed è convinto di piacere al gentil sesso, mentre Grub è un aspirante Leafman. I due sono i custodi del bozzolo che diventerà il prossimo Re o Regina della foresta. Sebbene questa coppia lumaca-chiocciola sia letteralmente senza spina dorsale, entrambi dimostrano di avere coraggio quando si uniscono alla battaglia per salvare il loro mondo.

NIM GALUU - A prima vista, Nim Galuu è un consumato festaiolo. Ma non fatevi ingannare da questo bruco dai modi esagerati: la sua saggezza e il senso pratico lo rendono un personaggio chiave dietro le quinte della battaglia epica per salvare la foresta. Nim ha una struttura massiccia, sei zampe, quattro braccia, e indossa una caratteristica giacca da camera il cui disegno si ispira alle ali delle farfalle.

Mandrake - Epic - Il mondo segreto
© Blue Sky Studios, Twentieth Century Fox Animation

MANDRAKE - Mandrake ha il dono o la disgrazia di distruggere qualunque cosa tocchi. Lui e i suoi scagnozzi Bogani sono gli arci-nemici dei Leafmen. Mandrake è stufo di nascondersi nell’ombra e, insieme al figlio, programma la vendetta finale – impossessarsi della foresta che, secondo lui, avrebbe dovuto da sempre essere sua.

PROFESSOR BOMBA - Bomba è un tipo poco convenzionale e con la testa fra le nuvole che, nel tempo, si è allontanato dalla figlia MK, ora adolescente. Bomba vive nella foresta, in una casa decrepita, circondato da oggetti bizzarri che si è fatto da sé. Ha dedicato la vita – qualcuno la chiamerebbe una vera e propria ossessione – a studiare una civiltà di persone minuscole che non ha mai visto. Quando MK scompare, il professore esamina al microscopio i suoi sogni e scopre ciò di cui è sempre andato in cerca.

BUFO – È un rospo che ha in pugno il business delle scommesse e altre losche attività e fa affari con chiunque, senza curarsi di chi vince e chi perde.

DAGDA - Figlio di Mandrake, è la dimostrazione che non sempre le mele marce cadono dall’albero. Questo adolescente impaziente e dalla testa calda, erede del regno dei Bogani, non vede l’ora di fare colpo sul padre esigente. Ma quando le sue emozioni tirano fuori il meglio che è in lui nel pieno della battaglia, il risultato semplicemente non è abbastanza buono.

Locandina italiana di Epic - Il mondo segreto
Titolo originale: 
Epic
Nazione: 
U.S.A.
Anno: 
2013
Genere: 
Animazione 3d
Durata: 
104'
Regia: 
Chris Wedge
Sito ufficiale:http://www.epicilfilm.it/
Produzione: 
Blue Sky Studios, Twentieth Century Fox Animation
Distribuzione: 
Twentieth Century Fox
Uscita : 
23 Maggio 2013 al cinema
Altre immagini di Epic Il mondo segreto

Professor Bomba

Ronin
Professor Bomba
Ronin
Il popolo Leafmen

<<precedente

Tutti i nomi, le immagini e i marchi registrati sono copyright © Blue Sky Studios, Twentieth Century Fox Animation e degli aventi diritto e vengono qui utilizzati esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano