Northern Star: Ceiliúrann Nelvana 50 bliain de bheochan i gcuimhne

Northern Star: Ceiliúrann Nelvana 50 bliain de bheochan i gcuimhne


*** Foilsíodh an t-alt seo ar dtús in eagrán Meitheamh / Iúil '21 de Iris beochana (Uimh. 311) ***

Se sei un fan dell'animazione, l'immagine di un orso polare che osserva la stella polare ti ricorderà immediatamente il famoso logo dello studio di animazione canadese Nelvana, che a luglio festeggia il suo 50° anniversario. Fondato da Michael Hirsh, Patrick Loubert e Clive A. Smith, lo studio è meglio conosciuto per una lunga serie di serie TV animate e lungometraggi, molti basati su popolari libri per bambini, che hanno intrattenuto il pubblico globale per cinque decenni.

L'elenco dei successi animati di qualità dello studio è piuttosto sorprendente: Babar, Clifford an madra mór dearg, Rupert, Franklin, Rolie Polie Olie, Bob e Margaret, Tír donkey Kong, Il abbastanza stranoTuismitheoirí, Rianú ríomhaire, Max & Rubino, Clona alto, 6adolescente, Na Cúlchlóis, Beyblade, Mike il Cavaliere, Laochra cróga e Esme & Roy sono solo alcuni dei tanti titoli eccezionali che Nelvana ha prodotto nel corso degli anni. E lo studio, che è una sussidiaria della canadese Corus Entertainment, non mostra segni di rallentamento.

Secondo il presidente di Nelvana, Pam Westman, entrato a far parte dell'azienda cinque anni fa, lo studio sta vivendo un periodo altamente produttivo. "Con l'obiettivo di migliorare la nostra lista di sviluppo, espandere le capacità del nostro studio e massimizzare il valore del nostro vasto catalogo, Nelvana ha creato un impressionante portafoglio di contenuti che rafforza la nostra esperienza nell'animazione e attrae alcuni dei migliori partner di produzione di contenuti al mondo".

Cita l'Emmy 2020 assegnato al sistema di gestione dei progetti VFX basato su cloud interno dello studio Nelnet, le partnership con Sesame Workshop nello show Esme & Roy, con Mattel acceso Tommaso & amici: tutti i motori vanno!, con Nickelodeon acceso Pacáiste Ollie agus an chéad cheann eile ZJ Sparkleton e Lo spettacolo del cricetoe titoli accattivanti come Lo spettacolo di cani e pony, Agente Binky: Animali dell'Universo agus an méid a fógraíodh le déanaí Super dúil mostrare.

An rud is iontach

Esplorare nuove frontiere

“Ci stiamo espandendo in nuovi formati di contenuti, inclusi cortometraggi digitali, con spettacoli come Miss Persona e Bop cartone animato, rendendo prioritario essere dove i bambini consumano contenuti e lungometraggi", osserva Westman. “Abbiamo anche prodotto il nostro primo cortometraggio, An rud is iontach, che ha vinto 27 premi. Il corto ha dato il via al nostro programma per produrre più cortometraggi in futuro e ha permesso al nostro team di spingere le capacità del nostro studio sia tecnicamente che creativamente, traducendo gli insegnamenti chiave nelle nostre altre animazioni 3D come Agente Binky. "

Tra le priorità dello studio con sede a Toronto nel 2021 c'è la continuazione della produzione di serie live-action come Gli Hardy Boys, che è stato presentato in anteprima su Hulu negli Stati Uniti lo scorso anno e si è comportato molto bene anche per la canadese YTV. Lo studio si sta anche espandendo nei film cinematografici, avendo recentemente annunciato una partnership con Duncan Studios. "Ken Duncan ha effettivamente iniziato la sua carriera a Nelvana, il che contribuisce a rendere questa partnership perfetta", afferma Westman. “Abbiamo già due film in lavorazione, incluso seo era il nostro patto?, prodotto con Duncan Studio e Estuary Films di Peter Dinklage, basato sulla pluripremiata graphic novel di Ryan Andrews. Questa magica avventura familiare sarà adattata da mac tíre scrittore Will Collins. Il secondo film è Madre natura, un fantasy fantascientifico riccamente stratificato ambientato in una società futuristica.”

Slánaitheoir Rob

Lo studio, che attualmente impiega circa 300 e 325 dipendenti, sta anche attingendo al suo talento interno per sviluppare nuovi concetti e IP: un esempio recente è Super dúil, un nuovo spettacolo creato da Vanessa Esteves di Nelvana e dal vincitore dell'Emmy Adrian Thatcher. La serie animata in 2D ha ricevuto il via libera da redknot, la joint venture di Nelvana con Discovery.

Westman sottolinea che lo studio si sta concentrando sulla promozione dei talenti interni e sulla prosecuzione delle relazioni con entità globali di intrattenimento per bambini come Sesame Workshop, Nickelodeon e Scholastic. "Abbiamo un talento straordinario nel nostro studio e l'accesso ad alcuni dei principali creatori di contenuti per bambini al mondo, ma a causa di alcuni successi di merchandising del passato, c'è un equivoco sul fatto che siamo più orientati al commercio", sottolinea. “Tuttavia, crediamo che la grande narrazione e il successo del merchandising non si escludano a vicenda, con team dedicati che sostengono entrambe le parti per trovare la giusta strada da seguire”.

Un'altra sfida è la costante necessità di attrarre e mantenere talenti di alto livello nel mondo dell'animazione. “Con l'industria dell'animazione in costante crescita e cambiamento, c'è un aumento della domanda di talenti di alto livello. Siamo sempre alla ricerca di storie e personaggi unici principalmente, ma non esclusivamente, nello spazio prescolare. La proprietà animata perfetta per Nelvana è quella che racconta storie uniche con più stagioni distribuite a livello globale, sfida i nostri animatori a produrre contenuti all'avanguardia e guida un programma di merchandising di successo. L'obiettivo finale è produrre un marchio evergreen amato in tutto il mondo”.

Max & Ruby

Fare un impatto

Westman, che è arrivato a Nelvana dopo molti anni come vicepresidente senior presso HIT Entertainment (ex sede di Barney, Angelina Ballerina e Tommaso & Amici), afferma che lavorare nel settore dei contenuti per bambini le ha insegnato l'impatto che questi programmi possono avere sui bambini di tutto il mondo. Ricorda: "Ho capito subito che, anche se ero concentrata sul lato commerciale, il contenuto era ciò che toccava individualmente ogni bambino e quei ricordi sarebbero rimasti con loro per tutta la vita. Non molti altri settori possono darti questo nella tua carriera!”

Dice di amare le persone che lavorano in Nelvana perché sono appassionate dell'industria dei contenuti per bambini. "Sono creativi e solidali con l'arte e l'uno con l'altro", dice. "Il loro atteggiamento porta gioia nella nostra vita lavorativa quotidiana e puoi vederlo sullo schermo e sentirlo nella cultura all'interno dello studio".

“Devi amare i nostri marchi evergreen Max & Ruby, Babar e Franklin", afferma Westman. “Hanno resistito alla prova del tempo e sono amati da generazioni di bambini. Quando fai spettacoli che si fanno strada nella vita dei bambini e diventano ricordi affettuosi, devi celebrarlo. Ho anche un amore speciale per Agente Binky: Animali dell'Universo poiché quella serie unisce i nostri libri Kids Can Press con il nostro talento in studio e la nostra partnership con Discovery per produrre uno spettacolo che sta guadagnando terreno in tutto il mondo.

Franklin

Guardando al futuro dello studio, Westman afferma: "È un grande momento per lavorare nell'animazione. L'industria sta continuando a crescere rapidamente e attualmente siamo in un boom dell'animazione. L'animazione, per la maggior parte nei mercati occidentali, è fatta per i bambini, ma penso che vedremo questa evoluzione in futuro con l'ampliamento della demo in contenuti più mainstream per adulti".

È anche soddisfatta della rapida risposta dello studio alle sfide della pandemia dello scorso anno. "Abbiamo trasferito Nelvana Enterprises e Nelvana Studio in un ambiente di lavoro sicuro da casa, inviando oltre 280 postazioni di lavoro ad artisti e membri della troupe in tutta la Greater Toronto Area, mantenendo tutte e sette le attuali produzioni di animazione nei tempi previsti", afferma. Inoltre, lavorando a stretto contatto con il team per accelerare lo sviluppo, abbiamo colto al volo l'opportunità di entrare in contatto con creatori, scrittori e showrunner che altrimenti sarebbero stati impegnati sul set e avrebbero dato il via libera a cinque nuove produzioni nell'autunno del 2020 e nella primavera del 2021. "

Infine, cosa spera Westman che la comunità dell'animazione ricorderà di Nelvana, che tra l'altro prende il nome da una supereroina canadese dei fumetti creata da Adrian Dingle negli anni '40? "Lo studio è guidato dai creatori", osserva. “Cerchiamo sempre di collaborare con i creatori per trovare, sviluppare e produrre contenuti innovativi, indipendentemente dal formato. Stiamo inoltre ponendo un'enorme enfasi sul coltivare il nostro talento interno. Abbiamo avuto così tanti grandi dell'animazione che hanno iniziato la loro carriera a Nelvana e stiamo cercando di promuovere la prossima ondata di talenti rinomati nei prossimi 50 anni!”

Le haghaidh tuilleadh faisnéise, tabhair cuairt ar www.nelvana.com.

Nelvana

Fuori dal mondo

Uno dei nuovi titoli caldi di Nelvana è lo spettacolo animato in CG Agente Binky: Animali dell'Universo. Basato sui libri di Ashley Spires, lo spettacolo è incentrato su un gatto spaziale in missione per proteggere la sua famiglia umana dalle minacce interstellari con l'aiuto di quattro animali domestici in un'agenzia segreta. La seconda stagione della produzione, prodotta da redknot (una joint venture di Nelvana e Discovery), verrà lanciata nella primavera del prossimo anno. Poiché i bambini in età prescolare più grandi possono apprezzare la fantasia e fingere, il team creativo dietro Agente Binky si sono divertiti a immaginare il mondo attraverso gli occhi dei loro animali domestici, giocando a ciò che percepirebbero come minacce se fossero effettivamente parte di un'agenzia di protezione organizzata. Lo spettacolo fa anche parte dell'avventura di Nelvana nella pelliccia e nei capelli in CG, utilizzando Xgen interattivo di Maya per la pelliccia e i capelli dei personaggi.

Agente Binky



Téigh chuig foinse an ailt ar www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Údar alt, maisitheoir agus dearthóir grafach an láithreáin ghréasáin www.cartonionline.com