Cuireann “Simpsons” ar an Domhnach na chéad aisteoirí bodhar ar an seó, beoite ASL

Cuireann “Simpsons” ar an Domhnach na chéad aisteoirí bodhar ar an seó, beoite ASL

Il nuovo episodio di The Simpsons di questo fine settimana non solo introduce i fan a un personaggio nuovo di zecca a Springfield. Intitolato “The Sound of Bleeding Gums” (Il suono delle gengive sanguinanti)  questo capitolo rivela che il compianto idolo jazz di Lisa, Bleeding Gums Murphy, aveva un figlio nato sordo. Il giovane, di nome Monk, vuole ottenere un impianto cocleare e Lisa, nel tipico stile di Lisa, è un po’ troppo coinvolta nel tentativo di aiutare.

Scritto da Loni Steele Sosthand, questo capitolo ha due importanti novità per la lunga serie: presenta il primo utilizzo di doppiatori sordi nello show e la prima ripresa del classico animato in 2D nella lingua dei segni americana animata. Monk è interpretato da John Autry II (Glee, I Hear You), ma l’episodio presenta anche la comica sorda Kathy Buckley e tre giovani ospiti dell’organizzazione no-profit No Limits per bambini sordi.

“The Sound of Bleeding Gums” è ispirato dall’esperienza di Sosthand di crescere con un padre amante del jazz e un fratello che è nato sordo. (Sosthand e suo fratello, Eli Steele, hanno precedentemente sviluppato un pilot basato sulle loro vite con protagonista anche Autry).

“Sono di razza mista; Il nero e il jazz di mio padre era grande in casa nostra. Siamo cresciuti in periferia ed è stato un modo per mio padre di portare dentro quell’aspetto della nostra cultura. Ma quando penso alla musica, penso anche a mio fratello, che è nato sordo”, ha detto Sosthand a Variety.

“Quando stavamo parlando di questo personaggio di Bleeding Gums nel nostro brainstorming iniziale, abbiamo pensato, non sarebbe bello se Lisa scoprisse tutto questo altro lato della sua vita. Questo lo ha portato ad avere un figlio, e poi abbiamo basato quel personaggio almeno un po’ su mio fratello. E la storia è cresciuta da lì”.

The Simpsons “Il suono delle gengive sanguinanti” debutterà domenica 10 aprile alle 20:00. ET/PT su FOX.

[Foinse: Éagsúlacht]

Téigh chuig foinse an ailt ar www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Údar alt, maisitheoir agus dearthóir grafach an láithreáin ghréasáin www.cartonionline.com