CAD MÁ…? Cad a tharlaíonn má ... Chaill an Dr Strange a chroí in ionad a lámha?

CAD MÁ…? Cad a tharlaíonn má ... Chaill an Dr Strange a chroí in ionad a lámha?

Tra pochi mesi Benedict Cumberbatch riprenderà il suo ruolo di Doctor Strange, nell’attesissimo Spider-Man: Níl Bealach abhaile. . Prima di questo film, potrai vedere il Dr. Strange nell’ultimo episodio di Cad má ..?.

Nella “Sacrad Timeline” Christina Palmer (Rachel Mcadams) ha rifiutato l’offerta di Strange di accompagnarlo a una cena dell’American Neurological Association. In questo universo alternativo, Palmer decide invece di accogliere l’invito di Strange. E proprio come nell’universo principale, Strange e Palmer sono coinvolti in un incidente d’auto… solo che invece di perdere le mani Strange finisce per perdere Christina Palmer, che morirà, spiegando così il titolo dell’episodio “What If…Doctor Strange Lost His Heart”.

Da lì, le cose vanno come nel film del 2016 Dochtúir Strange. Strange si reca a Kamar-Taj per studiare le arti mistiche, acquisisce l’Occhio di Agamotto (in realtà la Pietra del Tempo) e riesce a “contrattare” con Dormammu per salvare l’universo.

Passiamo a due anni dopo (ma presumibilmente prima che Thanos lanciasse la sua campagna per ottenere la Gemma del Tempo in Avengers: Infinity War). Ancora incapace di impedire la morte di Christina, Strange usa l’Occhio di Agamotto per viaggiare indietro nel tempo per annullarla, ma tutti i suoi tentativi saranno vani.

È durante uno di questi tentativi che Strange riceve la visita dell’Antico (Tilda Swinton) che lo informa che i suoi sforzi sono vani poiché la morte di Christina è un Punto Assoluto, un momento immutabile nel tempo che creerebbe un paradosso temporale e minaccerebbe l’universo. Rifiutandosi di ascoltare, Strange cerca di usare ancora l’Occhio, ma viene colpito da un fulmine di energia dall’Antico e si ritrova in una terra straniera.

È lì che scopre un tempio custodito da O-Bengh (Ike Amadi), il bibliotecario dei Libri di Cagliostro. O-Bengh guida lo “Stregone Armani” ai Libri Perduti di Cagliostro e, dopo una profonda sessione di crampi, Strange scopre che può acquisire il potere di invertire un Punto Assoluto attraverso l’assorbimento di altri esseri.

Il suo primo tentativo di “prendere in prestito” il potere da un mostro tentacolare molto familiare, non va come era previsto nel suo patto con Dormammu. Non prestando attenzione agli avvertimenti di O-Bengh, Strange decide di assorbire con la forza i poteri di altre creature mistiche, iniziando in piccolo e tornando al suddetto campione tentacolare di HYDRA. Nel processo, lo stregone Armani riesce ad acquisire un Mantello della Levitazione dall’aspetto più diabolico.

Tuttavia, Strange si è congelato nel tempo per secoli durante questa ricerca di potere e scopre un O’Bengh molto più vecchio sul letto di morte. Rifiutando l’assistenza di Armani per ingannare la morte, O’Bengh gli rivela che in realtà ce n’è un altro Skywalker  dottor Strange nell’universo.

Abbiamo quindi tagliato Strange prima che intraprendesse i suoi viaggi nel tempo, mentre la realtà inizia a sgretolarsi intorno a lui. Viene ancora una volta visitato dall’Antico (o meglio un’impressione psichica inviata attraverso una scheggia di realtà) che rivela chi ha attinto al potere della Dimensione Oscura per dividere Strange, consentendo l’esistenza di due linee temporali in un unico universo.

Il dottor Strange aveva perso il cuore

Strange deve sconfiggere il suo gemello malvagio, prima che distrugga la morte di Christina e il conseguente paradosso temporale distrugga l’universo.  Strange viene rapito dalla sua metà oscura, lo “Strange Supreme”, ma non prima che Wong (Benedetto Wong) fornisca a Strange un incantesimo di protezione.

The Strange Supreme crede che una volta che i due Doctor Strange si fonderanno, avranno finalmente abbastanza potere per invertire il punto assoluto della morte di Christina. Naturalmente, Strange dice al suo io che è tempo per un duello di maghi!

Inizia un’epica resa dei conti e, nonostante il sacrificio del fedele Mantello della levitazione simile al tappeto magico di Strange, lo Strange Supreme prende il sopravvento e assorbe il suo doppelgänger. Strange riesce a resuscitare ma, come previsto, la realtà inizia a sgretolarsi tutt’intorno a loro.

Come accennato in precedenza nell’episodio, Strange ha effettivamente la capacità di vedere l’Uatu (Jeffrey wright) e implora l’essere cosmico per il suo aiuto. È tutto inutile poiché The Watcher mantiene saldo il suo giuramento di non interferenza e castiga Strange sapendo che le ripercussioni delle sue azioni avrebbero condannato l’universo.


Nuovi episodi di What If…? sono disponibili per lo streaming  su Disney+.

Foinse: www.comicsbeat.com

Gianluigi Piludu

Údar alt, maisitheoir agus dearthóir grafach an láithreáin ghréasáin www.cartonionline.com