આ કુટુંબ કેવું કુટુંબ છે! - 1986 એનિમેટેડ શ્રેણી

આ કુટુંબ કેવું કુટુંબ છે! - 1986 એનિમેટેડ શ્રેણી

Family! (giapponese: ファミリー!, Hepburn: Famirī!) è una serie manga giapponese scritta e illustrata da Taeko Watanabe, l’autore di Kaze Hikaru. La storia segue le vite degli Anderson, una famiglia convenzionalmente disfunzionale in cui i genitori sono tanto infantili quanto i figli sono maturi; tuttavia, riescono a vivere felicemente insieme.

Il manga è stato serializzato sulla rivista Bessatsu Shōjo Comic di Shogakukan dal numero di luglio 1981 al numero di settembre 1985. Shogakukan in seguito raccolse i singoli capitoli in 11 tankōbon (volumi rilegati) sotto l’etichetta Flower Comics. Il primo volume è stato pubblicato il 25 marzo 1982; l’ultimo volume è stato pubblicato il 26 novembre 1985.

Nel 1986, Famiglia! è stato adattato in una serie televisiva anime di 26 episodi intitolata Oh! Family (Oh!ファミリー, Oh! Famirī), diretto da Masamune Ochiai e trasmesso su TV Tokyo. Al di fuori del Giappone, l’anime ha avuto un notevole successo in Italia, dove è stato trasmesso su Italia 1, con il titolo Che famiglia è questa Family!

In Italia è stato trasmesso su Italia 1 tra il febbraio e l’aprile 1988 con il titolo Oh! Family / Che famiglia è questa Family!

ઇતિહાસ

La storia ruota attorno agli Anderson, una famiglia americana che risiedeva a Los Angeles, in California. Tutto è stato capovolto quando uno strano ragazzo di nome Jonathan è arrivato con il suo cane Adam e ha affermato di essere un figlio illegittimo di Wilfred Anderson, il debole padre della famiglia. Questo si è rivelato non essere vero, ma a parte il suo inganno, la natura gentile di Jonathan ha conquistato la famiglia e hanno deciso di adottare lui (e anche il suo cane).

La famiglia era stata coinvolta in diverse disavventure, ma nonostante la loro difficoltà ad organizzarsi, sono rimasti una famiglia amorevole e le loro relazioni tra loro e con le altre persone si sono persino rafforzate.

પાત્રો

Wilfred “Freddy” Anderson (ウィルフレッド・アンダーソン, Wirufureddo Andāson )

Chiamato anche Freddy (フレディ, Furedi ) , un padre imbranato che non era certo un modello da imitare, ma che teneva ancora molto alla sua famiglia. Ha avuto grossi guai quando Jonathan è arrivato e ha affermato di essere suo figlio illegittimo. Nonostante i suoi migliori sforzi per negarlo, tutti pensavano che fosse vero fino a quando Jonathan stesso non lo ha ammesso, anche se gli altri membri (compresa sua moglie Sharen ed escludendo sua figlia Fee), non erano molto preoccupati dalla presenza di Jonathan. Il percorso di Wilfred per sposare Sharen era stato piuttosto avverso in quanto era stato quasi picchiato a morte da sua sorella, ma alla fine, il ragazzo debole aveva dimostrato il suo valore con la sua determinazione, e aveva una famiglia con tre figli, anche se aveva cicatrici e temeva sua cognata.

Sharen Anderson (シェレン・アンダーソン, Sheren Andason )

Née Witherby (ウィザビー, Wizabī ) , era la madre della famiglia. Ai tempi in cui i suoi figli, Kay e Fee, erano bambini piccoli, si dimostrò essere una madre decente, ma quando sono diventati adolescenti, lei, per qualche ragione, si è trasformata in una donna spensierata, ignara, infantile e goffa a cui piaceva travestirsi come Cookie Monster (chiamato Happy Monster nell’anime). Aveva una sorella follemente protettiva che era stata disposta a picchiare a sangue i suoi ragazzi per vedere se sarebbero stati abbastanza volitivi da proteggerla, e Wilfred sembrava essere l’unico.

Fee Anderson (フィー・アンダーソン, Fī Andāson )

La protagonista della storia, una ragazza di 15 anni, figlia di mezzo della famiglia Anderson. Si comporta come un maschiaccio, ma è molto fanciullesca fin dall’infanzia. Gradualmente ha mostrato il suo lato femminile da quando è uscita con Ralph. Non si è comportata così bene a scuola e spesso prendeva D in spagnolo. Lei era il principale uomo etero personaggio della storia, che ha fatto del suo meglio per tenere sotto controllo gli altri Anderson, nonostante la propria avventatezza. Teneva molto alle altre persone, anche se alcuni potrebbero averla presa come fastidiosamente ficcanaso. Quando Jonathan arrivò, lei era l’unica a sospettare della sua storia (mentre Wilfred stesso non poteva fare altro che piangere e implorare comprensione), ed è stata lei a smascherare Jonathan. Alla fine, tuttavia, si è scaldata con lui come tutti gli altri (anche Wilfred) erano sempre stati fin dall’inizio, nonostante avessero litigato molto.

Kay Anderson (ケイ・アンダーソン, Kei Andason )

Il primogenito della famiglia Anderson, ha 17 anni. È un ragazzo premuroso che costituisce un punto di riferimento per le sorelle più piccole. Quando era piccolo veniva scambiato per una femmina, al contrario di Fea che veniva presa per maschio. Adorava indossare i vestiti di Fea (che lei invece odiava) ed è grazie a questo che si accorge, crescendo, di essere omosessuale. Leif è stato uno dei suoi fidanzati, ma quando nota che questi è innamorato di sua sorella, lo lascia.

ટ્રેસી એન્ડરસન (トレーシー・アンダーソン, Torēshī Andāson )

La figlia più giovane degli Anderson, era una bambina di 7 anni carina ma schietta. Il suo aspetto era ammirato dai suoi compagni di classe, ma era interessata solo agli uomini adulti. Era abbastanza matura per essere una bambina di 7 anni quando parlava con gli adulti, ma aveva ancora i suoi hobby infantili. Una volta è stata scelta per un ruolo televisivo per il suo atteggiamento schietto, ma anche per il suo sorprendente talento recitativo, ma non l’ha interessata a lungo.

જોનાથન એલન (ジョナサン・アレン, Jonasan Aren )

Uno strano ragazzo che un giorno affermò di essere il figlio illegittimo di Wilfred. Era incredibilmente astuto per essere un bambino di 6 anni perché riusciva a pensare a un tale inganno da far credere a un’intera famiglia, anche se in tutta onestà, gli Anderson erano semplicemente spensierati o semplicemente ignari. L’unico che aveva sempre sospettato di lui era Fee. In seguito ha scoperto la verità, dopo aver appreso che lui e il suo cane Adam hanno lasciato immediatamente. Si è scoperto che mentre agli altri Anderson non importava affatto della sua presenza, Fee, a cui Jonathan teneva di più, era l’unico che non stava nemmeno cercando di essere gentile con lui. E quando ha saputo, ha continuato a cercarlo. Gli Anderson sono riusciti a salvare Jonathan e Adam fuori dalla fossa in cui i due sono caduti in cerca di una nuova casa. Successivamente è stato rivelato che ha dovuto lasciare lo zio adottivo’ famiglia di s perché volevano uccidere Adam. Alla fine della serie, Jonathan ha dovuto lasciare, seppur in lacrime di addio, gli Anderson, per andare a vivere con il padre biologico.

આદમો (アダム, Adamu )

Un cane grande ma codardo che era molto intelligente per essere un cane (perché poteva capire gli umani e comunicare con loro in una certa misura con il linguaggio dei segni), ma ancora stupido per gli standard umani. Era l’amico più intimo di Jonathan crescendo. Non aveva alcun interesse romantico per i cani.

Ralph McGarry (レイフ・マクギャリー, Reifu MakuGyarī )

Il fidanzato di Fee. Inizialmente aveva una relazione con Kay, fino a quando non ha conosciuto sua sorella maschiaccio. Ha poi rotto con Kay (sono rimasti ancora buoni amici) e ha sviluppato dei sentimenti per Fee, anche se aveva ancora problemi a esprimere i suoi sentimenti a un Fee insensibile e all’oscuro. Ralph si rivolgeva sempre ai suoi genitori Jay e Louise per nome, anche se Jay insisteva sempre che lo chiamasse “papà” (父さん, tō-san ) .

James “Jay” McGarry (ジェイムズ・マクギャリー, Jeimuzu MakuGyarī )

Soprannominato Jay (ジェイ, Jei ) , era un noto regista di fiction televisive. Era anche schietto e duro, anche quando ha incontrato la sua compagna, Tracy mentre era stata scelta per il suo spettacolo. Viveva con il suo ragazzo e suo figlio, Ralph, il che spiegava l’omosessualità di Ralph. Nonostante fosse gay, aveva voluto un figlio, quindi in realtà ha avuto una relazione sessuale con Louise per quell’unico scopo, poi in seguito ha rotto con lei.

Louise Goldman (ルイス・ゴールドマン, Ruisu Gorudoman )
La madre di Ralph, che erroneamente pensava fosse morta a causa della sua assenza da quando era nato, finché Jay non gli disse il contrario, il che permise a Ralph di cercarla e riunirsi. Ha anche diretto programmi televisivi. Dopo aver rotto con Jay e avergli affidato la custodia di Ralph, Louise ha continuato a lavorare in TV e ha avuto una relazione con un uomo di nome Arthur, che purtroppo in seguito è morto dopo un incidente stradale mortale.

લિઓન (リオ, Rio )
Il ragazzo di James. Sebbene James fosse sconsiderato, era pieno di tatto e premuroso quando parlava con Ralph.

Clarissa Harwell (クラリッサ・ハーウェル, Kurarissa Haweru )
Una vecchia che rimase vedova dopo la morte del marito e non le lasciò altro che la sua ricchezza. Nonostante la sua età, era piuttosto una piagnucolona. Voleva adottare Jonathan perché somigliava molto a suo figlio Harry (ハリー, Harī ) che morì giovane. Il giorno in cui Fee ha deciso di sostenere una simile adozione per il suo bene è stato anche il giorno in cui ha capito quanto Jonathan significasse per lei e lei per lui. Sebbene la signora Harwell non potesse avere Jonathan come figlio, è rimasta una vicina di casa degli Anderson.

કેરી (キャリー, Kyarī )
La giovane governante della signora Harwell che era molto schietta e disinvolta con il suo datore di lavoro, a volte persino irrispettosa. Masticava gomma da masticare quasi tutto il tempo.

Linda Blinks (リンダ・ブリンクス, Rinda Burinkusu )
L’insegnante di Jonathan che ha scoperto il suo alto intelletto che era al di là di quello di un bambino dell’asilo. Lei e il preside lo hanno convinto a seguire un corso speciale piuttosto che divertirsi con i suoi amici dell’asilo. Alla fine, si rendono conto di quanto abbiano sbagliato a non lasciare che un bambino sia solo un bambino, Jonathan è tornato ad essere solo un bambino intelligente in classe.

લોલા (ローラ, Rōra )
Una donna con cui Fee lavorava in una libreria che aveva un cagnolino che le aveva regalato il suo ragazzo e che lei chiamava Kitty (キティ, Kiti ) . All’inizio tutti pensavano che Adam avesse perso l’appetito perché aveva una cotta per Kitty, ma si è scoperto che in realtà gli piaceva Lola. La sua infatuazione, tuttavia, è finita quando il suo vero fidanzato Adam si è riunito dopo molto tempo da quando si erano lasciati.

John “Jack” Schaefer (ジョン・シェーファー, Jon Shēfā )
Un rapitore soprannominato Jack (ジャック, Jakku ) che fallì completamente nel rapimento: scambiò Tracy per una ragazza di nome Gloria McNeil (グロリア・マクニール, Guroria Makunīru ), se ne rese conto solo quando Tracy glielo disse, non riuscì a minacciare nessuno per un riscatto e non avrebbe potuto fare praticamente nulla senza l’aiuto del suo stesso ostaggio, il tutto nel disperato tentativo di diventare famoso e rendere orgogliosa sua madre. Ma con l’aiuto di Tracy durante il suo esame di coscienza, alla fine è uscito “fuori dagli schemi” e ha realizzato la sua strada da seguire. L’intero calvario ha anche mostrato quanto fosse completamente senza paura Tracy e quanto fossero spensierati tutti gli Anderson (tranne Fee) quando uno di loro fu presumibilmente rapito e in realtà se ne andò per giorni.

Mariko (マリコ)
Una studentessa giapponese che è andata a vivere con gli Anderson in California per il periodo in cui ha studiato lì. Aveva una cotta per Fee e poi per Kay senza mai sapere che lei era una ragazza e lui era gay. Era frustrata dalla cultura socialmente restrittiva del Giappone e invidiava la libertà di cui godeva la sua famiglia ospitante, ma alla fine si è resa conto che il Giappone è solo diverso e nemmeno così male.

એમિલી (エミリ, Emiri )
Una ragazza nella classe di Jonathan. Era molto timida e riservata. Per qualche ragione, era molto appiccicosa a Jonathan e si rifiutava di giocare con chiunque tranne lui, il che era positivo perché era molto premuroso ma anche cattivo perché di conseguenza era spesso vittima di bullismo. Non fino a quando Jonathan è stato picchiato quasi insensatamente per difenderla, ha sgridato il bullo e ha iniziato ad aprirsi con tutti gli altri. Si è scoperto che il motivo per cui era così attaccata a Jonathan era perché assomigliava esattamente alla sua scimmia di pezza.

પીટ (ピート, Pīto )
Il capo dei bulli della classe di Jonathan. Jonathan è stato l’unico a riuscire a “domarlo” con le sue cure, e alla fine sono diventati migliori amici.

તકનીકી ડેટા

મંગા

ઑટોર Taeko Watanabe
પ્રકાશક શોગાકુકન
રિવિસ્તા Bessatsu Shōjo Comic
લક્ષ્યાંક શોજો
1લી આવૃત્તિ જુલાઈ 1981 - સપ્ટેમ્બર 1985
ટેન્કબોન 11 (પૂર્ણ)

એનાઇમ ટીવી શ્રેણી

Oh! Family / Che famiglia è questa Family!
દ્વારા નિર્દેશિત મસામુને ઓચિયા
રચના શ્રેણી Shun’ichi Yukimuro, Takashi Yamada, Tsunehisa Itō, Yoshiaki Yoshida
ચાર. ડિઝાઇન Fumio Sasaki
કલાત્મક દિર Hitoshi Nagao, Kayoko Koitabashi
સંગીત Tadashige Matsui
સ્ટુડિયો KnacK
નેટવર્ક ટીવી ટોક્યો
1 લી ટીવી 6 ઓક્ટોબર 1986 - 30 માર્ચ 1987
એપિસોડ્સ 26 (પૂર્ણ)
સંબંધ 4:3
સમયગાળો ઇપી. 24 મીન
તેને પ્રકાશિત કરો. યામાટો વિડિયો (ડીવીડી)
તે નેટવર્ક. Italia 1, Man-ga (ep. 3)
1ª તેને ટીવી. 10 ફેબ્રુઆરી - 6 એપ્રિલ, 1988
તે એપિસોડ. 26 (સંપૂર્ણ)
સમયગાળો ઇપી. તે 24 મીન
તેનો સંવાદ કરે છે. Valeria Falcinelli
ડબલ સ્ટુડિયો તે દેનેબ ફિલ્મ
ડબલ ડીર. તે Valeria Falcinelli

સ્રોત: https://en.wikipedia.org

જીઆનલુઇગી પિલુડુ

www.cartonionline.com વેબસાઇટના લેખોના લેખક, ચિત્રકાર અને ગ્રાફિક ડિઝાઇનર