Kelly Asbury, & # 39; Chrèk 2, direktè Smurfs yo: Vilaj la pèdi, mouri nan 39

Kelly Asbury, & # 39; Chrèk 2, direktè Smurfs yo: Vilaj la pèdi, mouri nan 39


Kelly Asbury, intrattenitore, regista, sceneggiatore, doppiatore e autore / illustratore pubblicato, è morto di cancro all'età di 60 anni. La notizia è stata condivisa su Facebook da un collega e un amico.

Asbury ha contribuito all'amato film d'animazione Disney DreamWorks, dove ha co-diretto due film nominati all'Oscar, Lespri Bondye: Steed la endonptabl (NT) e Chrèk 2 (2004) – e Sony Pictures Animation (Puffi: le persone perdute, 2017), tra gli altri. Diretto di recente Uglydolls per STX Entertainment e ha fornito le voci per Gibberish Cat, Oliver, Chef e Buttons.

Nato a Beaumont, in Texas, il 15 gennaio 1960, Asbury si è laureato presso la locale Lamar University prima di dedicarsi allo yen artistico a CalArts. Ha iniziato a lavorare nell'animazione per Disney Features nei primi anni '80, creando storyboard, vizdev e character design per La sirenetta, La bella e la bestia, I soccorritori dal basso e la prima funzione Pixar, Jwèt Story. Ha anche lavorato sui classici dello stop motion di Tim Burton. Kochma a anvan Nwèl la (direttore artistico artistico) e Henry Selick James ak pèch la jeyan (supervisore artistico – storia).

Asbury è entrato a far parte dello studio DreamWorks Animation di recente costituzione nel 1995, lavorando su Prince peyi Lejip la, Ras poul la e Chrèk prima di passare alla sedia del condirettore Lespri e Chrèk 2. Mentre lavorava alla DWA, ha anche lavorato Chrèk Twazyèm lan, Koun Fu panda e Madagascar 2 come VO o artista della storia.

Il talentuoso artista è tornato al timone per scrivere e dirigere il lancio animato di Rocket Pictures Gnomeo ak Jilyèt (2011), che ha generato un sequel nel 2018. Asbury è tornato alla Disney come artista nella storia di Ralph kraze e Jele, prima di occuparsi del film completamente animato di Sony Puffi: le persone perdute (2017), per il quale ha anche espresso Puffo curioso. Ha anche lavorato come artista aggiuntivo per la storia alla MGM Fanmi Addams rilasciato l'anno scorso.

Al di fuori dell'animazione, Asbury ha concentrato le sue energie sulla scrittura e sull'illustrazione. Ha scritto Giorni fittizi – una biografia di cinque ventriloqui del XX secolo – nel 2003, oltre a 12 libri per bambini, tra cui La vacanza rossa di Rusty, la casa blu di Bonnie e La scuola gialla di Yolanda.

Asbury è sopravvissuto da sua moglie Jacquie.

Chrèk 2
Puffi: le persone perdute



Ale nan sous atik la

Gianluigi Piludu

Otè atik, ilistratè ak designer grafik sou sit wèb www.cartonionline.com