Ruthie Tompson, lejand nan animasyon Disney, mouri nan 111

Ruthie Tompson, lejand nan animasyon Disney, mouri nan 111

La pionieristica artista di animazione e tecnica di ripresa Ruthie Tompson, la cui lunga carriera con The Walt Disney Studios è passata da spettacoli di recitazione per bambini a un posto nel dipartimento Ink & Paint a ruoli chiave di produzione, ha chiuso una vita straordinaria alla straordinaria età di 111 anni. La leggenda Disney è morta pacificamente nel sonno domenica 10 ottobre, a casa del Motion Picture and Television Fund a Woodland Hills, in California.

“Ruthie era una leggenda tra gli animatori e i suoi contributi creativi alla Disney – da Biancaneve ei sette nani a Avantur yo nan Bianca ak Bernie (Sekouris yo) – rimangono dei classici amati fino ad oggi”, ha condiviso il presidente esecutivo e presidente del consiglio di amministrazione della Disney Bob Iger in una dichiarazione. “Anche se ci mancherà il suo sorriso e il suo meraviglioso senso dell’umorismo, il suo lavoro eccezionale e il suo spirito pionieristico saranno per sempre un’ispirazione per tutti noi”.

Tompson è nata a Portland, nel Maine, il 22 luglio 1910 e ha trascorso la sua infanzia a Boston prima che la sua famiglia si trasferisse a Oakland, in California, arrivando l’11 novembre 1918, giorno dell’armistizio, che segna la fine della prima guerra mondiale. La famiglia si trasferì in seguito a Hollywood, dove Tompson è cresciuta a breve distanza dal vecchio Disney Bros. Cartoon Studio negli anni ’20. È rimasta affascinata dalle “donne alla finestra che dipingono” e si è fermata a guardare così spesso che uno degli artisti (forse Walt stesso, secondo la storia orale di Tompson registrata per la Disney’s Animation Research Library nel 2010) l’ha invitata a guardare.

“Ho visto come i ragazzi hanno capovolto i disegni. [Disney Legends] Les Clark e Ub Iwerks erano lì, e Roy era nel retro a riprendere ciò che le ragazze stavano dipingendo sugli sfondi. Da bambina ne ero affascinata. Mi sedevo sulla panchina accanto a Roy, aveva una scatola di mele per me su cui sedermi e, visto che si era fatto tardi, diceva “Penso che faresti meglio a tornare a casa”. Probabilmente tua madre vuole che torni a casa per cena.’” ha ricordato Tompon. “Walt coinvolgeva tutti i bambini del quartiere e ci fotografava mentre correvamo, giocavamo e facevamo cose, a scopo di animazione. Ci dava sempre un quarto o cinquanta centesimi e, naturalmente, sono andata dritta al negozio di caramelle per la liquirizia.

Ruthie Tompson (estrema sinistra) con Walt Disney e colleghi. [Photo: D23]

Tompson si è riallacciata ai fratelli Disney quando ha preso un lavoro dopo il liceo in un’accademia di equitazione dove giocavano a polo. Walt le offrì un lavoro come pittrice e lei iniziò la sua carriera nell’animazione dando gli ultimi ritocchi all’innovativo film Biancaneve ei sette nani (1937). Tompson fu presto promossa a controllore finale, rivedendo i cel prima che venissero fotografati per il film, e nel 1948 stava affrontando il controllo dell’animazione e la pianificazione della scena – dove, in seguito disse, “quella era il ruolo in cui mi sentivo davvero parte dell’istituto». Durante i suoi quasi 40 anni allo studio (guadagnandosi il titolo di dipendente con la più lunga storia con Walt e Roy O. Disney), Tompson ha lavorato praticamente su tutti i film d’animazione Disney fino a Avantur yo nan Bianca ak Bernie (Sekouris yo), Compreso Pinokyo (1940) Fantasy (1940) Anpote (1941), la Bote kap domi (1959) Mari Poppins (1964) Aristocats yo (NT) e Robin Hood . (1973)

Sekouris yo

Tompson si ritirò dalla Disney nel 1975, continuando a lavorare su progetti per altri studi per altri 10 anni. Nel corso della sua carriera pionieristica, è diventata una delle prime tre donne invitate a far parte dell’International Photographers Union, Local 659 dello IATSE, nel 1952. Tompson è stata nominata Disney Legend nel 2000. È stata una fan per tutta la vita di Disney e degli LA Dodgers . I suoi ricordi unici dei primi giorni dello studio sono stati condivisi con molti punti vendita, incluso il libro Ink & Paint: Le donne dell’animazione di Walt Disney dall’amica di sempre Mindy Johnson (che sta per essere trasformata in una docuserie per Disney+).

In occasione del suo 110° compleanno lo scorso anno, ha condiviso alcune parole di consiglio con D23: “Divertiti. Cerca di fare il più possibile per te stesso. Ricorda tutte le cose belle della vita.”

[Fontes: The Walt Disney Company]

Ruthie Thompson

Ale nan sous atik la sou www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Otè atik, ilistratè ak designer grafik sou sit wèb www.cartonionline.com