ចំណាប់អារម្មណ៍សង្គ្រាម: ម៉ាទីនីជ្រើសរើសយកគំនូរជីវចលបន្ថែមស្ទីលគូរទៅជា "រដ្ឋ ៥៣"

ចំណាប់អារម្មណ៍សង្គ្រាម: ម៉ាទីនីជ្រើសរើសយកគំនូរជីវចលបន្ថែមស្ទីលគូរទៅជា "រដ្ឋ ៥៣"

La frequente collaborazione tra animazione e documentario storico ha trovato una nuova espressione in រដ្ឋប្រហារ ៥៣ – un pluripremiato documentario in uscita il 19 agosto che racconta la sua azione segreta della CIA e dell’MI6 in Iran nel 1953 per rovesciare con successo il leader iraniano democraticamente eletto, Mohammad Mossadegh, al fine di riconquistare il controllo del petrolio degli Stati Uniti e del Regno Unito.

Diretto da Taghi Amirani, co-scritto / montato dalla leggenda del cinema Walter Murch (Il Padrino, Apocalypse Now),  prodotto da Paul Zaentz (Il paziente inglese, il talentuoso Mr. Ripley) e con l’attore Ralph Fiennes, il film è intercalato da un’animazione pittorica creata dall’artista, animatore e regista britannico Martyn Pick (Ultramarines: un Warhammer 40,000).

Uno degli elementi visivi più sorprendenti del film, la serie di sequenze animate drammatiche è realizzata con un’estetica che ricorda i dipinti in prima linea del 20 ° secolo. Queste scene servono al documentario riportando in vita i resoconti dei testimoni dei disordini in cui esiste poco o nessun filmato.

នៅក្នុងខ្សែភាពយន្ត "Coup 53 (Il Colpo di stato 53) l‘animazione pittorica consisteva nel drammatizzare i ricordi degli eventi traumatici del Colpo di Stato del 1953 “, ha spiegato Pick. “I pittori contemporanei che ho visto erano quelli che si occupano della memoria o della storia come Gerhard Richter, Luc Tuymans e Peter Doig. Dove le immagini spesso da una pellicola o da una fonte fotografica vengono elaborate con la pittura ad olio per evocare la sensazione di una memoria reale che lotta per concentrarsi e fondersi all’interno del mezzo. Ciò ha catturato la natura soggettiva delle reminiscenze. L’impasto denso e ricco di pittura e le pennellate dinamiche e energiche di artisti come Frank Auerbach e Frank Kline sono stati citati per visualizzare in modo espressionistico la violenza tumultuosa di questi eventi “.

Per creare le sequenze, Pick ha prima creato un ampio storyboard a colori da cui ha diretto le rievocazioni live-action, utilizzando filmati su schermo verde e riprese con il cellulare. Le immagini digitali sono state quindi “macchiate” per assomigliare alla pittura a olio bagnata e integrate con la vera consistenza della pittura. Infine, l’animazione è stata completata con la pittura digitale fotogramma per fotogramma, ma un gruppo selezionato di artisti.

Colpo di stato 53

Pick ha girato il filmato su multicamera, una nuova tecnica di animazione che ha fornito all’editore Murch un sacco di copertura e opzioni per inserire le sequenze vibranti nel documentario. Il movimento trasversale e manuale della telecamera ha contribuito a creare un senso di agitazione nel tumulto della violenza di strada del colpo di stato. La fase finale della pittura digitale ha migliorato l’intensità del movimento e della consistenza.

“Non volevamo che l’animazione fosse una rappresentazione grafica letterale degli eventi. Volevamo un’atmosfera di un altro mondo, più simile a lampi di un ricordo emotivo ”, ha detto il regista Amirani. “Il nostro direttore dell’animazione Martyn Pick e il suo team hanno superato tutte le nostre aspettative con il loro bellissimo lavoro.”

Puoi guardare una bobina dei momenti salienti dell’animazione da Colpo di stato 53, con il lavoro di Pick, Sharon Pinsker, Ali Charmi, Kelvin Johnson, Robb Hart, Rachel Gold, Vince Knight, Giulia Scrimieri e Jason Kelvin, qui.

Colpo di stato 53

Martyn Pick è un regista e artista riconosciuto per una fusione distintiva di live action, belle arti e animazione. In lungometraggi, spot pubblicitari e cortometraggi applica la sua narrazione fluida e cinematografica lavorando su pura azione dal vivo, computer e animazione disegnata a mano. Ha diretto il film d’azione in CGI Ultramarines: A Warhammer 40,000 Movie (2010) con Terence Stamp, Sean Pertwee e John Hurt, The Age of Stupid (2009), il promo di Film London per le Olimpiadi del 2012, i trailer della BBC per Euro 2004, lo spot NBA di Budweiser del 2001 e il cortometraggio commissionato da Channel 4 ការេ (2000). In CGI ha sviluppato un franchise animato britannico / cinese ed è stato capo della storia e del direttore vocale in 40 episodi di រ៉ូហ្សូហ្សូណា (Netflix / ITV). Ha anche illustrato i libri Stregoneria e Beowulf per Penguin, portando il suo stile artistico nell’editoria e recentemente ha finito di dirigere il film horror live-action molestare. Pick ha studiato cinema e belle arti alla Saint Martins School of Art.

Martyn Pick

Colpo di stato 53 è stato accolto con estasi in anteprima mondiale al Telluride Film Festival 2019, andando poi in onda al BFI London Film Festival 2019 e al Vancouver International Film Festival 2019, dove ha vinto il premio del pubblico per Most Popular International Documentary. Il film è stato anche nominato per il miglior documentario ai British Independent Film Awards 2019 e per il Grierson Award al BFI London Film Festival. Viene lanciato al pubblico di Regno Unito, Stati Uniti, Irlanda e Canada il 19 agosto 2020, il 67 ° anniversario del colpo di stato in Iran, in una proiezione virtuale.

www.coup53.com | www.marynpick.com

ទៅប្រភពនៃអត្ថបទ

លោក Gianluigi Piludu

អ្នកនិពន្ធអត្ថបទ អ្នកគូររូប និងអ្នករចនាក្រាហ្វិកនៃគេហទំព័រ www.cartonionline.com