Stephen P. Neary's 'Fungies' នៅលើ HBO Max

Stephen P. Neary's 'Fungies' នៅលើ HBO Max

Quando Stephen Neary era un bambino che cresceva a Ft. Wayne, Indiana, non sapeva che lavorare nell’animazione fosse un obiettivo realistico. Amava i cartoni animati, disegnava molto e realizzava piccoli film in stop-motion in iMovie. Dopo il liceo, ha iniziato a prendere lezioni di animazione alla New York University, ed è allora che si è innamorato di nuovo del mezzo. “Ogni volta che guardavo una presentazione di storyboard da extra in DVD di un film, pensavo che sarebbe stato il lavoro dei miei sogni!” lui dice.

Questa settimana, il talentuoso creativo vede il lancio del suo programma animato in 2D su HBO Max. Si chiama la serie colorata e fantasiosa ផ្សិត! ed è ambientato in una metropoli mitologica di Fungietown e segue le numerose missioni di Seth, uno dei giovani abitanti dei funghi della città che ama le avventure scientifiche. L’idea per lo spettacolo è venuta a Neary mentre leggeva sui prototaxiti, antichi funghi cresciuti sul nostro pianeta circa 400 milioni di anni fa.

Regola delle creature

Neary dice che crescendo, ha amato tutti quei divertenti spettacoli di “creature” – come i cartoni animati ហ្វ្រេសហ្វីស, The Wuzzles, Noozles, popples e ក្រអូបរ៉ុក. “Penso a ផ្សិត! quasi come se stessimo riavviando un cartone animato che non è mai esistito. Sembra tutto un po ‘folle, ma un’ambientazione preistorica era l’ambientazione perfetta per tutte le storie che ci siamo ritrovati a voler raccontare “, osserva.

“I funghi sono strani piccoli funghi, ma si amano”, spiega Neary. “I personaggi guidano la storia, quindi mentre possono separare i loro corpi per formare una bicicletta, noi manteniamo lo spettacolo basato su emozioni reali. Abbiamo un cast straordinario. Divertenti improvvisazioni e momenti di vita con i personaggi sono una parte importante di ogni episodio. ”

“Dal punto di vista artistico, disegniamo tutti gli sfondi a matita e li dipingiamo digitalmente. Conferisce al fumetto una ricca qualità da libro di fiabe che adoro .. È divertente vedere la differenza di linea tra gli sfondi e i personaggi digitali e gli oggetti di scena. È come essere un bambino e sapere quale porta Scooby avrebbe aperto perché si poteva dire che era dipinta su un cel e non faceva parte dello sfondo. Ha un fascino speciale. ”

ផ្សិត

Neary, che ha compiuto 35 anni ad agosto, ripensa con affetto ai suoi primi anni nell’animazione. Ricorda il giorno in cui il suo professore Rob Marianetti gli ha chiesto di poter dare una mano su alcuni cartoni animati ថ្ងៃសៅរ៍រាត្រីផ្ទាល់របស់ Funhouse ទូរទស្សន៍ pantaloncini. “Ero così pessimo nel disegno, ma ho aiutato a comporre e scansionare l’animazione”, ammette. “Alimentati dal caffè e dal succo di Jamba, saremmo rimasti svegli tutto il venerdì sera per finire il cartone animato da trasmettere la sera successiva. Lo studio era fuori da Times Square e la città era viva a tutte le ore. Era folle, ma Rob e il suo compagno di studio, Dave Wachtenheim, erano molto pragmatici e calmi nel surfare le onde del caos “.

Dopo aver diretto diversi cortometraggi pluripremiati (Cowboy di pollo, Dottor Breakfast), Neary ha lavorato a vari film come story artist (inclusi i due ទីក្រុង Rio រូបថត, វីរភាព, យុគសម័យទឹកកក៖ ព្រឹកព្រលឹមនៃដាយណូស័រ, ភាពយន្តសណ្តែកដី e ខ្សែភាពយន្តរឿង Angry Birds) e su Cartoon Network’s Clarence serie come storyboard artist e produttore supervisore. Era anche un animatore ឆ្ងល់សត្វចិញ្ចឹម e 3 ° e Bird.

ផ្សិត
ផ្សិត

Neary dice che aveva idee diverse sull’attività quando era più giovane. “Ricordo di aver detto a un reclutatore quando avevo 18 anni che ‘volevo diventare un regista’”, ammette. “Molto educatamente, mi hanno detto di non dire mai a nessuno che:” Un grande studio non sta cercando un regista di 18 anni! “Innanzitutto, avrei bisogno di essere in grado di capire una parte del processo dentro e fuori . Successivamente, ho cercato di concentrarmi maggiormente sullo storyboard e sull’aspetto dello storytelling dell’animazione. Adesso sembra ovvio, ma all’epoca ero estremamente ingenuo! ”

Quando si tratta di cattivi consigli, Neary dice che si confonde ogni volta che sente la direzione “per divertirsi” con un compito! “Prima di iniziare, assicuriamoci di avere la stessa definizione di ‘divertimento'”, dice.

Ora che i suoi piccoli amici funghi stanno facendo il loro debutto quest’estate, Neary è pronto per vedere crescere il suo piccolo mondo. “Per ora, il nostro team sta mettendo tutto ciò in cui abbiamo ottenuto ផ្សិត! Ma mi piacerebbe fare un film ad un certo punto della mia vita “, dice quando gli viene chiesto dei suoi piani per il futuro. “Oh! E anche una graphic novel. Ho iniziato a creare fumetti più personali lo scorso anno per Instagram ed è qualcosa che voglio continuare a fare. Ci sono così tante strade interessanti da esplorare per artisti e animatori in questo momento e voglio solo fare più cose con i miei amici! ”

ផ្សិត! debutta giovedì 20 agosto su HBO Max.

ទៅប្រភពនៃអត្ថបទ

លោក Gianluigi Piludu

អ្នកនិពន្ធអត្ថបទ អ្នកគូររូប និងអ្នករចនាក្រាហ្វិកនៃគេហទំព័រ www.cartonionline.com