ការត្រួតពិនិត្យបច្ចេកទេស៖ រោងម៉ាស៊ីនខាត់ណាន ៤.០ របស់ក្រុមហ៊ុន Foundry និងក្រុមហ៊ុន Boroc FX's Mocha Pro ២០២១

ការត្រួតពិនិត្យបច្ចេកទេស៖ រោងម៉ាស៊ីនខាត់ណាន ៤.០ របស់ក្រុមហ៊ុន Foundry និងក្រុមហ៊ុន Boroc FX's Mocha Pro ២០២១


Katana 4.0 di Foundry

Alla fine dell'anno scorso, Foundry ha rilasciato la versione 4.0 del suo strumento di sviluppo del look / assemblaggio di scene / illuminazione Katana. All'interno di quella versione ci sono alcuni miglioramenti sostanziali nel flusso di lavoro e nell'efficienza, ma nessuno più importante (secondo me) dell'UX per gli artisti dell'illuminazione.

La nuova funzione Strumenti di illuminazione all'interno del viewport Hydra ha aumentato notevolmente la produttività per lo sviluppo del look e l'illuminazione. All'interno della visualizzazione, si ottiene un feedback di rendering progressivo man mano che si apportano modifiche. Non è niente di nuovo, ma il modo in cui apporti le modifiche lo è. Ora, tramite clic e gesti (che è decisamente ottimizzato per le tavolette Wacom), puoi posizionare e regolare le luci. Cliccando sulla superficie del modello, crei una luce in base a come vuoi che agisca sulla superficie in quel punto.

Nel flusso di lavoro Katana 4.0, fai clic sulla superficie che desideri illuminare – e quella potrebbe essere dove vuoi che la luce, o un calcio speculare, o un riflesso, o anche come vuoi che atterri l'ombra. Quindi, la luce viene creata puntata in quel punto. Tramite alcuni tasti di modifica e gesti della penna, è possibile spostare la luce più vicino o più lontano, perché come tutti i cineasti sanno, la vicinanza della luce è un fattore di quanto sia luminosa, a causa della riduzione esponenziale. Oppure, sempre con un gesto, scala la luce verso l'alto o verso il basso, il che modificherà l'intensità e la morbidezza delle ombre.

Hai anche un'interfaccia mobile all'interno del visualizzatore Hydra dei parametri più critici della luce che hai selezionato – o di tutte le luci. C'è un set predefinito, ma puoi mostrare più o meno parametri se lo desideri. Il punto principale è che tutto ciò di cui hai bisogno per effettuare le regolazioni dell'illuminazione è a portata di mano.

Poiché il rendering progressivo è ciò di cui si tratta – la natura iterativa veloce dell'illuminazione – Katana 4.0 può eseguire il rendering di più anteprime contemporaneamente. Quindi, puoi avviare un'anteprima con i parametri, il computer può masticare quell'immagine mentre vai avanti per fare una nuova iterazione. Nelle versioni precedenti, dovevi attendere il completamento della prima immagine (o l'annullamento) prima di ricominciare a lavorare. Questo è ulteriormente ottimizzato tramite Katana Queue, dove puoi attingere a una render farm per i tuoi rendering di anteprima e anche alla tua workstation.

Ci sono molti altri progressi nel modo in cui gli elementi sono organizzati e visualizzati nel catalogo, nell'utilizzo di USD e nel modo in cui i nodi del materiale di rete possono essere iterati, generare figli e condivisi con altri artisti. Ma sono il flusso di lavoro di cui sopra e le modifiche alla UX per gli artisti che mi entusiasmano di più. Incoraggio totalmente l'aggiornamento perché questa versione è davvero robusta!
Sito web: foundry.com/products/katana
Prezzi su richiesta

Mocha Pro 2021 di Boris FX
L'anno scorso stavo lavorando a un progetto in cui dovevo inserire delle foto in un libro in cui le pagine si piegavano e si deformavano. Era un incubo di monitoraggio in cui le tracce planari non avrebbero funzionato e i vettori di Nuke non funzionavano a causa dei riflessi che si muovevano attraverso le pagine. Di sicuro avrei potuto usare Mocha Pro 2021 nel lontano 2020!

L'ultimo Mocha Pro ora ha un tracker di ordito mesh, chiamato PowerMesh, per quelle situazioni pazze come menzionato sopra. Inoltre, il mio problema non era neppure atroce come altri. Almeno le mie foto erano relativamente stabili: non era come un tatuaggio sulla pelle, o un logo su una maglietta, o uno strappo in alcune tende che soffiavano. Queste sono le situazioni in cui PowerMesh brilla.

Come sottoprocesso, PowerMesh funziona sotto il tracker planare primario per una maggiore efficienza poiché utilizza il movimento grossolano per guidare il percorso di avvolgimento. Questo lo rende più veloce dei processi di flusso ottico di transizione. Una volta tracciato planare, puoi scegliere tra due approcci: automatico e uniforme. La modalità automatica analizza le aree di contrasto per identificare le aree utili da tracciare, mentre la modalità uniforme crea una mesh uniformemente densa su tutta la superficie. Inoltre, puoi controllare manualmente i punti della traccia mesh per informare Mocha Pro di ciò che desideri tracciare e, aggiungendo punti, puoi aggiungere dettagli e densità alla mesh. E poiché la deformazione della mesh viene calcolata sotto il piano, puoi utilizzare un parametro levigato per dire a Mocha Pro quanto bloccato o allentato vuoi che la deformazione della mesh in relazione alla traccia planare.

I dati di ordito della maglia non servono solo per tenere traccia di cose su altre cose. Può anche essere utilizzato per assistere nel rotoscoping di oggetti altamente deformabili e per stabilizzare completamente la superficie deformata per rendere molto più facile l'applicazione di toppe e decalcomanie. E mentre tutti questi dati (tracce e mascherini) possono essere esportati per ospitare programmi al di fuori di Mocha Pro (come ha sempre fatto), Boris FX ha alzato la posta consentendo di esportare i dati della mesh in un file alambicco animato 3D. Il file dell'alambicco conserva le mappe UV in base al fotogramma scelto, quindi l'elemento tracciato si attaccherà al filmato come visto attraverso la fotocamera fornita. Ciò è estremamente utile se è necessario aggiungere elementi 3D fantasiosi come nuova illuminazione o riflessi adeguati.

Dovrei anche menzionare che Boris FX ha rafforzato le funzionalità di AdjustTrack, per rendere più facile la riparazione di tracce difficili e alla deriva. Aggiungendo un livello alla traccia principale, gli artisti possono creare fotogrammi chiave interpolati per sostenere la traccia. Ma ancora più importante, puoi aggiungere ulteriori punti di controllo entro i confini della traccia planare per aiutare i punti del piano che potrebbero essersi persi quando è stato occluso o perso nel motion blur. Spostare e spingere i punti crea aggiustamenti a tutti i punti per mantenere le cose piacevoli e fluide.

Inoltre, per i tecnici tecnologici là fuori, Boris FX ha trasferito Python dallo standalone Mocha Pro alla versione plug-in in modo che gli strumenti personalizzati siano disponibili da utilizzare o creare dall'interno del software host.

Sito web: borisfx.com/products/mocha-pro
Prezzo: $ 37 (al mese), $ 297 (all'anno)

Todd Sheridan ភែរីគឺជាអ្នកត្រួតពិនិត្យបែបផែនមើលទៅលើរូបភាពដែលឈ្នះពានរង្វាន់និងសិល្បករឌីជីថលដែលមានបញ្ចូលកិត្តិយស ខ្លារខិនខ្មៅ, Avengers: អាយុកាលរបស់អ៉ឺរ៉ុន e បុណ្យណូអែលបុណ្យណូអែល។ អ្នកអាចទាក់ទងគាត់នៅ todd@te ស្លាបព្រាvfx.com។



ចូលទៅកាន់ប្រភពនៃអត្ថបទនៅលើគេហទំព័រ www.animationmagazine.net

លោក Gianluigi Piludu

អ្នកនិពន្ធអត្ថបទ អ្នកគូររូប និងអ្នករចនាក្រាហ្វិកនៃគេហទំព័រ www.cartonionline.com