Come Digital Domain ha rivelato le origini di Valkyrie nel cortometraggio "Northstar" ispirato agli anime

Come Digital Domain ha rivelato le origini di Valkyrie nel cortometraggio "Northstar" ispirato agli anime


Il mese scorso, i fan del battle royale free-to-play Leggende Apex sono stati trattati per un'estensione animata del mondo riccamente costruito del gioco in Storie dalle Terre Esterne – Northstar. Lavorare con lo sviluppatore e l'editore del titolo di successo, gli artisti, i narratori e i tecnologi dedicati dello studio vincitore di Oscar, BAFTA e VES Award Dominio digitale esplorando le origini del contrabbandiere Valkyrie.

“EA e Respawn sono stati ottimi partner in questo progetto. Avevano molta fiducia in noi ed erano molto ricettivi alle nostre idee. È stato fantastico lavorare con le squadre che hanno creato questo universo più profondo e divertente fare un tuffo in profondità in tutta la tradizione che circonda i personaggi. Sapevamo tutti che i fan avrebbero perso la testa quando avrebbero messo tutto insieme", ha detto Kevin Lau, Direttore Creativo Esecutivo, Dominio Digitale.

Prendendo un distinto approccio stilistico dalla grafica del gioco, il team ha tratto ispirazione dai maestri di anime Hayao Miyazaki, Satoshi Kon e Katsuhiro Otomo, nonché dai lavori più recenti degli artisti manga Hajime Isayama (ಟೈಟಾನ್ ಮೇಲೆ ದಾಳಿ), Natsuki Takaya (ಹಣ್ಣಿನ ಬುಟ್ಟಿ) e il regista Sayo Yamamoto (ಮಿಚಿಕೊ ಮತ್ತು ಹ್ಯಾಚಿನ್). Mentre il Leggende Apex team di EA e Respawn aveva già sviluppato un ricco retroscena per Valkyrie, spettava a Digital Domain fornire quella storia ai fan con emozione, eccitazione e grafica meravigliosamente realizzata.

Continua a leggere per sapere come Stella del Nord si sono riuniti nelle nostre domande e risposte con Lau.

(Puoi guardare il corto qui sotto o sul canale YouTube di Apex Legends.)

Animag: Puoi parlarci un po' delle origini del concept del cortometraggio e di quanto tempo prima il team di Digital Domain è stato coinvolto?

Kevin Lau: Digital Domain è stato coinvolto all'inizio del processo creativo di questo film. Il direttore creativo di EA Neel Upadhye ha scritto una storia incredibile che ha presentato al mondo Valkyrie, il nuovo personaggio giocabile della Leggende Apex universo. Uno degli aspetti più intriganti di questo film era che doveva essere raccontato attraverso una serie di flashback. Vediamo Valk da bambina e impariamo un po' del suo passato, incluso che è la figlia di Viper, una delle Titanfall 2 personaggi venerati. Basarsi sulla storia del gioco precedente è stato un grosso problema per i fan.

Che ne dici di un rapido recupero per chi è nuovo? Leggende Apex?

Valkyrie è la figlia di Viper, un famoso pilota di titani del from Caduta dei Titani serie e uno di Titanfall 2 antagonisti. Il padre di Valkyrie è scomparso durante una missione sotto il comando del personaggio Blisk, e Valk lo ha sempre incolpato per la scomparsa di suo padre. Questa storia mostra Valk che scopre il relitto della Northstar mentre è in missione per Blisk, confermando nella sua mente i suoi sospetti. Mentre affronta Blisk e decide se mettere in atto o meno vendetta, la vediamo scegliere la sua strada e cementare il suo posto nel Leggende Apex elenco.

Apex Legends | Storie dalle Terre Esterne - Northstar

Le restrizioni pandemiche hanno avuto un impatto sulla produzione?

Il nostro studio è stato attivo e funzionante con le pratiche WFH praticamente dall'inizio della pandemia, ma questo non vuol dire che coordinare tutte le pratiche di sviluppo e produzione della storia sia stato facile. Dobbiamo costantemente riconsiderare e, in alcuni casi, reinventare il modo in cui facciamo le cose. La pandemia ha creato innumerevoli sfide su ogni progetto e la portata e la complessità di Stella del Nord non fa eccezione. La buona notizia è che Digital Domain è eccezionalmente esperto nel superare complesse sfide di produzione. Per questo progetto, i problemi maggiori sono stati la sessione di motion capture e l'editoriale.

Per l'acquisizione delle prestazioni, abbiamo utilizzato il volume di acquisizione del movimento di Digital Domain in Playa Vista per ottenere la nostra animazione di base della storia. Queste performance sono state poi perfezionate dai nostri animatori e adattate allo stile dell'anime. Le sfide sono nate nei giorni di preparazione e di riprese effettive. Eravamo ancora all'inizio della pandemia e dovevamo limitare il numero di persone sul set per rendere le riprese il più sicure possibile. EA e Respawn hanno visto le performance in remoto mentre collaboravano con noi tramite la linea di videoconferenza. Sono stati in grado di vedere tutti i nostri feed delle telecamere dal vivo e hanno avuto accesso al nostro regista e al talento in studio, quindi hanno avuto una presenza in ogni ripresa, anche se non erano lì fisicamente. È stato sicuramente un nuovo processo per l'intero team, ma tutti sono stati fantastici e collaborativi. Ha davvero ribadito che la produzione remota è possibile.

Anche l'editoriale era qualcosa a cui dovevamo adattarci utilizzando un flusso di lavoro remoto. Lavorare con un editor è un processo così iterativo e collaborativo, quindi non essere nella stessa stanza crea davvero uno strato di ostruzione, o almeno un ritardo significativo. Tuttavia, siamo stati in grado di utilizzare diversi strumenti di collaborazione a nostro vantaggio e di mantenere ancora sessioni di modifica virtuali "live". Queste sessioni sono state trasmesse in streaming e le pietre miliari sono state quindi pubblicate e riviste per ottenere una sensazione accurata e assicurarsi che ogni taglio fosse perfetto. Siamo stati in grado di entrare in sintonia dopo un po' e mantenere un'atmosfera collaborativa in tempo reale durante il processo.

come ha fatto? Stella del Nord differisce dalla precedente esperienza di Digital Domain con progetti di videogiochi?

Digital Domain ha una lunga storia con trailer di giochi e filmati. Ci piace molto lavorare su questi pezzi di forma più lunga. Ci permettono davvero di flettere le nostre capacità di produzione e ci danno il tempo di entrare davvero nell'aspetto narrativo delle cose. Ogni trailer ha il suo focus speciale, ma Stella del Nord era stilisticamente sbalorditivo. Siamo stati in grado di sviluppare un aspetto e una sensazione straordinari che si adattano all'interno del ಅಪೈಸ್ universo, ma aveva un suo sapore unico che traeva ispirazione da molte forme d'arte.

La cosa grandiosa di ಅಪೈಸ್ franchise è che si concentra molto sulla costruzione del mondo e sulla creazione di storie e personaggi ricchi. Con una durata di poco più di otto minuti, il film non era solo ricco di grande azione, ma anche di dialoghi da parete a parete, non solo di una voce fuori campo con esposizione. Penso che sia stata una delle cose di cui il team era più entusiasta: dare vita a questa storia genuina con una tale emozione.

Apex Legends | Storie dalle Terre Esterne - Northstar

L'animazione del cortometraggio non è solo più cinematografica, ma più stilizzata rispetto al gioco: quali sono state le tue ispirazioni visive e come è nato il look?

Quando EA e Respawn ci hanno contattato, stavano davvero cercando una visione diversa dello stile visivo. Stavano introducendo un personaggio con radici asiatiche e volevano assicurarsi che toccassimo quei tratti, inclusi gli indicatori culturali nell'aspetto e nell'atmosfera. Il regista Evan Viera ha un occhio incredibile e il suo lavoro è ispirato da alcuni dei maestri dell'anime come Hayao Miyazaki e Satoshi Kon. Abbiamo esagerato le proporzioni e le caratteristiche fisiche dei nostri modelli e utilizzato sfondi pittorici con un cenno ai maestri degli anime.

Che tipo di strumenti tecnici sono stati utilizzati per raggiungere questo obiettivo?

La nostra pipeline è costruita attorno a un flusso di lavoro VFX tradizionale. I nostri pacchetti principali sono Maya, Houdini e Nuke, e renderizziamo in V-Ray. Usiamo anche cose come Substance Painter, ZBrush e la suite Adobe. Questi pacchetti 3D sono stati utilizzati in combinazione con dipinti opachi 2D e animazione cel tradizionale per effetti e ornamenti extra. Abbiamo anche utilizzato una gamma di strumenti proprietari creati internamente da Digital Domain, tra cui i nostri rig facciali di fascia alta e la pipeline che sono stati sviluppati per l'uso in film di successo. Ci ha permesso di catturare sottigliezze che non troverai nella maggior parte dei cortometraggi animati, anche se la performance facciale è stata interamente incorniciata a mano.

Apex Legends | Storie dalle Terre Esterne - Northstar

Quante persone in Digital Domain hanno lavorato al progetto?

Questa era una squadra abbastanza numerosa. Alla fine eravamo a circa 60 persone forti tra tutte le diverse discipline. L'intero film ha richiesto la parte migliore di sei mesi.

Cosa ha ispirato la narrazione in stile time-jump del cortometraggio?

L'idea era sempre quella di rivelare lentamente il retroscena di Valkyrie attraverso una serie di flashback. Abbiamo davvero adorato quell'idea e ci siamo appoggiati ad essa. Abbiamo progettato una serie di tagli delle partite e punti della trama collegati che hanno contribuito a collegare le due linee temporali.

Per differenziare i due periodi di tempo, ognuno aveva il proprio stile distintivo: i flashback utilizzavano una tavolozza sottile ispirata a Miyazaki, mentre il presente presentava colori saturi e un contrasto elevato. La creazione di immagini 3D generate al computer che hanno lo scopo di imitare l'animazione in stile film 2D rappresenta una sfida. Se non è fatto bene può essere fonte di distrazione. Abbiamo anche utilizzato sfondi dipinti a mano, trame, sfumature toon ed effetti disegnati a mano che ci hanno permesso di ritagliare l'aspetto e la sensazione unici di questo pezzo.

Domanda bonus: le galline nel flashback della stalla hanno nomi?

Haha… non che io sappia. Li chiamavamo sempre con il nome di "pollo".

Apex Legends | Storie dalle Terre Esterne - Northstar

Quali sono le considerazioni speciali della creazione di un nuovo tipo di contenuto per una proprietà consolidata come Leggende Apex?

Ci piace affrontare ogni progetto con gli stessi obiettivi, che è semplicemente quello di creare la migliore storia possibile. Siamo stati molto fortunati in questo caso a lavorare con contenuti così fantastici e un franchise forte. ಅಪೈಸ್ i fan sono leali e sanno davvero come si intersecano le storie di tutti i personaggi e i talenti e le abilità speciali di ogni personaggio. Abbiamo prestato attenzione a tutti i piccoli dettagli e ci siamo assicurati di essere il più precisi possibile per tutta la tradizione.

Qual è stata la più grande sfida nel creare Stella del Nord?

Una delle sfide più grandi è stata proprio la portata del progetto. Otto minuti di dialogo sono tanti, ma la ricca storia ha dovuto reggere. Non potevamo solo distrarre il pubblico con sequenze d'azione visivamente ricche, dovevamo creare una connessione tra il personaggio e il pubblico.

Qual è stata la parte più gratificante del progetto?

Per me la reazione al risultato finale è sempre la parte più gratificante di queste cose. Il giorno in cui andrà in diretta, siamo tutti incollati a Internet in attesa di vedere cosa ne pensano i fan. Viviamo con qualcosa per molti mesi e lavoriamo sodo prendendo decisioni su cose stupide, come come qualcuno prende una pistola o quale ordine fare una modifica, e quando leggi commenti che raccolgono le scelte sottili che sono state fatte è davvero gratificante per avere quei dettagli e lo sforzo riconosciuto.

Apex Legends | Storie dalle Terre Esterne - Northstar

Hai avuto reazioni straordinarie da Leggende Apex fan al corto?

Assolutamente. Il giorno in cui il film è stato lanciato, ho passato personalmente troppo tempo a guardare i video di reazione. È stato fantastico vedere i fan più accaniti iniziare a mettere insieme i puntini quando il personaggio di Valkyrie è stato svelato. Quando è stato rivelato che Viper è suo padre, la gente ha perso la testa.

I cortometraggi animati ispirati ai giochi sono diventati più popolari negli ultimi anni: secondo te, cosa alimenta questa tendenza e Digital Domain prevede di fare più progetti di questo tipo?

L'industria dei giochi è maturata e i fan si sono interessati ai mondi creati dai loro giochi preferiti. Man mano che la portata e il potenziale multimediale di questi giochi si espande attraverso reti come Twitch e YouTube, stiamo assistendo a maggiori opportunità per i contenuti originali. I cortometraggi animati sono un ottimo mezzo per la narrazione e consentono alle persone di conoscere i personaggi che hanno imparato ad amare. Digital Domain ama essere coinvolto in questo tipo di progetti e non vede l'ora di crearli per gli anni a venire.

ಮುಂದೆ ನೀವು ಏನು ಕೆಲಸ ಮಾಡುತ್ತಿದ್ದೀರಿ?

Abbiamo un sacco di bei progetti in cantiere, non possiamo ancora discuterne!

Combinando innovazione, tecnologia e narrazione, Digital Domain crea immagini per lungometraggi, programmi a episodi, spot pubblicitari, video musicali e progetti MR da oltre 20 anni. La rete di studi dell'azienda copre gli Stati Uniti, il Canada, la Cina e l'India. Scopri di più su digitaldomain.com.



Www.animationmagazine.net ನಲ್ಲಿನ ಲೇಖನದ ಮೂಲಕ್ಕೆ ಹೋಗಿ

ಜಿಯಾನ್ಲುಯಿಗಿ ಪಿಲುಡು

ಲೇಖನಗಳ ಲೇಖಕ, www.cartonionline.com ವೆಬ್‌ಸೈಟ್‌ನ ಸಚಿತ್ರಕಾರ ಮತ್ತು ಗ್ರಾಫಿಕ್ ಡಿಸೈನರ್

ಸಂಬಂಧಿಸಿದ ಲೇಖನಗಳು