Uno sguardo a cosa è successo nell'animazione nel marzo 2020

Uno sguardo a cosa è successo nell'animazione nel marzo 2020


Il coronavirus ha interrotto la produzione cinematografica. La maggior parte degli studi di animazione nei paesi colpiti è passata a un'impostazione di lavoro da casa nell'interesse della salute pubblica, anche se i negozi di vfx sono stati lenti a fare lo stesso. Gli sviluppatori di software hanno risposto estendendo le licenze remote gratuite ai client. Anche così, alcuni progetti sono stati deragliati: quelli dell'illuminazione ಗುಲಾಮರು: ಗ್ರು ಉದಯ è stato estratto dalla sua uscita il 3 luglio dopo che lo studio ha rivelato che non avrebbe finito il film in tempo. In che misura l'industria dell'animazione può resistere alla crisi che diventerà chiara nei prossimi mesi.

Il coronavirus ha anche trasformato la distribuzione e l'esposizione. Per la prima volta nella nostra vita, i teatri degli Stati Uniti si sono chiusi completamente e molti altri territori hanno fatto lo stesso. I distributori si sono affrettati ad adattarsi. Alcuni film, come Pixar ಮುಂದೆ, è stato seguito rapidamente da una versione online. Con una mossa senza precedenti, Universal lo ha annunciato Troll: World Tour verrebbero rilasciati simultaneamente online e (dove possibile) teatralmente; i proprietari del cinema erano furiosi. Nel frattempo, i festival hanno cancellato o posticipato le prossime edizioni, optando invece per la proiezione di proiezioni online.

Pixar ha pubblicato il suo primo film originale dal 2017. ಡಾನ್ ಸ್ಕ್ಯಾನ್ಲಾನ್ ಮುಂದೆ è stata una versione minore per gli standard dello studio: le previsioni al botteghino erano relativamente modeste e si sono dimostrate accurate. La chiusura dei cinema non ha aiutato. Ma il film è stato accolto calorosamente, con molti critici che hanno elogiato il passaggio di Pixar dal franchise (un altro film originale, ಆತ್ಮ, è attualmente previsto per il rilascio il 19 giugno). Orologio Onward’I cineasti interrompono il loro processo creativo in una video intervista approfondita.

Il futuro del cinema d'animazione europeo è stato presentato a Cartoon Movie. La piattaforma di lancio annuale è stata in grado di svolgersi – poco prima che tutto si spegnesse – in Francia dal 3 al 5 marzo. Ne abbiamo parlato, mettendo in luce quattro film allettanti per il pubblico più anziano dei 66 progetti selezionati. L'evento ha visto anche annunci sulla società transmedia tedesca Telescope Animation e sul debutto alla regia del regista spagnolo Roc Espinet La ragazza e il lupo Abbiamo intervistato la squadra dietro ಮೋಲ್ಸ್‌ವರ್ತ್, che è stato presentato al forum.

L'industria di animazione del Regno Unito ha reagito alla perdita di E.U. finanziamento. Il governo nazionale ha quasi confermato che non avrebbe cercato di rimanere nel programma Media di Creative Europe a partire dal 2021. La notizia ha diffuso paura nel settore: dal 2014 il programma ha donato € 6,0 ($ 6,6) milioni ai produttori di animazione britannici.

Il mondo dell'animazione e del fumetto ha perso alcuni giganti (ma non a causa del coronavirus). Quelli che ci hanno lasciato includono ಆಸ್ಟರಿಕ್ಸ್ illustratore e co-creatore Albert Uderzo, pioniere dell'animazione cubano Juan Padrón, ಮಿಕ್ಕಿ ಮೌಸ್ artista di fumetti e veterano dell'industria dell'animazione Roman Arambula e doppiatore messicano Luis Alfonso Mendoza.

(Immagini in alto, da sinistra a destra: "In avanti", Asterix, "Minions: The Rise of Gru".)



ಲೇಖನದ ಮೂಲಕ್ಕೆ ಹೋಗಿ

ಜಿಯಾನ್ಲುಯಿಗಿ ಪಿಲುಡು

ಲೇಖನಗಳ ಲೇಖಕ, www.cartonionline.com ವೆಬ್‌ಸೈಟ್‌ನ ಸಚಿತ್ರಕಾರ ಮತ್ತು ಗ್ರಾಫಿಕ್ ಡಿಸೈನರ್

Lascia ಅನ್ commento