Di Bernameya Kurtefîlmên Anîmasyonê de LALIFF û LatinX ji hêla Karîkaturên Kartonê ve hatine pêşkêş kirin

Di Bernameya Kurtefîlmên Anîmasyonê de LALIFF û LatinX ji hêla Karîkaturên Kartonê ve hatine pêşkêş kirin


Come annunciato in precedenza da The Latino Film Institute, la 20a edizione di Festival Internazionale del Film di Los Angeles Latino (LALIFF), darà il benvenuto al suo primo in assoluto Giornata dell'animazione venerdì 4 giugno. Questa giornata di settore unica nel suo genere ha un ricco programma di prime esclusive, tavole rotonde, un concorso di cortometraggi animati e corsi di perfezionamento. L'organizzazione dell'evento è uno dei programmi distintivi del Latino Film Institute, LatinX in animazione (LXiA).

Rappresentando la comunità dell'animazione, LXiA è lieta di presentare il primo programma di cortometraggi animati di LALIFF. Il programma sarà presentato da Cartoni Animati Del Fumetto, L'iniziativa relativa ai cortometraggi animati recentemente annunciata da Cartoon Network Studios. In linea con l'obiettivo internazionale di LALIFF, il programma presenterà le opere di registi in Colombia, Messico, Argentina, Australia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti.

Porta la giuria dei cortometraggi animati Manny Hernandez, Produttore esecutivo della prossima serie Cartoon Network Studios Em hirçan dikin (uno di Kovara AnimationAstri nascenti del 2021), Doreen Spicer-Dannelly, Produttore esecutivo e CEO di Spicerack Productions, Inc., e Carlos Zaragoza, lo scenografo del musical animato originale di Sony Pictures Animation vivo. Il miglior corto d'animazione completo selezionato riceverà un abbonamento di un anno a Storyboard Pro presentato da Toon Boom.

I cortometraggi animati presenti includeranno:

  • Il libertario – Regia di Eugenio Gómez Borrero, da Valle del Cauca, Colombia | In mezzo a lucciole e mangrovie, il musicista Papámarimba narra la leggenda de "Il libertario", una storia inquietante su una nave fantasma, una ribellione di schiavi e l'eterna lotta per la libertà. Ma suo figlio, Canchimalo, non crede più a queste storie. Pensa che siano solo superstizioni. Una sfida che lo porterà faccia a faccia con gli spiriti dei suoi antenati.
  • GNT – Diretto da Sara Hirner e Rosemary Vasquez-Brown, dal New South Wales, Australia | Glenn è una donna in missione malsana, ma fino a che punto si spingerà per conquistare la cricca – e i social media – in generale? In una codipendenza antagonistica, i suoi amici, Nikki e Tammy, saranno sempre lì per prendere Glenn giù di morale. Dopotutto, anche Beyoncé aveva bisogno di Destiny’s Child.
  • Beats – Diretto da Tamara Ajzensztat di Buenos Aires, Argentina | Olivia è una pianista che un giorno trova uno stetoscopio sul suo pianoforte e, mentre il suo gatto passeggia sui tasti, decide di ascoltarne il battito cardiaco. In quel momento ha un'illuminazione: cercare i cuori e creare melodie con i battiti che producono. Questa storia parla di quel momento prima della creazione artistica, quel momento in cui ci rivolgiamo a qualcun altro per trovare qualcosa che si trova effettivamente dentro di noi.
  • Malinchista – Diretto da Flora Rees-Arredondo, dalla California, Stati Uniti | Quando Mari, una liceale messicana mista, va in gita al Museo de Antropología, apprende la storia di La Malinche. È attraverso La Malinche che Mari trova la sua voce. Ma è abbastanza per fermare i bulli razzisti?
  • New Rico – Diretto da Kristian Mercado Figueroa, da Porto Rico, Stati Uniti | Un fratello e una sorella si imbattono in un segreto celeste che cambia per sempre le loro vite e li spinge verso la celebrità del Reggaetón, ma presto scoprono che la loro nuova fama ha un prezzo altissimo.
  • Il nostro Perpetual Now – Diretto da Jorge Aguilar Rojo, da Città del Messico, Messico / Greater London, Regno Unito | Un uomo modifica un'ultima conversazione dai suoi ricordi per dire addio alla donna che amava.
  • Revolykus – Diretto da Victor Orozco Ramirez, da Amburgo, Germania | Diversi anni fa Victor è immigrato in Germania. Là vive in una piccola, vecchia casa che ha un disperato bisogno di essere ristrutturata. Gli ammodernamenti teoricamente dovrebbero proteggerlo da vento, pioggia e freddo. Teoricamente.
  • Roach – Diretto da Agustín Touriño, da Cordoba, Argentina | Gregorio ha una vita monotona, andando avanti e indietro dalla fabbrica dove lavora fino al suo appartamento, dove vive da solo. Un giorno trova uno scarafaggio nel suo armadio e, invece di ucciderlo, decide di adottarlo. Questo cambierà completamente la vita di Gregorio.

LALIFF si svolgerà da martedì 2 giugno a domenica 6 giugno, durante il quale i partecipanti potranno accedere al programma completo di cortometraggi animati. Le decisioni dei giudici verranno rese note domenica 6 giugno. Per l'elenco completo della programmazione e il programma di LALIFF, visitare il sito www.laliff.org. I biglietti sono ora in vendita e potranno essere acquistati tramite il sito del festival qui.

Ulteriori eventi incentrati sull'animazione a LALIFF includono una serie di streaming Cafecitos (chat di caffè) con professionisti del settore, masterclass, recensioni di portfolio di artisti e l'orrore a episodi di Crypt TV in anteprima dal vivo per Facebook Watch La donna nel libro. Mentre i Cafecitos sono gratuiti per il pubblico, i biglietti per la prima dal vivo di Woman in the Book con domande e risposte possono essere acquistati qui.

Ulteriori informazioni su LatinX in Animation su https://latinofilm.org/programs/lxia.



Biçin çavkaniya gotarê li ser www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Nivîskarê gotaran, wênesaz û sêwirana grafîkê ya malpera www.cartonionline.com