Şagirtê Sorcerer: "Jujutsu Kaisen" cîhanê feth dike

Şagirtê Sorcerer: "Jujutsu Kaisen" cîhanê feth dike

Il manga di Gege Akutami del 2018 Jujutsu Kaisen e le sue serie TV animate e l’adattamento cinematografico sono diventati un fenomeno piuttosto globale. Uscito alla fine di dicembre, Jujutsu Kaisen 0 ha superato Evangelion 3.0+1.0 come film con il maggior incasso del 2021 in Giappone, ma la maggior parte della sua corsa è avvenuta nel 2022, quindi attualmente è il più grande successo degli ultimi due anni. Il produttore e distributore di anime statunitense Crunchyroll riferisce che la serie TV Jujutsu Kaisen è così popolare che è stata doppiata in inglese, spagnolo, portoghese, francese e tedesco e sottotitolata in nove lingue aggiuntive, tra cui arabo, italiano e francese. La serie TV di 24 episodi, prodotta da MAPPA e diretta da Sunghoo Park, è iniziata in Giappone nell’ottobre 2020.

Nel frattempo, il manga ha venduto più di 60 milioni di libri in tutto il mondo; la traduzione inglese è apparsa nell’elenco dei bestseller del New York Times. John Bae, editore di Weekly Shonen Jump di Viz, commenta: “Ad essere onesti, la popolarità di Jujutsu Kaisen mi ha un po’ accecato… Continuavo a pensare che fosse troppo spigoloso e pieno di troppi riferimenti esoterici… Ragazzi, oh ragazzi, mi sbagliavo! La sua popolarità è appena esplosa. È eccitante, stimolante e, per me, una delle serie manga più uniche e originali in circolazione in questo momento”.

La storia è incentrata sullo studente della Sugisawa High Yuji Itadori, che possiede una forza fisica e una velocità straordinarie. Poco prima di morire, il nonno che lo ha cresciuto dice a Itadori: “Sei un ragazzo forte, quindi aiuta le persone. Non deve essere sempre. Appena puoi. Potresti sentirti perso. Non aspettarti gratitudine, aiutali solo.

Nel mondo di Akutami, le emozioni umane negative producono un’energia vile che genera “maledizioni”, mostri soprannaturali che causano più di 10.000 morti all’anno. Due degli amici di Itadori nell’Occult Research Club rompono il sigillo su un oggetto maledetto estremamente potente: il dito mozzato del formidabile demone Sukuna. Per evitare che i suoi compagni di classe vengano uccisi dai mostri che attira, Itadori ingerisce il dito. Sta seguendo l’ammonimento del nonno, anche se probabilmente non nel modo in cui intendeva il vecchio.

La sua azione avventata salva i suoi amici, ma pone seri problemi alla studentessa del liceo Jujutsu Megumi Fushiguro e all’insegnante Satoru Gojo, che combattono le Maledizioni. Se Sukuna avesse preso il controllo permanente del corpo di Itadori, avrebbe potuto causare una terribile distruzione nel mondo. Così com’è, può controllare l’adolescente solo per pochi secondi alla volta. I “superiori” hanno deciso che invece di giustiziarlo immediatamente (distruggendo così il potere malevolo del dito), manderanno Itadori alla Jujutsu High School. Imparerà a combattere le maledizioni e diventerà abbastanza forte da consumare tutte le dita di Sukuna. Poi lo giustizieranno.

Itadori non è esattamente la katana più affilata dell’armeria. Non è guidato dal profondo bisogno di aiutare gli altri che motiva Deku in My Hero Academia. Né una tragedia personale lo ha portato a dedicare la sua vita a prevenire la sofferenza degli altri, come fa Tanjiro in Demon Slayer. Ma come Tanjiro e Deku, Itadori inizia un programma di addestramento rigoroso e violento per controllare i suoi poteri latenti. Il manga iniziale e la prima stagione dell’anime si concentrano sul suo primo anno alla Jujutsu High. Oltre a Gojo e Fushiguru, Itadori interagisce con tre senpai (uomini della classe superiore): il geniale Panda, il fragile Maki Zenin e Toga Unumaki, i cui poteri limitano il suo vocabolario ai ripieni per onigiri (polpette di riso).

Le scene di combattimento non sono l’abito più forte di Akutami come artista manga: le pagine sono così scure che può essere difficile seguire l’azione. Ma ha un talento per creare mostri inquietanti e bizzarri che si traducono bene sullo schermo. Il manga e la serie TV Jujutsu Kaisen offrono un viaggio da eroe sempre popolare che unisce combattimento, amicizia, nemici soprannaturali, allenamento e commedia slapstick, filtrata attraverso la sensibilità anticonformista di Akutami.

Itadori non appare in Jujutsu Kaisen 0. Il film è un prequel che si svolge un anno prima e si concentra sulla studentessa nervosa e cupa Yuta Okkotsu, che incontra le versioni più giovani di Panda, Maki e Toga. La sua assenza non ha infastidito i fan del franchise su entrambe le sponde del Pacifico. Ma quei fan stanno ancora aspettando con impazienza il ritorno di Itadori nella seconda stagione della serie televisiva, prevista per il 2023.

A proposito, va notato che la vera identità di Akutami è avvolta da una nuvola di mistero. “Gege Akutami” è solo uno pseudonimo. Le note dell’autore lasciate alla fine dei capitoli di Kaisen sono spesso accompagnate da un avatar di gatto con un occhio solo. Anche il genere e l’identità sessuale dell’artista sono un enigma. Sebbene si faccia riferimento ad Akutami usando i pronomi lui / lui, il loro genere non è mai stato confermato ufficialmente. Tutto ciò si aggiunge alla mistica speciale e alla crescente popolarità di questa banda creativa di stregoni.

La prima stagione di Jujutsu Kaisen può essere trasmessa in streaming su Crunchyroll. Jujutsu Kaisen 0 è stato distribuito in alcune sale americane a marzo.

Biçin çavkaniya gotarê li ser www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Nivîskarê gotaran, wênesaz û sêwirana grafîkê ya malpera www.cartonionline.com