Рокки жана Булвинкл (The Rocky and Bullwinkle Show) 1959 -жылдагы анимациялык серия

Рокки жана Булвинкл (The Rocky and Bullwinkle Show) 1959 -жылдагы анимациялык серия

Рокки жана Буллвинкл (Рокки жана Буллвинк шоу) è una serie animata televisiva americana trasmessa originariamente dal 19 novembre 1959 sulle reti televisive americane ABC e NBC e italiane su Rai 1, Junior TV, Nickelodeon, Cartoon Network e Boomerang

https://youtu.be/T9osNjsyfro
Рокки жана Буллвинкл

L’attuale titolo generale è stato imposto per le uscite home video più di 40 anni dopo la messa in onda originale della serie e non è mai stato utilizzato quando lo spettacolo è stato trasmesso in televisione; trasmissioni televisive dello spettacolo sono state trasmesse con i titoli di Rocky and His Friends 1959-1961 (e di nuovo in Canada nel 1963), The Bullwinkle Show 1961-1964 , e The Rocky and Bullwinkle Show (o Le avventure di Rocky e Bullwinkle ) .

Prodotta da Jay Ward Productions , la serie è strutturata come uno spettacolo di varietà , con la caratteristica principale delle avventure serializzate dei due personaggi principali, lo scoiattolo volante antropomorfo Rocket J. (“Rocky”) Squirrel e l’ alce Bullwinkle J. Moose . I principali antagonisti nella maggior parte delle loro avventure sono le due spie russe Boris Badenov e Natasha Fatale , che lavorano entrambi per il dittatore Fearless Leader, di stampo nazista . I segmenti di supporto includono ” Dudley Do-Right ” (una parodia del melodramma dei vecchi tempi), ” Peabody’s Improbable History ” (un cane di nome Mr. Peabody e il suo ragazzo Sherman che viaggiano nel tempo) e “Fractured Fairy Tales” ( fiabe classiche raccontate in modo comico), tra gli altri .

Rocky and Bullwinkle è noto per la scrittura di qualità e l’umorismo ironico. Mescolando giochi di parole , satira culturale e d’attualità e umorismo autoreferenziale , ha attratto sia gli adulti che i bambini. Fu anche uno dei primi cartoni animati la cui animazione fu esternalizzata; gli storyboard sono stati spediti a Gamma Productions, uno studio messicano impiegato anche da Total Television . L’arte ha un aspetto instabile e rozzo e l’animazione è estremamente limitata anche per gli standard di animazione televisiva dell’epoca, tuttavia la serie è stata a lungo tenuta in grande considerazione da coloro che l’hanno vista; alcuni critici hanno descritto la serie come un programma radiofonico ben scritto con le immagini.

Lo spettacolo è stato mescolato più volte durante la sua trasmissione, in onda nel pomeriggio, in prima serata e nelle fasce orarie dei cartoni animati del sabato mattina , ed ha influenzato altre serie animate da The Simpsons a Rocko’s Modern Life . I segmenti della serie sono stati successivamente riciclati nello spettacolo Hoppity Hooper .

Ci sono stati numerosi adattamenti cinematografici dei vari segmenti della serie, come il film del 2000 Le avventure di Rocky e Bullwinkle , che mescolava live-action e animazione al computer; e il film live-action Dudley Do-Right del 1999 . Entrambi i film hanno ricevuto recensioni negative e non hanno avuto successo economico. Al contrario, un adattamento cinematografico animato del segmento “Peabody’s Improbable History”, Mr. Peabody & Sherman , ha avuto recensioni positive nel 2014. Una serie animata trasmessa basata anche su “Peabody’s Improbable History”, The Mr. Peabody & Sherman Show , ha debuttato su Netflix nell’ottobre 2015.

Un’altra serie animata di basata sui segmenti principale e finale, Le avventure di Rocky e Bullwinkle è stata presentata in anteprima su Amazon Prime Video l’11 maggio 2018.

Nel 2013, Rocky and His Friends e The Bullwinkle Show sono stati classificati come il sesto miglior cartone animato televisivo di tutti i tempi da TV Guide .

тарых

L’idea per la serie è venuta da Jay Ward e Alex Anderson , che in precedenza hanno collaborato a Crusader Rabbit , basato sulla proprietà originale The Frostbite Falls Revue . Questo spettacolo originale non è mai andato oltre la fase di proposta. Presentava un gruppo di animali della foresta che gestiva una stazione televisiva. Il gruppo comprendeva Rocket J. Squirrel (Rocky), Oski Bear, Canadian Moose (Bullwinkle), Sylvester Fox, Blackstone Crow e Floral Fauna. Lo spettacolo in questa forma è stato creato da Alex Anderson. Il nome di Bullwinkle deriva dal nome di una concessionaria di automobili a Berkeley, in California, chiamata Bullwinkel Motors. Anderson ha cambiato l’ordine delle ultime due lettere del nome e ha dato il nome al suo alce.

Ward voleva produrre lo spettacolo a Los Angeles; tuttavia, Anderson viveva nella Bay Area di San Francisco e non voleva trasferirsi. Di conseguenza, Ward ha assunto Bill Scott come capo sceneggiatore e co-produttore alla Jay Ward Productions, e ha scritto i lungometraggi di Rocky e Bullwinkle . Ward è stato raggiunto dagli scrittori Chris Hayward [20] e Allan Burns ; alla fine divennero noti per aver creato The Munsters con Allen che avrebbe co-creato The Mary Tyler Moore Show. In un’intervista del 1982, Scott disse: “Ho ricevuto una telefonata da Jay che mi chiedeva se fossi interessato a scrivere un’altra serie, una sceneggiatura d’avventura con un alce e uno scoiattolo. Ho detto, ‘Certo’. Non sapevo se potevo scrivere un’avventura con un alce e uno scoiattolo, ma non ho mai rifiutato un lavoro”.

продукция

La serie è iniziata con il pilota Rocky lo scoiattolo volante . La produzione iniziò nel febbraio 1958 con l’assunzione dei doppiatori June Foray , Paul Frees , Bill Scott e William Conrad . Otto mesi dopo, la General Mills firmò un accordo per sponsorizzare il programma di cartoni animati, a condizione che lo spettacolo fosse eseguito in una fascia oraria nel tardo pomeriggio, quando poteva essere rivolto ai bambini. Successivamente, Ward ha assunto il resto dello staff di produzione, inclusi scrittori e designer. Tuttavia, non sono stati assunti animatori. I dirigenti pubblicitari di Dancer, Fitzgerald e Sample , l’agenzia pubblicitaria di General Mills, hanno creato uno studio di animazione in Messico chiamato Gamma ProductionsSA de CV, originariamente noto come Val-Mar Animation. Questa esternalizzazione dell’animazione per la serie è stata considerata finanziariamente attraente dallo sponsor principale General Mills, ma ha causato infiniti problemi di produzione. In un’intervista del 1982 dello storico dell’animazione Jim Korkis, Bill Scott descrisse alcuni dei problemi sorti durante la produzione della serie:

Abbiamo scoperto molto rapidamente che non potevamo dipendere dagli studi messicani per produrre qualcosa di qualità. Stavano portando a termine il lavoro molto rapidamente e c’erano tutti i tipi di errori, difetti e fischi… Non avrebbero mai controllato… I baffi spuntavano su e giù a Boris, le corna di Bullwinkle sarebbero cambiate, i colori sarebbero cambiati, i costumi sarebbero scomparsi …Quando finalmente l’abbiamo visto, era già in onda.

Lo spettacolo è stato trasmesso per la prima volta il 19 novembre 1959, sulla rete televisiva ABC con il titolo Rocky and His Friends due volte a settimana, il martedì e il giovedì pomeriggio, dopo American Bandstand alle 17:30 ET , dove era il programma di rete diurno più votato. Lo spettacolo si trasferì sulla rete NBC a partire dal 24 settembre 1961, in onda a colori, e apparve per la prima volta la domenica alle 19:00, poco prima di Wonderful World of Color di Walt Disney . Bullwinkle ‘ feedback s subito a causa della messa in onda di fronte alla perenne preferito Lassie . Un potenziale passaggio alla CBS ha indotto la NBC a riprogrammare lo spettacolo al tardo pomeriggio di domenica (17:30) e al primo sabato pomeriggio nella sua stagione finale. La NBC ha annullato lo spettacolo nell’estate del 1964. È stato acquistato dalla ABC, ma non erano interessati. Tuttavia, le repliche degli episodi sono state trasmesse sul programma della domenica mattina della ABC alle 11:00 fino al 1973, momento in cui la serie è andata in syndication. Una versione abbreviata di 15 minuti della serie è stata trasmessa in syndication negli anni ’60 con il titolo The Rocky Show . Questa versione è stata talvolta mostrata insieme a The King e Odie , una versione di 15 minuti di King Leonardo and His Short Subjects della Total Television. Il re e Odie erano simili a Rocky e Bullwinkle in quanto sponsorizzato da General Mills e animato da Gamma Productions. La NBC in seguito mandò in onda le repliche del Bullwinkle Show alle 12:30 pm ET il sabato pomeriggio durante la stagione televisiva 1981-1982.

In TV, la serie ha avuto tirature estese su Nickelodeon (1992-1996), Cartoon Network (1996-2005) e Boomerang (metà degli anni 2000). Dalla fine degli anni 2000, The Program Exchange ha in genere concesso in licenza la serie solo per tirature a breve termine; a livello nazionale, la serie ha visto trasmissioni limitate su WGN America (2009), VH1 Classic (2012) e Boomerang (2013).

каармандар

I personaggi principali e gli eroi della serie erano Rocket “Rocky” J. Squirrel , uno scoiattolo volante, e il suo migliore amico Bullwinkle J. Moose , un alce ottuso ma di buon carattere. Entrambi i personaggi vivevano nella città immaginaria di Frostbite Falls, Minnesota , presumibilmente basata sulla città reale di International Falls, Minnesota . I cattivi intriganti nella maggior parte degli episodi erano le spie diaboliche Boris Badenov (un gioco di parole su Boris Godunov ) e Natasha Fatale (un gioco di parole su femme fatale ), che tentavano sempre di “catturare Moose and Squirrel”. Altri personaggi inclusi Fearless Leader , il dittatore della nazione fittizia diPottsylvania e Boris e il superiore di Natasha; Gidney & Cloyd , omini verdi della Luna armati di pistole a spillo; il capitano Peter “Wrongway” Peachfuzz, il capitano della SS Andalusia ; vari burocrati e politici del governo degli Stati Uniti (come il senatore Fussmussen, un personaggio ricorrente che si oppose all’ammissione dell’Alaska e delle Hawaii nell’Unione per motivi di xenofobia ); e gli immancabili spettatori, Edgar e Chauncy.

Техникалык маалыматтар

Түпнуска аталышы Рокки жана Буллвинк шоу
Страна АКШ
Autore Jay Ward, Alex Anderson, Bill Scott
чыгаруучу Jay Ward, Bill Scott
Музыка Frank Comstock (st. 1-2), Fred Steiner (st. 3-5)
Studio Jay Ward Productions, Gamma Productions, Producers Associates of Television, Inc.
тармак ABC, NBC
1 -ТВ 19 novembre 1959 – 27 giugno 1964
эпизоддору 132 (толук)
Эпизоддун узактыгы 23 мин
Италиялык тармак Rai 1, Junior TV
гендердик commedia, surreale, slapstick, satira

булагы: en.wikipedia.org

Джанлуиджи Пилуду

Макалалардын автору, www.cartonionline.com сайтынын иллюстратору жана графикалык дизайнери