Prancūzų studija TAT „Netflix“ serialui pasirinko „Asterix“.

Prancūzų studija TAT „Netflix“ serialui pasirinko „Asterix“.

Quasi un anno da quando la casa editrice Les Éditions Albert René (Hachette Livre) e Netflix hanno annunciato la loro partnership per sviluppare una nuova serie animata in 3D CG basata sul famoso personaggio dei fumetti Asteriksas degli autori René Goscinny e Albert Uderzo. Le società hanno accolto con favore TAT per affrontare questo adattamento. Lo studio di Tolosa, in Francia, sta lanciando una vasta campagna di reclutamento per assumere una sessantina di grafici e aumentare la propria forza lavoro a 200 dipendenti.

Dal suo debutto nel 1959, ciascuno nuovo Asteriksas il volume stampato o l’apparizione sullo schermo è stato atteso con impazienza dai fan di tutto il mondo, di generazione in generazione. Più di 385 milioni di copie del Asteriksas i libri sono stati venduti, tradotti in 111 lingue e dialetti e dal 1967 sono stati distribuiti un totale di 14 lungometraggi, inclusi 10 cartoni animati e quattro film live-action.

Alain Chabat, che ha scritto e diretto il film live-action di successo del 2002 Asterix e Obelix: Missione Cleopatra, sta facendo il suo debutto nella serie animata come sceneggiatore e regista del nuovo progetto. (Missione Cleopatra è stato il maggior successo delle numerose apparizioni sul grande schermo di Asterix, ottenendo il quinto punteggio più alto di tutti i tempi al botteghino per un film francese.) Il candidato ai BAFTA Alain Goldman (La Vie en Rose, Babilonia d.C.) sta producendo la serie.

Lo studio TAT, vincitore dell’International Emmy Award, è stato scelto per creare questa attesissima serie. Sfruttando questo universo creativo noto a livello internazionale e la scelta di uno studio francese, Netflix aderisce alle sue ambizioni di animazione e riconosce l’esperienza francese nella forma d’arte. TAT ha condiviso che il team “è molto onorato di essere stato scelto per creare questa serie promettente e molto felice di questa prima collaborazione”.

Fondata nel 2000 da David Alaux, Eric e Jean-François Tosti, TAT è diventata uno dei più importanti e prolifici produttori europei di serie animate e lungometraggi. Il suo titolo di tendone, Džiunglių denis, ha riscosso un enorme successo dal 2011, sia in televisione che al cinema. La serie vincitrice dell’International Emmy Award Jungle Bunch: in soccorso viene trasmesso in più di 200 territori e tradotto in circa 50 lingue. TAT ha distribuito tre lungometraggi negli ultimi anni: Džiunglių denis (2017) Žemė Vilis (2019) ir Pilio nuotykiai (2021); con altri due in produzione: Pattie e l’ira di Poseidone (2022) ir Džiunglių denis 2 (2023).

Eikite į straipsnio šaltinį www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Straipsnių autorė, interneto svetainės www.cartonionline.com iliustratorė ir grafikos dizainerė