Raggedy Ann ir Andy: muzikinis nuotykis

Raggedy Ann ir Andy: muzikinis nuotykis

Raggedy Ann ir Andy: muzikinis nuotykis è un film di animazione fantasy musicale e live-action del 1977 diretto da Richard Williams, prodotto dalla Bobbs-Merrill Company e distribuito nelle sale dalla 20th Century-Fox. Un cortometraggio del 1941 aveva precedentemente caratterizzato i personaggi Raggedy Ann e Andy dell’autore Johnny Gruelle.

istorija

Una bambina di nome Marcella un giorno torna a casa da scuola e si precipita immediatamente al piano di sopra, nella stanza dei giochi della sua scuola materna, per mettere via Raggedy Ann, la sua bambola preferita. Quando Marcella se ne va, i vari giocattoli nella stanza dei giochi prendono vita e Ann racconta loro le meraviglie del mondo esterno (“Cosa vedo?”). Quindi condivide la notizia che è il settimo compleanno di Marcella e i giocattoli notano un grosso pacco nell’angolo, presumibilmente un regalo per lei. Il fratello di Ann, Raggedy Andy, è intrappolato sotto il pacco e, dopo essere stato liberato, si lamenta della natura femminile dell’asilo (“No Girl’s Toy”). Marcella apre il presente per rivelare una bellissima bambola di bisquit dalla Francia di nome Babette. Ann guida i giocattoli nell’accogliere Babette nella loro cameretta (“Rag Dolly”), ma ha troppa nostalgia di casa perché Paris accetti il ​​loro saluto (“Povera Babette”). Nel frattempo, il Capitano Contagious, un pirata di ceramica che vive in un globo di neve, nota Babette e ne rimane immediatamente colpito (“A Miracle”). Dopo aver indotto Ann a liberarlo, rapisce Babette e salta fuori dalla finestra della stanza dei bambini con il suo equipaggio (“The Abduction/Yo Ho!”). Ann decide di salvare Babette, con Andy che si offre volontario per accompagnarla.

Ann e Andy lasciano la stanza dei giochi ed entrano nel bosco, dove riaffermano il loro coraggio e amore reciproco mentre esplorano. Mentre le bambole viaggiano, si imbattono nel Cammello con le ginocchia rugose, un peluche blu che è stato abbandonato dai suoi precedenti proprietari (“Blue”) e immagina regolarmente una spettrale carovana di cammelli che lo invita a una casa sconosciuta. Ann promette che una volta trovata Babette, potrebbe tornare con loro. Con Ann e Andy al seguito, il Camel insegue la roulotte e si precipita alla cieca da una scogliera. Si ritrovano nel Taffy Pit, dove vive un’enorme massa senziente di caramelle nota come Greedy. The Greedy spiega che, nonostante mangi all’infinito le varie prelibatezze che compongono il suo corpo, non si sente mai soddisfatto, poiché gli manca una “fidanzata” (“Non ne ho mai abbastanza”). Tenta così di prendere il cuore di caramelle cucito all’interno di Ann, ma i giocattoli scappano con successo dalla sua tana. Durante un momento di riposo, i giocattoli incontrano l’odioso cavaliere Sir Leonard Looney, che li accoglie nel regno di Looney Land, la fonte degli scherzi del mondo (“I Love You”). Looney persegue i giocattoli attraverso Looney Land e alla corte del suo minuscolo monarca, il re Koo Koo. Koo Koo si lamenta della sua piccola statura (“Non è facile essere re”) e spiega che l’unico modo in cui può crescere è ridere a spese degli altri. Intende quindi tenere i giocattoli suoi prigionieri in modo che possano farlo ridere; nel caso in cui i giocattoli perdano il loro valore comico, affrontano la trasformazione in uno dei tanti abitanti robotici ridacchianti che ingombrano la sua corte. Le bambole sfuggono a questo destino innescando una grande lotta con le torte alla crema, quindi scivolando via e fuggendo da Looney Land su una barca. Il furioso re Koo Koo li segue con l’aiuto di un enorme mostro marino chiamato Gazooks.

Durante la navigazione, Ann, Andy e il Camel notano la nave pirata di Contagious e si imbarcano con entusiasmo, solo per scoprire che Babette ha organizzato un ammutinamento e si è fatta il nuovo capitano per tornare a Parigi (“Evviva per me!”) Mentre imprigionava Contagious nella cambusa con solo il suo pappagallo domestico Queasy per compagnia (“You’re My Friend”). Quando Ann cerca di dire a Babette che deve tornare da Marcella, la bambola francese si infuria e fa legare il trio all’albero maestro. Nel frattempo, Queasy sblocca con successo le catene di Contagious e torna sopra il ponte, liberando le altre bambole e giurando il suo amore per Babette. Prima che possa rispondere, re Koo Koo e Gazooks attaccano la nave e catturano tutti tranne Ann, Babette e Queasy per sottoporli a torture solleticanti, facendo gonfiare il monarca in proporzioni gigantesche. Babette vede che il suo egoismo ha messo in pericolo tutti e chiede perdono, solo che anche lei e Ann vengono catturate e solleticate. Le bambole si rendono conto che l’ego letteralmente gonfiato di King Koo Koo è “pieno di aria calda” e Andy dice a Queasy di farlo scoppiare, il che crea una massiccia esplosione che le fa volare a spirale nello spazio. La mattina dopo, Marcella scopre le bambole e i giocattoli che giacciono tra le foglie nel suo cortile, presumibilmente trasportati lì dalla forza della morte di Koo Koo. Riporta tutto tranne il Camel all’asilo nido, dove Babette si scusa per le sue azioni e accetta sia l’offerta di amicizia di Ann che l’affetto di Contagious. Gli eroi sono felici di essere tornati nella stanza dei giochi (“Casa”) e Ann nota che il Cammello li guarda attraverso la finestra. Le bambole lo accolgono con entusiasmo nella loro famiglia ed esprimono la gioia di essere di nuovo insieme (“Candy Hearts and Paper Flowers Reprise”). Il giorno dopo, Marcella trova il Cammello tra le bambole e, dopo un attimo di confusione, lo abbraccia forte, accettandolo come suo nuovo amico.

Personažai

Raggedy Ann
Ragged Andy
nonno
Maxi-Fixit
Susie Pincushion
Barney Beanbag / Socko
Topsy
Twin Pennies
Babette
Capitano Contagious (il Capitano)
Nesmagu
il cammello dalle ginocchia rugose
Gobšus
Sir Leonard Loony (il cavaliere solitario)
re Cucù
Gazooks

Techniniai duomenys

Originalo kalba anglų
Gamybos šalis Jungtinės Amerikos Valstijos
Anno 1977
trukmė 85 min
Santykiai 2,35:1
Žanras animacija, nuotykiai, fantastika
Kryptis Richardas Williams
Tema Richard Williams, Johnny Gruelle
Filmo scenarijus Richardas Williams
gamintojas Richard Horner, Stanley Sills
Gamybos namas The Bobbs-Merrill Company, Richard Williams Productions
Fotografija Dick Mingalone (scene live action), Al Rezek (scene d’animazione)
montavimas Harry Chang, Lee Kent, Ken McIlwaine, Maxwell Seligman
Muzika Joe Raposo
Siužetinė lenta Richardas Williams
Veikėjų dizainas Johnny Gruelle
Pramogautojai Art Babbitt, Grim Natwick, Harry Chang, Lee Kent, Ken McIlwaine, Maxwell Seligman
Vertėjai ir veikėjai
Claire Williams: Marcella
Joe Raposo: Guidatore (non accreditato)

Originalūs balso aktoriai

Originali versija
Didi Conn: Raggedy Ann
Mark Baker: Raggedy Andy
Mason Adams: nonno
Allen Swift: Maxi-Fixit
Hetty Galen: Susie Pincushion
Sheldon Harnick: Barney Beanbag / Socko
Ardyth Kaiser: Topsy
Margery Gray e Lynne Stuart: Twin Pennies
Niki Flacks: Babette
George S. Irving: Capitano Contagious (il Capitano)
Arnold Stang: Queasy
Fred Stuthman: il cammello dalle ginocchia rugose
Joe Silver: Greedy
Alan Sues: Sir Leonard Loony (il cavaliere solitario)
Marty Brill: re Cucù
Paul Dooley: Gazooks

šaltinis: https://en.wikipedia.org/wiki/Raggedy_Ann_%26_Andy:_A_Musical_Adventure

Gianluigi Piludu

Straipsnių autorė, interneto svetainės www.cartonionline.com iliustratorė ir grafikos dizainerė