TeamTO, House of Cool Espande il programma di formazione gratuito sull'animazione

TeamTO, House of Cool Espande il programma di formazione gratuito sull'animazione


Il principale creatore di contenuti europeo TeamTO e la canadese House of Cool collaboreranno per ampliare l'ambito di L'ECAS, una scuola di animazione gratuita e senza scopo di lucro fondata da TeamTO nel 2018. Dopo tre anni di successi nella formazione di promettenti studenti francesi nel settore di animazione CG, TeamTO e House of Cool amplieranno il curriculum per includere un corso sullo Storyboarding.

“In House of Cool, siamo sempre alla ricerca di persone che abbiano il talento e la voce unica necessari per raccontare storie di altissimo livello. ECAS è stata in grado di identificare e sviluppare artisti di talento che tradizionalmente non hanno avuto accesso all'industria dell'animazione", ha affermato Ricardo Curtis, Presidente, House of Cool. “È stata una scelta ovvia per noi portare la nostra esperienza di storyboard su progetti come Trolių medžiotojai e Upė a una scuola gestita da TeamTO. Non potremmo essere più felici del potenziale di questa partnership”.

La prima scuola di animazione gratuita in assoluto della Francia, L'ECAS, è stata lanciata nel campus Cartoucherie di fama mondiale a Bourg-lès-Valence, vicino a uno degli studi di TeamTO. Il progetto è stato istituito per studenti senza precedenti esperienze o qualifiche, che altrimenti potrebbero non avere accesso a un programma educativo d'élite. Un obiettivo chiave è fornire talenti continui e formati da esperti per l'industria di produzione francese estremamente solida, fornendo anche opportunità di carriera di seconda possibilità per un pool diversificato di candidati.

House of Cool e TeamTO hanno sviluppato il curriculum per la classe di storyboard ECAS a partire da questo autunno. Le lezioni saranno tenute di persona presso il campus di Cartoucherie e tramite corsi di perfezionamento tenuti a distanza dagli uffici di House of Cool a Toronto, in Canada.

Dal 2018, 95 studenti hanno frequentato i tre corsi, ai quali è stato offerto un tirocinio con TeamTO. Settantasette stanno attualmente lavorando a TeamTO e altri otto sono attivamente impiegati nell'industria dell'animazione francese e internazionale. La produzione ECAS di 30 laureati all'anno ha aumentato il numero nazionale francese di laureati in animazione dei personaggi di un impressionante 50%.

Il costo per ogni studente è di circa 8.000 euro, finanziato dalla regione Auvergne Rhône-Alpes (ARA), l'amministrazione francese della disoccupazione e TeamTO, con spese di vitto e alloggio coperte da borse regionali. Gli studenti beneficiano anche di weekend di coaching, consulenza e team building con il fondatore e presidente di TeamTO Guillaume Hellouin, mostre culturali e, in collaborazione con La Poudrière, conferenze sulla storia dell'animazione, biglietti gratuiti per cinema, teatro e altri eventi artistici.

Un corso di formazione tecnica sulla gestione dei dati verrà aggiunto al curriculum nel 2022 e si svolgerà negli studi parigini di TeamTO.

“Sono profondamente orgoglioso del fatto che ECAS abbia consentito a oltre 90 studenti di entrare a far parte del settore rivelando il loro eccezionale potenziale. Non solo hanno trovato lavori significativi nei nostri studi, ma si sono esibiti ad un livello estremamente alto, entrando rapidamente a far parte dei team di produzione di spettacoli molto sofisticati ed esigenti, come Mighty Mike, Jade Armor e Netrukus! Magijos mokykla", ha detto Hellouin. "Collaborando con House of Cool sullo storyboard, un'area che padroneggiano, possiamo offrire nuove opportunità ancora più entusiasmanti per la scuola e l'industria".

Il compito originale di ECAS era quello di offrire un corso di otto mesi in animazione 3D a 30 studenti all'anno (alla fine aumentarono a 50) che fornissero le competenze necessarie per iniziare una carriera professionale nel settore dell'animazione. Il curriculum ha riguardato la progettazione di personaggi 3D, l'apprendimento di software di animazione, la preparazione di sfondi e il lavoro in un team creativo, nonché lezioni di storia dell'arte sul mondo dell'animazione e le sue principali opere classiche.

Il percorso formativo era aperto a candidati privi di titoli o esperienze pregresse, selezionati interamente sulla base delle loro capacità e talenti naturali, valutati attraverso un semplice test online accessibile con browser, smartphone o tablet. I primi 100 candidati sono stati sottoposti a ulteriori test più sofisticati ea un colloquio personale per selezionare i 30 candidati finali.

Corinne Kouper, SVP Development & Production di TeamTO e co-fondatrice di ECAS, ha commentato l'impatto che questo programma ha avuto sulle vite individuali: “Molte delle storie di questi studenti sono molto toccanti, alcuni non si erano nemmeno mai trasferiti dalla loro città natale. A causa delle loro origini sociali, molte di queste giovani donne e uomini non avrebbero avuto i mezzi per frequentare questo tipo di scuola, apprendere questa abilità e prosperare in una nuova professione entusiasmante e creativa. Siamo molto felici di aver fornito nuove opportunità a molti giovani meritevoli e anche di aver aggiunto artisti di tale talento al nostro studio e all'industria”.

In qualità di copresidente di Les Femmes S'Animent (LFA), un'organizzazione dedicata al sostegno delle donne nell'industria dell'animazione francese, Corinne parlerà al panel Women in Animation (WIA) ad Annecy su percorsi di carriera alternativi e opportunità per i talenti, con ECAS fornisce un eccellente modello sull'argomento.

Scopri di più sul programma di formazione su www.ecas.fr.



Eikite į straipsnio šaltinį www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Straipsnių autorė, interneto svetainės www.cartonionline.com iliustratorė ir grafikos dizainerė