Новиот филм на Орвел „Животинска фарма“ се подготвува

Новиот филм на Орвел „Животинска фарма“ се подготвува

Il romanzo snello ma generosamente interpretato di George Orwell La fattoria degli animali sta ricevendo un nuovo adattamento animato sul grande schermo con i partner Aniventure (Riverdance: The Animated Adventure, Paws of Fury: The Legend of Hank) e The Imaginarium. Il progetto, con la regia di Andy Serkis, è stato annunciato in lavorazione nel 2012.

Pubblicato nel 1945 sulla scia delle esperienze di Orwell nella guerra civile spagnola e dell’ascesa del regime totalitario di Stalin nella Russia sovietica, “La fattoria degli animali” è un racconto allegorico su un gruppo di animali da fattoria che si ribellano al loro allevatore umano, sperando di creare un ambiente libero e una società egualitaria – solo per trasformarsi in uno stato altrettanto cattivo come prima sotto il governo dittatoriale di Napoleone il maiale. Come recita la premessa: “tutti gli animali sono creati uguali, ma alcuni animali sono più uguali di altri”.

Serkis (Venom: Let There Be Carnage, Mowgli: Legend of the Jungle) dirigerà da una sceneggiatura di Nick Stoller (Cicogne, Capitan Mutanda).

“Il viaggio impegnativo per portare questa straordinaria storia sullo schermo è stato finalmente premiato dall’opportunità di collaborare con il brillante team di Aniventure e Cinesite”, ha affermato Serkis. “Insieme, speriamo di rendere la nostra versione del capolavoro sempre rilevante di Orwell, emotivamente potente, divertente e riconoscibile per tutte le età. Una storia non solo per i nostri tempi, ma per le generazioni a venire”.

Il film sarà prodotto da Adam Nagle (Paws of Fury, HITPIG), Dave Rosenbaum (Secret Life of Pets, HITPIG) e dai co-fondatori di Imaginarium Jonathan Cavendish (Bridget Jones’s Diary, Mowgli) e Serkis.

La produzione è in corso presso Cinesite (Riverdance, Paws of Fury, HITPIG, The Addams Family 2), che attualmente celebra il suo 30° anniversario come leader mondiale nell’animazione e negli effetti visivi. I migliori talenti vengono reclutati per iniziare a lavorare al film e il loro team è guidato dalla produttrice Connie Thompson (Frankenweenie, Cattivissimo me 2).

“Sin dal 1945, quando George Orwell pubblicò per la prima volta La fattoria degli animali, la storia è rimasta rilevante e uno strumento chiave per capire come funziona il mondo”, ha commentato il produttore Nagle. “Andy ha avuto un talento speciale nel creare personaggi unici e memorabili durante la sua straordinaria carriera e siamo entusiasti di lavorare con lui, Jonathan e Cinesite per adattare La fattoria degli animali per il pubblico moderno”.

La fattoria degli animali è stato precedentemente adattato a diversi mezzi sin dalla sua pubblicazione, in particolare come film d’animazione per adulti nel 1954 diretto da John Halas e Joy Batchelor (una versione in cui Napoleone viene rovesciato da una seconda rivoluzione) e un film per la TV del 1999 diretto da John Stephenson, con pupazzi di animali creati dal Jim Henson Creature Shop (che offre anche un “lieto fine” non previsto nel libro originale). Attualmente, una nuova produzione teatrale è in tournée nel Regno Unito, con pupazzi disegnati e diretti da Toby Olié (spettacolo teatrale La città incantata).

Aniventure è stato spesso nei titoli di animazione negli ultimi tempi, con numerosi annunci e uscite quest’anno, tra cui Mila (vincitore del premio umanitario del Festival del cinema di Venezia), Paws of Fury: The Legend of Hank (nei cinema quest’estate) e HITPIG (da completare più tardi quest’anno).

aniventure.com | imaginariumuk.com | cinesite.com

Одете на изворот на статијата на www.animationmagazine.net

Ianанлуиџи Пилуду

Автор на статии, илустратор и графички дизајнер на веб-страницата www.cartonionline.com