SAG-AFTRA, AMPTP 3-годишни договори со експериментална ТВ анимација

SAG-AFTRA, AMPTP 3-годишни договори со експериментална ТВ анимација

La Screen Actors Guild-American Federation of Television & Radio Artists (SAG-AFTRA) e l’Alleanza dei produttori cinematografici e televisivi (AMPTP) hanno raggiunto un accordo provvisorio sui contratti di animazione TV SAG-AFTRA del 2020.

I nuovi accordi di animazione TV riguardano programmi di serie animate prodotti per la televisione, tra cui reti televisive via cavo  e piattaforme di streaming come Hulu, Netflix e Amazon Prime.

Il precedente accordo di animazione TV, che inizialmente doveva scadere il 30 giugno, è stato prorogato fino al 30 luglio. SAG-AFTRA ha tenuto riunioni su salari e condizioni di lavoro tramite Zoom il 15 e 16 luglio.

Il nuovo accordo triennale, che ora andrà all’approvazione del Comitato esecutivo SAG-AFTRA, si applicherà retroattivamente al 1 ° luglio e si estenderà fino al 30 giugno 2023. L’accordo si basa sugli accordi di azione dal vivo recentemente conclusi e comprende le plusvalenze applicabili di tale accordo, tra cui:

  • Gli aumenti salariali del 2,5% nel primo anno, del 3% nel secondo anno e del 3% nel terzo anno.
  • Un aumento dell’1% del tasso di contribuzione al Piano sanitario SAG-AFTRA e deviazioni salariali opzionali negli anni 2 e 3 che consentono al sindacato di spostare 0,5% dall’aumento del salario al tasso di contributo per il Piano sanitario SAG-AFTRA o il Piano pensionistico SAG / Cassa pensione AFTRA.
  • Un miglioramento del 26% dei residui per programmi animati ad alto budget realizzati per servizi di streaming in abbonamento come Amazon e Hulu.
  • Un’ulteriore riduzione della soglia di budget che innesca una copertura ad alto budget per i programmi animati di mezz’ora realizzati per i servizi di streaming in abbonamento da $ 550.000 a $ 500.000.

L’accordo incorpora anche la modifica del residuo di sindacazione della trasmissione da un residuo fisso a un residuo basato sulle entrate al 6% delle entrate lorde del distributore, la stessa formula che si applica ai contenuti che si spostano sul cavo di base. La nuova formula è stata la concessione chiave che ha pagato per l’aumento dei residui di streaming, uno scambio che posiziona i doppiatori di animazione SAG-AFTRA per far crescere i loro residui nell’area in più rapida crescita del loro lavoro, aumentando al contempo le opportunità per i programmi animati da esibire nella diffusione televisiva , che è un mercato in declino.

Oltre a incorporare i vantaggi degli accordi di live action, il nuovo accordo di animazione include anche una significativa svolta specifica per l’animazione nell’obbligo di pagare la scala per i programmi animati realizzati per i nuovi media. Ora, i programmi animati realizzati per i servizi di streaming in abbonamento che non si qualificano come “ad alto budget” – perché non raggiungono il tempo di esecuzione minimo richiesto di 20 minuti o non raggiungono la nuova soglia di budget di $ 500.000 – saranno comunque tenuti a pagare la scala se sono lunghi almeno 11 minuti e hanno un budget di almeno $ 25.000 al minuto. Ciò significa che i programmi animati di 11 minuti realizzati per i servizi di streaming in abbonamento – una durata standard per alcuni spettacoli – dovranno pagare una scala a livelli di budget a partire da $ 275.000.

Il nuovo accordo include anche un guadagno specifico per l’animazione nei pagamenti per “bit interstiziali” – programmi animati di durata inferiore a due minuti – aumentando i pagamenti del ciclo richiesti tra il 5,4% e il 20% in cambio dell’inclusione dei nuovi media come piattaforma espositiva consentita .

I negoziati con AMPTP sono iniziati il ​​27 luglio. Ray Rodriguez, Chief Contracts Officer di SAG-AFTRA, è stato capo negoziatore del sindacato e Bob Bergen e David Sobolov hanno co-presieduto il comitato di negoziazione guidato dai membri.

“Si tratta di un accordo orientato al futuro che costruisce le nostre trattative di successo in materia di contratti televisivi e cinematografici e apre persino nuove strade nell’applicazione dei minimi di scala ai programmi animati realizzati per i servizi di streaming in abbonamento, un problema molto importante per i nostri membri e una svolta strategica unica per questo contratto ”, ha dichiarato la presidente di SAG-AFTRA Gabrielle Carteris. “Congratulazioni a Bob e David, il resto del nostro eccezionale comitato di negoziazione per l’animazione e la nostra comunità di talentuosi doppiatori di animazione la cui solidarietà e impegno è ciò che alla fine ha reso possibili questi guadagni.”

I termini dell’accordo provvisorio saranno presentati al Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale SAG-AFTRA e, in attesa dell’approvazione del Comitato Esecutivo, saranno sottoposti alla ratifica dei membri interessati.

sagaftra.org

Одете на изворот на статијата

Ianанлуиџи Пилуду

Автор на статии, илустратор и графички дизајнер на веб-страницата www.cartonionline.com