Bob Baker, kittieb ta’ Wallace & Gromit, imut fl-età ta’ 82 sena

Bob Baker, kittieb ta’ Wallace & Gromit, imut fl-età ta’ 82 sena

Robert John “Bob” Baker, lo scrittore cinematografico e televisivo noto per il suo lavoro con Aardman Animations sui suoi film Wallace & Gromit e per aver creato il computer portatile simile a un cane K9 su Tabib Min, è morto il 3 novembre all’età di 82 anni. La notizia è stata annunciata dall’account Twitter @K9official1 venerdì.

Nato nel distretto di St. George a Bristol, in Inghilterra, il 26 luglio 1939, Baker ha lasciato la scuola secondaria all’età di 15 anni ed è diventato un apprendista muratore monumentale, incidendo iscrizioni su lapidi – amava scherzare dicendo: “Sono sempre stato uno scrittore. ” Dopo aver realizzato un paio di cortometraggi in 16mm, il creativo in erba ha deciso di tornare a scuola nel 1959, studiando pittura con animazione e film come sussidiaria. Nonostante un paio di concerti nel settore, l’ingresso di Baker nell’intrattenimento non iniziò ad aprirsi fino a quando non fece amicizia con un cliente abituale in un piccolo negozio che aveva aperto: il copywriter pubblicitario Dave Martin.

Baker e Martin hanno continuato a creare una serie di progetti live-action in collaborazione con il produttore di HTV Patrick Dromgoogle negli anni ’70, inclusi i drammi Amici stretti e mitragliere, dramma per bambini Ġenna e nominato ai BAFTA dark fantasy Re del Castello. Durante questo periodo, i partner di scrittura avevano inviato una sceneggiatura alla BBC che ha portato alla loro prima Tabib li commissione (“Gli artigli di Axos”, 1971). Baker e Martin avrebbero scritto sette avventure per il Signore del Tempo, inclusa l’introduzione di K9 in “The Invisible Enemy” (1977). Baker ha scritto da solo l’ambizioso “Nightmare of Eden” (1979).

K9 ha continuato a godersi il proprio pilota spin-off, K9 e compagnia (1981), in cui la macchina da bastardo ha collaborato con l’ex compagna del Dottore Sarah Jane Smith (interpretata da Elisabeth Sladen). Il personaggio si è riunito con Sarah Jane in un episodio del 2006 di Resurrected Tabib li, e ha continuato a comparire nello spin-off Le avventure di Sarah Jane. Baker e il produttore Paul Tams hanno finalmente ottenuto il personaggio di uno spin-off, K9, nel 2009. La serie di 26 episodi è stata realizzata e trasmessa in Australia e distribuita in tutto il mondo. Negli ultimi anni sono stati annunciati altri progetti di serie, lungometraggi e libri nelle opere di Baker e Tams; Baker ha pubblicato la sua autobiografia, K9 mi ha rubato i pantaloni, fl-2013.

Tabib li

Baker ha collaborato per la prima volta con il co-fondatore di Aardman Nick Park per scrivere insieme Wallace & Gromit in I pantaloni sbagliati (1993) — il secondo cortometraggio in stop-motion con protagonista l’inventore amante del formaggio (doppiato da Peter Sallis) e il suo cucciolo super intelligente e arrogante — che ha vinto l’Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione e il BAFTA per la migliore animazione. Baker e Park hanno seguito questo con il premio Oscar Una rasatura ravvicinata (1995), introducendo un altro personaggio amato alla famiglia Aardman: Shaun the Sheep, che avrebbe continuato a recitare nella sua serie TV e in due lungometraggi.

Il-qalziet ħażin

Baker ha anche co-scritto il film vincitore dell’Oscar su Wallace & Gromit La maledizione del coniglio mannaro (2005) e, come sottolineato dal collega sceneggiatore Eddie Robson su Twitter (@EddieRobson), ha scritto la propria morte nel cortometraggio di Park vincitore di BAFTA e Annie Una questione di pane e morte (2008) con l’omicidio di “Baker Bob”.

Le ulteriori collaborazioni di Baker con l’amico Martin, morto nel 2007, includevano progetti degli anni ’70 Z-Cars, Passeggiata del cacciatore e seriale della polizia Obbiettivo. Da solo, Baker ha anche scritto episodi e curato la sceneggiatura per spettacoli nel Regno Unito Stringere le scarpe, chiamami signore e film per la TV Il detective del jazz, e ideato e curato dalla sceneggiatura del 1982 Nel labirinto, che mi piace Tabib li incorporato il viaggio nel tempo nelle sue storie fantastiche. Più di recente, ha lavorato come scrittore e produttore per la serie di documentari ibridi Il mondo delle invenzioni di Wallace e Gromit (2010), prodotto per la BBC.

Wallace & Gromit: The Curse of the Were-Rabbit

Baker lascia la sua terza moglie, Marie (nata Hume; sposata nel 1991) e i suoi figli Jo, Clare, Rachael e Sarah Jane; la figlia Cathy e Son Martin dal suo primo matrimonio, con Vicki Hollis; il figlio Andy e la figliastra Laura dal suo secondo matrimonio, con Angela Wynne; e sette nipoti. È stato premorto da Paul, un figlio del suo primo matrimonio, nel 2020.

[Fonte: The Guardian]

Una rasatura ravvicinata

Mur fis-sors tal-artiklu fuq www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Awtur ta' artikli, illustratur u disinjatur grafiku tal-websajt www.cartonionline.com