Cape Town tmur globali fl-Hybrid Animation Fest, Triggerfish jissieħeb ma 'E4D biex ikabbar it-talent Afrikan

Cape Town tmur globali fl-Hybrid Animation Fest, Triggerfish jissieħeb ma 'E4D biex ikabbar it-talent Afrikan

L’evento, l’ibrido Cape Town International Animation Festival (CTIAF) è stato un successo clamoroso. Presentata da Animation SA, la nona edizione del Festival si è svolta dal 1 al 3 ottobre online e di persona presso l’Old Biscuit Mill a Woodstock. Oltre a una folla di capi conformi al COVID, hanno partecipato quasi 350 delegati online da paesi come Uganda, Italia, Costa d’Avorio, Giamaica, Nigeria, Zimbabwe, Regno Unito, Sudafrica e Stati Uniti.

“È meraviglioso essere stati in grado di riunirsi di nuovo in modo conforme al COVID per condividere idee, incontrare i nostri colleghi e celebrare i nostri incredibili animatori e creativi”, ha affermato Dianne Makings, Direttore del Festival di CTIAF. “Il livello di coinvolgimento sulle nostre piattaforme online, sia dagli eventi in streaming che dalle lounge online, è stato fenomenale. Sebbene questo aspetto del programma sia stato introdotto dalla necessità di trovare modi per impegnarsi durante una pandemia mondiale, le strade che questo ha aperto per un’ulteriore esposizione e connessione sono state di vasta portata e cercheremo sicuramente di mantenere questa parte del programma per eventi futuri.

“Allo stesso modo, spostare le nostre proiezioni su GoDrivein ha aggiunto un’altra dimensione alla visione dei migliori film d’animazione del mondo che i sudafricani di solito non sarebbero in grado di guardare”.

Il settore dell’animazione sudafricano ha ricevuto un grande impulso grazie a una nuova partnership tra Triggerfish, lo studio di animazione leader in Africa, e il programma E4D (Employment for Skills and Development in Africa) finanziato dalla Germania, un progetto di assistenza tecnica del governo tedesco. L’annuncio è stato dato venerdì sera al Festival. L’ambiziosa partnership triennale mira a esporre 10.000 diplomati all’industria dell’animazione; potenziare 6.000 creativi con portafogli avanzati e accesso al mercato; e creare altri 200 posti di lavoro.

Al CTIAF, la partnership ha lanciato un corso online gratuito sull’editing per l’animazione. Questo è ora disponibile su Triggerfish Academy, una piattaforma di apprendimento digitale gratuita che sta aprendo l’accesso agli esperti del settore dell’animazione africana. Il corso è presentato da Kerrin Kokot, editor animatic per una serie di animazione DNEG/ReDefine, che ha anche lavorato nel dipartimento editoriale del prossimo lungometraggio di Triggerfish Tim tal-Siġill e il cortometraggio candidato all’Oscar  Revolting Rhymes (Rime rivoltanti).

Kokot ha anche presentato un workshop di editing per l’animazione al CTIAF, insieme a Clea Mallinson, che ha recentemente montato Sunrise Productions‘ Jungle Beat – Il film. Questo è stato uno dei quattro workshop che la partnership Triggerfish/E4D ha contribuito a portare a CTIAF: il produttore di Triggerfish Kaya Kuhn faceva parte di un panel di produzione, moderato dall’allieva Pixar Esther Pearl; Kay Carmichael ha presentato il making di Troll Girl, il suo cortometraggio d’esordio, prodotto dalla sua società di produzione Giantslayer Studios e Triggerfish (guardalo qui); e Colin Payne, CEO di Triggerfish Academy, hanno presentato un workshop sulle migliori pratiche di lavoro a distanza, riflettendo su come Triggerfish si è trasformato in uno studio di lavoro remoto durante la pandemia.

Troll tfajla

La partnership ha anche annunciato un concorso di animazione di 10 secondi per ragazzi dai 18 ai 35 anni. I premi includono una tavoletta grafica Wacom One e una sessione individuale di 30 minuti con Mike Buckland, capo della produzione di Triggerfish. La scadenza per l’iscrizione è la mezzanotte del 14 novembre 2021. (Ulteriori informazioni qui.)

“Mentre così tante aziende sono state sottoposte a stress durante la pandemia, l’industria dell’animazione in Africa è esplosa”, ha affermato la direttrice della Triggerfish Foundation, Carina Lücke. “Tra le altre scoperte recenti per l’industria dell’animazione africana, Disney ha ordinato Kizazi Moto: Generation Fire, Kiya, Iwájú e Kiff; Netflix è in produzione su It-tim ta 'Mama K 4; Cartoon Network va in onda My Cartoon Friend and has greenlit Tifel taż-Żibel u Trash Can e YouTube si è rinnovato Super Sema per una seconda stagione. Quindi, nonostante tutto, non c’è mai stato un momento migliore per essere un animatore in Africa”.

Gavin Watson, il team leader di E4D, ha osservato di aver identificato l’animazione come un settore industriale attraente per i giovani e in rapida crescita. Ha aggiunto che le opportunità per l’animazione si estendono al di fuori dell’industria cinematografica tradizionale, in campi come pubblicità, app e web design, architettura, ingegneria, giochi, design industriale, medicina e industria automobilistica, per non parlare di settori in crescita come la realtà aumentata e la realtà virtuale. .

Kizazi Moto: Ġenerazzjoni tan-Nar

In un altro entusiasmante sviluppo, il CTIAF presenterà ora iniziative durante tutto l’anno, incluso il suo programma di premi per studenti, sessioni online ed eventi di networking. Makings ha affermato di essere stata ispirata dall’implementazione del programma Women Transforming Animation di CTIAF, che ha presentato una serie di sessioni al Festival. “Il programma WTA ha ospitato alcune discussioni approfondite ed è stato un trampolino di lancio per creare preziose reti di supporto e connessioni”, ha osservato il direttore del festival. “Grazie a Esther Pearl, Mary Glasser e Yasaman Ford per aver guidato questo programma.”

In collaborazione con Reel Stories / BAVC Media, WTA fornisce risorse di formazione e aggiornamento durante il Festival e durante tutto l’anno con conferenze, discussioni, masterclass ed eventi di networking, tutti volti ad aiutare le donne a connettersi e creare nuove reti con veterani e leader del settore. WTA punta i riflettori sulle donne che cambiano il panorama dell’industria dell’animazione.

CTIAF è il più grande festival dedicato all’animazione africana del continente. Con una combinazione di conferenze, workshop, proiezioni, riunioni di produttori, sessioni business-to-business e altro ancora, CTIAF offre l’opportunità di interagire con i leader del settore globale, accendere i riflettori sui talenti africani e creare una piattaforma per le connessioni e la condivisione delle conoscenze tra animatori locali e loro omologhi internazionali. Il Festival offre anche la possibilità ai sudafricani di guardare i migliori film d’animazione del mondo che altrimenti non verrebbero proiettati localmente.

CTIAF è presentato da Animation SA e reso possibile con il supporto di sponsor: Department of Arts and Culture, City of Cape Town, Film Cape Town, Netflix, French Institute of South Africa, Gauteng Film Commission, Wesgro, Lenovo, Modena Media and Entertainment, Autodesk e The Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit GmbH.

www.ctiaf.com

Mur fis-sors tal-artiklu fuq www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Awtur ta' artikli, illustratur u disinjatur grafiku tal-websajt www.cartonionline.com