Id-Dar qasira għall-Persuni bla Dar ta ’Alberto Vázquez

Id-Dar qasira għall-Persuni bla Dar ta ’Alberto Vázquez

Da quando ha vinto il premio della giuria all’Annecy Intl. Festival del film d’animazione dell’anno scorso, il cortometraggio animato di Alberto Vázquez Dar bla dar (Dar bla dar) ha collezionato premi, riconoscimenti e un grande passaparola in tutto il mondo. Co-prodotto da Autour de Minuit e Uniko, il cartone animato in 2D è incentrato sulle nozioni di casa e ritorno a casa dal punto di vista di personaggi simili a demoni. 

Alberto Vázquez racconta la nascita di questo piccolo film. “L’ispirazione principale sono i libri fantasy medievali che leggevo da bambino. La mia idea era di lavorare da un mondo simile a Il Signore degli Anelli, ma da una prospettiva personale. Mi interessa lavorare con il genere per fare l’opposto di ciò che ci si aspetta ed è così che è nata l’idea di questo cortometraggio, che è una sorta di storia sociale ed esistenziale contestualizzata in un mondo fantasy medievale.

Questo cortometraggio è stato un po ‘diverso, perché fino ad ora tutti i miei film hanno interpretato animali antropomorfi all’interno di mondi favolosi, mentre in questo cortometraggio i personaggi principali sono streghe, orchi, stregoni, scheletri e orchi in un ambiente diverso.”

Puoi guardare Vázquez mentre discute Dar Bla Dar Hawnhekk. Scopri di più sul regista su albertovazquez.net.

Mur fis-sors tal-artiklu fuq www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Awtur ta' artikli, illustratur u disinjatur grafiku tal-websajt www.cartonionline.com