Eden Zero Episodju 5-6

Eden Zero Episodju 5-6

Beh, è ​​stato molto più veloce di quanto mi aspettassi! Episodio cinque e sei di Eden Zero avvolge rapidamente il mistero di ciò che è stato stabilito nella storia dell’ultimo episodio, ci dà un po’ più di informazioni su come funziona esattamente questo mondo, crea un altro incidente incitante e spruzza in una certa profondità di carattere esistenziale per buona misura. Mi piace il modo in cui Mashima sovverte un po’ le nostre aspettative con la trama del “viaggio nel passato”, mentre trova un modo piuttosto unico per avere la sua torta e mangiarla. È assodato che viviamo in un universo dove è possibile farsi “rubare” del tempo in modo da non disturbare il resto della realtà. Quindi, quando i nostri eroi toccano terra su questo pianeta, non sono più tornati indietro nel tempo, ma hanno messo piede su un pianeta completamente diverso da quello che esisteva con un tipo di ecosistema e una storia completamente diversi. Questo serve fondamentalmente a due scopi principali: crea una scusa per Weisz per essere aggiunto alla squadra principale senza entrare in tutti quei paradossi temporali che provocano mal di testa, e aiuta anche a creare ancora più possibilità con la manipolazione del tempo per il futuro, specialmente quando prendi in considerazione alcuni dei flashforward che abbiamo ottenuto negli episodi precedenti.

Nonostante abbia l’impressione che l’incidente principale sia stato concluso un po’ troppo in fretta, mi piace il fatto che non tutto si sia risolto immediatamente. Si scopre che il nonno robot di Shiki ha creato il nostro nuovo personaggio Pino dopo che era implicito che fosse Weisz, e sembra che abbia avuto un ruolo più importante in tutto ciò che sta accadendo nell’universo, ma a quale fine dovremo solo aspettare e scoprire fuori. Mi piace il modo in cui quel potenziale punto della trama è in contrasto con la completa mancanza di conoscenza e comprensione da parte di Shiki dell’universo reale. Ho detto prima nella mia ultima recensione che questo mondo può essere molto ingiusto e vizioso, ma questa è la prima volta che lo vediamo incorniciato da Shiki in un modo che capirebbe immediatamente in base a come si scontra con il modo in cui è stato allevato .

La maggior parte della vita di Shiki è stata fondamentalmente una bugia e mentre si può dire che i robot con cui è cresciuto lo trattassero gentilmente, la linea è un po’ sfocata riguardo a quanto di ciò fossero solo loro ad adempiere ai loro doveri di macchine. Dopotutto, erano programmati per creare fondamentalmente un’avventura fantasy stravagante per i loro ospiti umani e in molti modi, la vita che Shiki conduceva era una fantasia. È stato trattato bene dai robot, ma è stato anche trattato come loro con il suo ruolo specifico assegnato. Ora si trova di fronte a persone che non vedono i robot allo stesso modo; persone che fondamentalmente sono cresciute dove i robot dovevano sempre essere trattati come oggetti. È una conversazione esistenziale interessante e mi piace il modo in cui influisce personalmente su Shiki, anche se non sono del tutto sicuro di quale sia il messaggio più ampio di Mashima qui. I robot di questo universo provano chiaramente emozioni al di fuori delle loro direttive previste e sono sempre alla ricerca di persone da servire, ma quanto si preoccupano effettivamente di se stessi e del proprio benessere? Avremo davvero una sorta di commento ponderato sulla discriminazione con i robot? Difficile dirlo a questo punto, ma è chiaro che Shiki vuole essere una sorta di via di mezzo. Dopotutto, non gli importa se sei un umano o un robot, vuole solo essere amico di brave persone.

Ho solo due grandi lamentele su questi due episodi, con il primo perché a Rebecca non è stato dato molto da fare. Strano che abbiamo stabilito che è più che capace di prendersi cura di se stessa solo per costringerla in una situazione in cui il suo scopo principale sembrava essere quello di servizio di fan. Non sto dicendo che sono contrario alla presenza del servizio di fan ed è abbastanza normale per Mashima a questo punto. È solo che non sono sempre un grande fan di un personaggio a cui viene letteralmente tolta la forza per il gusto di farcela. Un’altra cosa che mi ha colpito è stato il ritmo generale di questi due episodi che sembrava un po’ diverso rispetto a prima. Personalmente non sono sempre un grande fan degli episodi che hanno il climax o un incidente di incitamento maggiore che si verifica nel mezzo dell’episodio, in quanto può portare a una sensazione frustrante di segmentazione delle cose quando si guarda qualcosa di settimana in settimana base. Tuttavia, se si considera il fatto che questi episodi dovrebbero essere abbuffati di Netflix piattaforma, probabilmente risalta molto meno. Mi è sembrato un po’ fuori posto considerando che gli episodi precedenti non erano proprio ritmati in questo modo. Forse se le cose fossero tirate un po’ di più mi sentirei più a mio agio riguardo alle implicazioni più ampie sulla società che vengono allevate, ma è chiaro che Mashima non è pronta a rivelare tutto subito, quindi immagino che dovrò solo abbi pazienza per ora!

Sors: www.animenewsnetwork.com

Gianluigi Piludu

Awtur ta' artikli, illustratur u disinjatur grafiku tal-websajt www.cartonionline.com