Manchester Animation Fest jiżvela programm ibridu, il-kompetizzjoni l-ġdida tal-films

Manchester Animation Fest jiżvela programm ibridu, il-kompetizzjoni l-ġdida tal-films

Manchester Animation Festival (MAF), il più grande festival di animazione del Regno Unito, ha rivelato oggi il suo programma per il 2021. Tornando per il suo settimo anno come evento ibrido nel 2021, il festival offrirà al pubblico l’opportunità di accedere ai più grandi contenuti animati del mondo sia di persona che online. Panel, masterclass, eventi in corso e studio talk si svolgeranno online dal 14 al 30 novembre, con proiezioni dedicate ospitate all’HOME Cinema di Manchester tra il 14 e il 19 novembre.

Gli eventi principali dell’annuncio includono uno sguardo dietro le quinte Ron kien żbaljat — il film d’esordio di Locksmith Animation, con una spettacolare schiera di doppiatori che danno vita ai personaggi, tra cui Jack Dylan Grazer  come Barney, Zach Galifianakis  come voce di Ron, Ed Helms nel ruolo del padre di Barney, Olivia Colman  come la nonna di Barney Donka, Rob Delaney  e Justice Smith (Jurassic World: Fallen Kingdom, The Get Down).

MAF presenterà un evento “making of” della prossima serie speciale musicale in stop-motion di Netflix Robin robin, che è attualmente in produzione presso Aardman e debutterà a novembre. La vincitrice del Golden Globe Gillian Anderson (Il-kuruna) e il candidato all’Oscar Richard E. Grant  guidano il cast che comprende anche Bronte Carmichael (Christopher Robin) e Adeel Akhtar .

Il programma include anche uno sguardo esclusivo sui lavori in corso sulle prossime serie Netflix Id-dar, realizzato dagli acclamati registi della stop-motion Emma de Swaef e Marc James Roels, con un Q&A dal vivo separato.

Quest’anno sono stati annunciati due nuovissimi filoni di competizione per MAF. UN categoria lungometraggi è stato aggiunto per la prima volta, mettendo in mostra le abilità di una serie internazionale di talenti cinematografici attraverso quattro titoli dedicati.

Le proiezioni ufficiali della selezione dei lungometraggi includono:

  • Jaħarbu (dir. Jonas Poher Rasmussen), la straordinaria e acclamata storia vera di un uomo, Amin, sull’orlo del matrimonio che lo costringe a rivelare per la prima volta il suo passato nascosto. Un documentario prodotto da Riz Ahmed e Nikolaj Coster-Waldau, che doppiano anche i ruoli principali. Dopo aver suonato al Sundance, Telluride e Toronto Film Festival, Jaħarbu potrebbe diventare il primo film ad essere nominato in animazione, documentario e lungometraggio internazionale agli Oscar (se selezionato).
  • Absolute Denial (diretto da Ryan Braund). Un programmatore ossessivo e geniale sacrifica tutto nella sua vita personale e professionale per costruire un computer di potenza senza precedenti. Dopo settimane di isolamento e guardando la sua vita crollare intorno a lui, ora deve affrontare il problema sempre crescente di una macchina molto più intelligente di lui.
  • Sunny Maad tiegħi  (dir. Michaela Pavlátová) segue Herra, una donna ceca che si innamora di Nazir, un uomo afghano. Non ha idea della vita che l’attende nell’Afghanistan post-talebano, né della famiglia a cui sta per unirsi.
  • My Favourite War  (dir. Ilze Burkovska Jacobsen), il film acclamato dalla critica basato sulla storia personale del regista di crescere nella Lettonia della Guerra Fredda, in URSS. È una storia di formazione, una personale via di fuga dal lavaggio del cervello del potente regime autoritario. Un film contro la guerra, che sottolinea l’importanza della libertà di un individuo come diritto fondamentale di una società democratica.
Maya u t-tlieta

Cortometraggi per bambini ora sarà anche idoneo per un premio, mostrando alcuni dei migliori cortometraggi per famiglie provenienti da tutto il mondo. Anche il concorso Animated Short Film Screening, che include le categorie di proiezioni di cortometraggi, film per studenti e film su commissione, tornerà e rimarrà al centro del festival, con i vincitori annunciati il ​​25 novembre.

L’annuale MAF Fellowship Award 2021 è stato confermato anche oggi. Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato a Jorge Gutierrez e Sandra Equihua, il duo dietro Il-ktieb tal-ħajja e l’ultima serie Netflix Maya u t-Tlieta. Per festeggiare, gli eventi in programma daranno uno sguardo al loro lavoro e alle loro carriere cinematografiche, con un Q&A dal vivo con la coppia.

MAF Jum l-Industrija è tornato e più grande che mai con un nuovissimo evento — La nota chiave dell’animazione. Come un festival prima, Patricia Hidalgo, Direttore di Children’s and Education presso la BBC terrà il discorso di apertura intitolato “Ignite British Animation” durante l’Industry Day giovedì 18 novembre. Il MAF Industry Day rappresenta un’opportunità per la comunità di animazione di raccogliere e condividere idee sul futuro di il nostro settore, abbattere le barriere e offrire accesso a addetti ai lavori nel settore dell’animazione.

Oltre ai regolari eventi e workshop del settore di MAF, quest’anno ‘In The Frame’ – parte dell’indagine annuale dell’organizzazione nel settore dell’animazione – esaminerà cosa significa l’accesso a coloro che stanno dietro le quinte e rivelerà i risultati di un sondaggio commissionato in collaborazione con ScreenSkills e Visible in Visuals. I membri del panel includono membri della comunità D/sordi e quelli con requisiti di accesso fisici e non neurotipici che condivideranno le proprie esperienze mentre MAF indaga se l’industria sta facendo abbastanza per fornire un ambiente accogliente all’intera forza lavoro.

Una giornata per famiglie introdurrà anche il pubblico a lungometraggi animati e cortometraggi da tutto il mondo e una scultura insieme a un modellista senior Jim Parkyn, che ha lavorato nell’animazione per oltre 20 anni, facendo parte della famiglia Aardman e lavorando con la BBC e un certo numero di studi indipendenti.

Scolpisci con Jim

“Siamo lieti di annunciare il nostro programma 2021, con alcune nuove ed entusiasmanti aggiunte e sviluppi dello scorso anno, incluso un keynote del settore!” ha affermato il direttore del festival Steve Henderson. “Abbiamo un brillante mix di eventi dal vivo in cui puoi essere coinvolto con domande e commenti e proiezioni preregistrate per farti divertire come e quando vuoi. Siamo anche lieti che nel 2021 possiamo finalmente lanciare un premio per il lungometraggio d’animazione per portare questi film a un nuovo pubblico con quattro fantastici titoli che si contendono il premio inaugurale”.

Il Manchester Animation Festival è presentato con il supporto del BFI (che assegna fondi dalla National Lottery, che raccoglie 36 milioni di sterline ogni settimana per cause in tutto il Regno Unito) e sponsorizzato, partner e supportato da University of Salford, HOME, Jurys Inn, Blue Zoo , Jellyfish Pictures, ScreenSkills, Animation UK, Leeds Arts University, University of Staffordshire, Animation Toolkit, Sheffield Hallam University, Marks & Clerk LLP, Realtime UK, The Farm Group, Kilogramme, Kord Media, Bearded Fellows. Steve Henderson è il direttore del festival, Jen Hall è il produttore esecutivo e il programmatore del festival, Greg Walker è il produttore del festival.

I biglietti saranno in vendita da martedì 28 settembre. Maggiori informazioni su www.manchesteranimationfestival.co.uk.

Character Design per la comunità dei non udenti

Mur fis-sors tal-artiklu fuq www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Awtur ta' artikli, illustratur u disinjatur grafiku tal-websajt www.cartonionline.com