Leġġenda tal-Industrija Dan Haskett Jitkellem "Nuqqas ta 'Rispett" Kulturali mal-Produzzjoni Oriġinali "Mulan"

Leġġenda tal-Industrija Dan Haskett Jitkellem "Nuqqas ta 'Rispett" Kulturali mal-Produzzjoni Oriġinali "Mulan"

Mentre il remake live-action della Disney di Mulan combatte le proprie controversie, un artista coinvolto nell’originale animato del 1998 ha parlato delle insensibilità culturali che ha notato in quel progetto.

Dan Haskett, animatore e designer con esperienza di mezzo secolo, ha lavorato su molti classici del Rinascimento Disney, nonché su serie che vanno da Is-Simpson e Batman: Il-Serje animata al recente risveglio di Looney Tunes alla Warner Bros. Viene spesso chiamato a contribuire alle prime fasi dei progetti di animazione, e uno di questi progetti a cui ha lavorato è stato Mulan.

In un’intervista su Youtube con Deborah Anderson, a.k.a. BlkWmnAnimator, Haskett ricorda uno scambio con uno dei registi del film: “Parlando di cinesi,  stava dicendo: “Sai, non sono come noi”. “Più tardi, il designer dei personaggi chiave del film ha detto a Haskett che sarebbe diventato” l’esperto di fatto su tutte le cose cinesi per il resto dello staff. ” Haskett dice: “Ho capito completamente come si sentiva; non è stata un’esperienza gioiosa. ”

Ikklikkja s-sors tal-artiklu

Gianluigi Piludu

Awtur ta' artikli, illustratur u disinjatur grafiku tal-websajt www.cartonionline.com