Student CalArts jagħti ġieħ lill-ħabib klieb tiegħu f '"Driftless"

Student CalArts jagħti ġieħ lill-ħabib klieb tiegħu f '"Driftless"


Il bellissimo cane da compagnia di CalArts, Jonah Primiano, è morto pochi mesi prima dell'inizio della scuola. Quindi, quando è arrivato il momento di lavorare sul suo progetto animato, ha deciso di rendere omaggio al ricordo del suo amico a quattro zampe, Abe. Il risultato è un bellissimo cortometraggio poetico intitolato Nessuna deriva, che esplora le possibilità della rotoscopia mentre offre scorci del tempo trascorso con il suo compagno canino. È stato così gentile da rispondere ad alcune delle nostre domande:

Cosa ti ha spinto a rendere omaggio al tuo bellissimo cane?
Il mio cane Abe era morto pochi mesi prima che la scuola iniziasse a CalArts, quindi era ancora molto pesante nella mia mente ed era difficile per me immaginare di fare un film su qualsiasi altra cosa. Ero stato piuttosto curioso di sapere come l'animazione potesse anche visualizzare la memoria per un po ', quindi mi è sembrata l'occasione perfetta per approfittare della mia esperienza personale e di ulteriori esplorazioni artistiche.

Quando hai iniziato a fare il cortometraggio?
Ho creato questo cortometraggio durante il mio primo anno da studente MFA presso CalArts nel programma di animazione sperimentale. Ho iniziato a svilupparlo nell'autunno del 2018, ma l'ho finito nella primavera del 2019.

Quali strumenti hai usato per crearlo e quanto tempo hai impiegato?
Il film è abbastanza semplice in termini di materiali. Mi sono posto una regola per lavorare solo su carta di grafite, il che significa che non c'è composizione post-produzione. Detto questo, il film è completamente rotoscopico, quindi ho usato una libreria di vecchi video domestici come filmati. Dall'idea al prodotto finale, mi ci sono voluti circa otto mesi per farlo, ma la maggior parte dell'animazione e della produzione si sono svolte negli ultimi tre mesi.

Fuq liema taħdem?
Sto entrando nel mio ultimo anno nel programma MFA presso CalArts, quindi completerò un progetto di tesi nel corso del prossimo anno. COVID-19 ha reso le interruzioni del semestre e la vita scolastica estremamente complicate, quindi le cose sembrano un po 'sospese, ma sono stato interessato al potenziale della natura morta come mezzo per esplorare la prospettiva, la memoria e punto di vista. Sto anche lavorando ad alcuni progetti più piccoli che ho iniziato questo semestre.

Oltre al lavoro scolastico, gestisco una pubblicazione di animazione chiamata maggioranza in movimento (mostlymoving.com) in cui intervisto gli animatori e chiedo loro di scrivere brevi saggi personali, quindi lavoro continuamente su nuovi argomenti. Inoltre, io e i miei amici abbiamo avviato un canale Vimeo Livestream chiamato Channel 8 (vimeo.com/channeleight) dove ospitiamo streaming live. Alcuni spettacoli sono spettacoli dal vivo e altri sono blocchi di film selezionati.

Chi sono le tue ispirazioni per l'animazione?
Per questo progetto in particolare, sono stato molto ispirato dagli animatori Mary Beams e Robert Breer. Entrambi hanno aperto la strada a forme alternative di rotoscopia che avevano molto più a che fare con le impressioni della fonte e si concentravano su preoccupazioni visive formali. Dopo essermi esposto al suo lavoro, sono stato davvero ispirato a provare la rotoscopia per me stesso, il cui risultato è Senza deriva.

Come è stata finora la risposta al tuo progetto?

Sono stato fortunato a mostrare il film in alcuni grandi festival nell'ultimo anno. Slamdance qui negli Stati Uniti è stata una grande esperienza ed ero molto lusingato di essere incluso nel blocco documentario di Animateka in Slovenia.

Quale diresti è stata la più grande lezione che hai imparato dall'esperienza?

Ho imparato a lasciare che l'aspetto visivo provenga dalla sperimentazione. Tendo a sovra-pianificare e strutturarmi al punto da essere troppo rigido. Questo processo mi ha liberato da questo e mi ha permesso di trovare la migliore tecnica visiva e linguaggio possibile per abbinare il mio concetto.

Ecco il corto:

https://jonahprimiano.com/driftless

Puoi trovare maggiori informazioni su jonahprimano.com



Mur fis-sors tal-artiklu

Gianluigi Piludu

Awtur ta' artikli, illustratur u disinjatur grafiku tal-websajt www.cartonionline.com