Sharky & George, is-serje animata tal-1990

Sharky & George, is-serje animata tal-1990

Sharky & George (titlu oriġinali Sharky et Georges) è una serie animata per bambini, prodotta dagli studi di animazione CinéGroupe e Label 35 tra il 1990 e il 1992. La serie consisteva in cinquantadue episodi di 25 minuti, comprese due edizioni di 12 minuti che a volte andavano in onda separatamente. La serie è stata successivamente tradotta in inglese e trasmessa nel Regno Unito su Channel 4 dal 1991 al 1998. In Italia è stato trasmesso su Rai 1, Rai 2, Telegenova e Telepace e a San Marino su San Marino RTV.

istorja

La storia di Sharky & George è ambientata nella città sottomarina di Seacago, popolata da vari tipi di pesci. I protagonisti sono due pesci investigatori privati che gestiscono la propria agenzia. Sharky, il pesce più grande, è uno squalo rosa piuttosto pigro con un naso enorme e indossa un cappello fedora in stile Humphrey Bogart. George, il pesce più piccolo, è blu con una faccia gialla ed è più giovane di Sharky. Insieme, i due amici combattono i folli piani di conquista dei tanti criminali e bande che stanno terrorizzando Seacago, tra cui la dottoressa Medusa (Dr. Jelly nelle versioni inglesi; scienziato pazzo e autoproclamato padrone del mondo) e Red Lobster (colonnello Klaw nelle versioni inglesi; comandante tedesco dell’esercito di Black Crab).

produzzjoni

È stato tradotto in inglese e trasmesso su Channel 4, Sky Channel, The Children’s Channel e Cartoon Network nel Regno Unito. Sharky & George è stato trasmesso anche in Irlanda su RTÉ Two, in Francia su Toon Disney, in Jugoslavia su RTV Politika, in Italia su Rai Uno, Rai Due e Telepace, a San Marino su San Marino RTV, in Ungheria su Magyar Televízió, in Polonia su TVP 1 (doppiato), a Singapore su Channel 5 e in Spagna su TVE. È stato tradotto in spagnolo dall’America e mostrato su RTP (attualmente chiamato TV Perú) in Perù, Megavisión (attualmente chiamato Mega) in Cile e mostrato anche in altri paesi dell’America Latina. In Canada, è stato trasmesso su Canal Famille e su YTV e Showcase tradotto in inglese.

Lo spettacolo è stato trasmesso anche su SABC in Sud Africa. Lo spettacolo è stato trasmesso in afrikaans in televisione insieme a una trasmissione in simulcast inglese alla radio. Il doppiaggio inglese dello spettacolo è andato in onda anche in Sud Africa, dove è andato in onda su M-Net come parte del blocco dei loro figli K-T.V. e successivamente su Bop TV nel 2001 in onda nel blocco per bambini Teeny Bop.

Dejta teknika

Awturi Michael Haillard (sceneggiatore), Patrick Regnard (sceneggiatore), Tony Scott (sceneggiatore)
pajjiż tal-oriġini Kanada, Franza
Nru ta' staġuni 2
Nru ta' episodji 52
Il-produttur eżekuttiv Jacques Pettigrew
Kumpanija tal-produzzjoni CinéGroupe & Label 35
Netwerk oriġinali Rai Uno, Rai Due (Italia), TVE (Spagna), RTP2 (Portogallo)
Canale 4, TCC e Cartoon Network (Regno Unito)
RTÉ (Irlanda)
First-run syndication (US)
Data tal-ħruġ oriġinali 1990 -1992

Gianluigi Piludu

Awtur ta' artikli, illustratur u disinjatur grafiku tal-websajt www.cartonionline.com