cartonionline.com - cartoni animati
Cartoni animati e fumetti > Anime Manga > Shonen -

Ryu il ragazzo delle caverne

Ryu il ragazzo delle caverne
Ryu il ragazzo delle caverne
© Toei Animation CO. / Ishimori Production
Titolo originale: Genshi Shonen Ryu
Personaggi: Ryu, Ran, Don, Kiba, Taka, Tirano, Kitty, Esta, Yam, Tome e Kalim, La Lucertola, Prendidon, Emma, Gan, Tanga, Uomini delle Nevi, Mamma Lupa, Sagal
Autore: Shotaro Ishinomori
Produzione: Toei Animation
Regia
: Takeshi Tamiya, Masayuki Akehi

Nazione: Giappone
Anno
: 30 ottobre 1971
Trasmesso in italia: 1979
Genere: Avventura / Drammatico
Episodi: 22
Durata: 30 minuti
Età consigliata: Adolescenti dai 13 ai 19 anni

"Ryu il ragazzo delle caverne", (titolo originale "Genshi Shonen Ryu"), è un cartone del 1971 si compone di 22 episodi, dei quali si sono invaghiti milioni di bambini italiani, grazie alla programmazione di Italia 1 nei lontani anni ottanta. Prodotto dalla Toei Animation CO. Ishimori Production, in Italia è arrivato grazie all'edizione della Yamato Srl.
E' possibile vederlo o rivederlo su Man-Ga il canale 149 di Sky, la domenica dalle 13.55 alle 14.20 e dal lunedì al venerdì alle 21.20.
Gli autori del cartone si sono ispirati al Manga di Shotaro Ishinomori dal titolo "Ryu no minchi" ("La strada di Ryu") edito da Kodansha, che presentava elementi fantascientifici eliminati nella realizzazione del cartoon
"Il sacrifico mancato" è il primo episodio della serie e si apre con piacevoli scene di un mondo preistorico in subbuglio per un'eruzione vulcanica. La donna Kitty implora uno sciamano di risparmiare il proprio bambino, che è nato con la pelle chiara, pertanto è considerato maledetto dagli dei e sarà sacrificato al mostro Tirano (un Tirex). Il bambino viene salvato da una donna scimmia che ha visto il suo cucciolo divorato dal Tirannosauro. Ryu cresce forte ed agile e non passa molto che si imbatte in una tribù di suoi simili e nella bella Rhan. La sua pelle bianca, diversa da quella di tutti gli altri lo fa apparire come un nemico da combattere. Le sue avventure sono sempre contrassegnate da combattimenti, fughe e nuove tracce da seguire.

Ryu il ragazzo delle caverne
Rhan e Ryu
© Toei Animation CO. / Ishimori Production

Nel secondo episodio "Non si vive da soli", Ryu e Rhan scongiurano il pericolo di tirano insieme ed insieme trovano un villaggio distrutto e con i suoi abitanti uccisi. Continuando nel loro peregrinare, Rhan è alla ricerca del suo fratellino allontanatosi dal villaggio, si imbattono in un gruppo di guerrieri che li fanno prigionieri.
Quando Rhan viene allontanata da Ryu, scopre che Kitty la madre del ragazzo è viva, i quanto è stata nel villaggio in cui ora Ryu rischia la vita.
Ryu riesce ad uscire vivo dal sacrificio e si ritrova libero ma senza Rhan.
In "La prova delle pietre sacre" terzo episodio, Ryu si imbatte prima in un terribile triceratopo e poi nel gruppo di guerrieri da cui è sfuggito nel secondo episodio. Decide però di seguirli al fine di ritrovare Rhan. Ryu per salvare la ragazza viene catturato e torturato. Ma lo sciamano visto il suo coraggio, decide di sottoporlo alla prova delle pietre sacre. Se riuscirà sarà adottato dal gruppo di uomini.

Ryu il ragazzo delle caverne
Rhan, Ryu e il piccolo Dom
© Toei Animation CO. / Ishimori Production

Il compito è quello di recuperare le pietre da cui si costruiscono le frecce, ovvero l'ossidiana, pertanto dovrà salire fino in cima ad un vulcano. Un'improvvisa eruzione mette Ryu ancora alla prova, ma si salva e recupera le pietre; al suo ritorno lo aspetta una terribile sorpresa, avanza la siccità mietendo vittime. Accusandolo di essere la causa della siccità lo legano e lo maltrattano fino alla solita liberazione ed all'arrivo di Tirano, Ryu e Rhan fuggono, verso nuove avventure.
Tra popoli ostili e pericolosi animali selvaggi, il viaggio di Ryu prosegue sempre in compagnia di Rhan che troverà suo fratellino ed insieme i tre procederanno alla ricerca della madre di Ryu. I tre incontreranno anche Kiba la cui missione è uccidere Tirano; faranno amicizia con altri personaggi pronti ad insegnare loro qualcosa. Il percorso di Ryu è il viaggio di ogni uomo alla ricerca delle proprie origini e del senso della vita.
Genere Shounen, Ryu il ragazzo delle caverne è un agile cartoon giapponese che si articola su un copione semplice: la ricerca di una madre perduta, ma che dipana la nascita della personalità in un ragazzo a partire da incontri significativi.
Il cartone forse come tutto ciò che evoca ricordi positivi dell'infanzia, è pregevole e consigliabile a grandi e bambini.

Titoli degli episodi di Ryu il ragazzo delle caverne
01 - Il sacrificio mancato
02 - Da soli non si vive
03 - La prova delle pietre sacre
04 - Lotta con il mostro
05 - Per centro pelli di capra
06 - Guerra ai limiti del deserto
07 - Sulle orme del mostro
08 - Faida tribale
09 - Lo stregone bugiardo
10 - Gli uomini delle nevi
11 - Rivalità

12 - Amici
13 - La trappola
14 - Vendetta impossibile
15 - Lotta nell'isola felice
16 - L'uomo bestia
17 - Vittime innocenti
18 La carica degli elefanti
19 - Nella tana dei lupi
20 - L'uomo della foresta
21 - Bianchi alla riscossa
22 - Verso una nuova vita
Altri link

La sigla di Ryu il ragazzo delle caverne

Tutti i personaggi e le immagini di Ryu il ragazzo delle caverne sono copyright © Toei Animation CO. / Ishimori Production e degli aventi diritto. vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

<<Precedente

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano