Церемонија доделе награда Стоп Мотион у Монтреалу у интернет издању

Церемонија доделе награда Стоп Мотион у Монтреалу у интернет издању

La 12a edizione del Festival Stop Motion Montreal, si è conclusa con una cerimonia di chiusura in diretta streaming, tenutasi domenica 20 settembre. Il team del Festival e i membri della giuria si sono riuniti per annunciare i vincitori del premio di quest’anno. Grazie al formato virtuale,  alcuni dei registi si sono uniti, per accettare i loro premi da qualsiasi parte del mondo.

La giuria di professionisti del settore era composta da Maral Mohammadian; il produttore del National Film Board of Canada, Bren López Zepeda; L’animatore e regista indipendente di Montreal e Aaron Wood; co-fondatore e produttore degli Slurpy Studios di Londra.

I vincitori ufficiali di categoria sono:

Miglior film di talenti emergenti: Une de Perdue | Uno smarrito di Marie Clerc (Francia)

Miglior film indipendente: ККУМ di Kangmin Kim (Corea del Sud)

Miglior film professionale: Uzi | Cravatte di Dina Velikovskaya (Germania / Russia)

Miglior film per ragazzi: Lo sciocco mago delle anatre di Terry Ibele (Canada)

École NAD – Premio speciale UQAC per un film canadese: У сенци борова аутор Анне Коизуми (Канада)

Public Choice Award presentato da See Learn Academy: Un Coeur d’Or | Cuore d’oro di Simon Filliot (Francia)

Le menzioni speciali della giuria sono andate a:

Film per ragazzi: Qualcosa di Stregone di Arielle Demilecamps (Norvegia)

Talent Films emergenti: À la mer poussière | Al mare polveroso di Héloïse Ferlay (Francia)

Film indipendenti: Machini di Tétshim e Frank Mukunday (Repubblica Democratica del Congo)

Film professionali: Matilda ir atsarginė galva | Matilda e la testa di scorta di Ignas Meilunas (Lituania)

Il Festival ha collaborato con la piattaforma di trasmissione canadese VUCAVU per portare 90 cortometraggi од 30 различитих земаља e tre masterclass per ospiti speciali online e disponibile al pubblico di tutto il mondo quest’anno, nel tentativo di fornire un’esperienza sicura al Festival a tutti durante questi periodi di pandemia senza precedenti.

ККУМ

Lo Stop Motion Montreal virtuale è stato esteso ad una esperienza di sette giorni, rispetto alle passate edizioni fisiche, che si sono svolte nell’arco di tre giorni. Sono stati offerti un totale di 11 diversi programmi di proiezione di film , che includevano nove in concorso e due programmi tematici, uno che metteva in risalto i talenti locali, in una retrospettiva di film del Quebec e un altro con una selezione di film scozzesi dell’Edinburgh Short Film Festival.

Два laboratori di animazione di abilità tecniche separati, sono stati guidati dai rinomati leader del settore Julia Peguet, Dale Hayward e Sylvie Trouvé della See Learn Academy, che hanno attirato partecipanti di tutti i livelli da India, Stati Uniti, Germania, Francia, Colombia, Montreal e Ungheria.

I commenti al festival

“Dale e Sylvie erano mentori fantastici e super generosi con la loro conoscenza del mestiere in stop motion e del settore – ho preso TANTI appunti. Il loro feedback sui nostri test è stato utile e incoraggiante. Me ne sono andato sentendomi ispirato e fiducioso ed è stata una bellissima esperienza animare da casa mia insieme a un gruppo di animatori in diversi fusi orari in tutto il mondo! “

– Aarica North, animatrice e produttrice (Stati Uniti)

“Il workshop è stato fantastico. Ci sono così tanti studenti [in India] che amano lo stop motion e hanno molto talento ma non possono permettersi di venire a Montreal. Ho imparato così tanto in due giorni dalla signorina Julia. Mi ha davvero aiutato a concentrarmi sui miei obiettivi di animatore e sul mio cortometraggio. È stata la mia prima esperienza in un festival cinematografico e ne ho adorato ogni parte. Spero di poter partecipare anche al festival del cinema del prossimo anno. “

– William Pakyntein, studente di animazione / animatore 2D e stop-motion, (India)

Une de Perdue

Le attività gratuite del festival

Il Festival ha anche offerto una sfilza di attività gratuite per tutta la settimana sui loro social network in uno sforzo consapevole per mantenere gli spettatori collegati e coinvolti, che includeva una moltitudine di interattivi Guarda le feste e Streaming live. Tra le offerte c’era un tour virtuale dello studio con Alicia Eisen di Vancouver, 19 diversi incontri con i registi dai programmi del concorso, a Chat Fireside con i membri della giuria 2020 e a Accogliente conversazione per il brunch con Jean-François Lévesque e i membri dell’equipaggio di Ја, Барнабе (NFB).

I titolari di VIP Pass hanno avuto accesso a un privato Pod di rete, consentendo ai frequentatori del festival di interagire e fare rete tra loro, porre domande in un ambiente sicuro, offrire recensioni di film e masterclass, opportunità di lavoro e altro ancora! Il Cerimonie di apertura e chiusura sono stati anche trasmessi in live streaming con l’aggiunta di un bonus Cake Bake Along ufficiale 2020, con tutte queste attività gratuite rimanenti sulla pagina Facebook del Festival da guardare a tuo piacimento.

У сенци борова

Vendite raddoppiate

Il Festival 2020 ha raddoppiato le sue vendite di pass VIP rispetto alla sua edizione precedente, avendo avuto partecipanti sintonizzati da quasi tutti i continenti e raggiunto oltre 400.000 account sui loro social network in crescita.

La sfida della pandemia è stata affrontata e superata, lasciando il team di Stop Motion Montreal orgoglioso di aver mantenuto il suo mandato nel rendere l’animazione in stop-motion rilevabile e accessibile a tutti, nel fornire una piattaforma per far brillare gli artisti e le loro opere e nello stimolare il locale e industria internazionale di stop motion.

La buona accoglienza di questa edizione online ha sicuramente plasmato il futuro del Festival che continuerà a svilupparsi e ad ampliare la sua portata. Le prossime edizioni ibride sono allo studio per soddisfare le diverse esigenze delle comunità di stop motion locali e internazionali.

Il 23 ° Festival Stop Motion Montreal si terrà a settembre 2021.

ввв.стопмотионмонтреал.цом

златно срце



Идите на извор чланка

Гианлуиги Пилуду

Аутор чланака, илустратор и графички дизајнер сајта ввв.цартонионлине.цом