Девет анимираних играних филмова такмичи се на БИАФ2021

Девет анимираних играних филмова такмичи се на БИАФ2021

За 23. међународни фестивал анимације Буцхеон (BIAF2021) sono stati annunciati 9 lungometraggi tra 77 proposte di film. L’evento sudcoreano si svolgerà dal 22 al 26 ottobre di quest’anno.

Архипелаг (Félix Dufour-Laperrière; Canada) — Un sofisticato documentario sul Quebec e le isole sul fiume San Lorenzo in Canada. Più specificamente, un film sperimentale che combina l’animazione con filmati d’archivio reali, documentari e immagini astratte virtuali. Attraversando mille isole immaginarie dall’Oceano Atlantico al San Lorenzo, l’avventura è un viaggio epico attraverso la storia e il paesaggio culturale del Quebec.

Trailer Archipel (Felix Dufour-Laperrière, 2021) da Miyu Distribution su Vimeo.

Карирани Нинџа 2 (Thorbjørn Christoffersen & Anders Matthesen; Danimarca) — Alex e il Ninja a scacchi sono tornati a una frenetica caccia al cattivo Phillip Eppermint. Quando Eppermint riesce a eludere una pena detentiva in Thailandia, Checkered Ninja torna in vita per collaborare con Alex. A caccia di vendetta e giustizia, Alex e Checkered Ninja vengono lanciati in una pericolosa missione, in cui la loro amicizia a volte sarà messa a dura prova.

City of Lost Things (Città delle cose perdute) (Chih-yen Yee, Taiwan) — Un adolescente in difficoltà di 16 anni, Leaf, scappa di casa, salta le lezioni e finisce misteriosamente in un luogo particolare, la Città delle Cose Perdute. Lì incontra Baggy, un sacchetto di plastica di 30 anni. Baggy non si considera mai solo un altro pezzo di spazzatura indesiderata. Ha uno scopo nella vita: guidare la sua tribù in fuga dalla Città delle Cose Perdute.

Тхе Цроссинг (L’incrocio) (Firenze Mialhe; Germania/Francia/Repubblica Ceca) — In una notte buia, la famiglia di Kyona si affretta a fuggire dagli invasori. Presto la famiglia si disperde e Kyona e il suo fratellino Adriel si mettono in viaggio in cerca di sicurezza. I due incontrano persone diverse e superano una serie di sfide mentre attraversano molti luoghi diversi, come un nascondiglio per i monelli di strada, una villa di genitori adottivi oppressivi, una capanna in montagna dove vive una misteriosa vecchia signora e un circo. I giovani fratelli sono vulnerabili, ma persistono.

DEEMO Memorial Keys (Fujisaku Junichi & Matsushita Shuhei; Giappone) — Deemo è una creatura misteriosa e solitaria che suona il pianoforte in un castello. Un giorno, cade dal cielo una ragazza che ha perso la memoria. La ragazza incontra i mistici abitanti del castello e trova un albero che cresce al suono del pianoforte. Una dolce, effimera storia d’amore raccontata da Deemo e dalla ragazza.

Фортуне фавори Лади Никуко (La fortuna favorisce la signora Nikuko*) (Ayumu Watanabe; Giappone) —  Una commedia drammatica commovente e commovente su una famiglia non convenzionale: una coppia madre e figlia non così ordinarie che vivono la loro vita al massimo. Alla mano, allegra, appassionata e sempre pronta a mangiare qualcosa di delizioso, mamma Nikuko si innamora dei cattivi. Il suo motto felice: “L’ordinario è il migliore di tutti!” Naturalmente lo spirito forte e audace di Nikuko mette in imbarazzo l’undicenne Kikuko, sua figlia sull’orlo della pubertà. Senza nulla in comune se non la convivenza su una barca al porto, avviene un miracolo quando il loro segreto viene svelato.

Ину-Ох (Masaaki Yuasa; Giappone/Cina) — Inu-oh ha un destino intricato: è nato con una deformità, quindi i suoi genitori gli hanno coperto il viso con una maschera e tutto il suo corpo con un tessuto. Un giorno, Inu-Oh incontra una suonatrice di biwa cieca di nome Tomona, che inizia a comporre una canzone sulla vita di Inu-oh e la suona. Un’animazione musicale incentrata su due pop star del lontano passato!

Јосеп (Aurel; Francia/Spagna/Belgio) — Un giovane Valentin sente per caso un ricordo di suo nonno, Serge. La storia risale all’inverno del 1939. Quel febbraio i repubblicani spagnoli cercarono asilo in Francia per sfuggire alla dittatura franchista. Ma nei campi francesi i profughi sono stati maltrattati. Serge, che era una guardia del campo, incontrò lì un rifugiato di nome Josep. A differenza di altre guardie che hanno costantemente abusato dei rifugiati, Serge ha mostrato simpatia per loro. Dopo aver salvato Josep dai guai, sono diventati amici segreti.

Ми Сунни Маад (La mia Sunny Maad) (Michaela Pavlátová; Repubblica Ceca/Francia/Slovacchia) — Quando Herra, una giovane ceca, si innamora di Nazir, un afgano, non ha idea di che tipo di vita l’attenda nell’Afghanistan post-talebano, né della famiglia in cui sta per integrarsi. Un nonno liberale, un bambino adottato che è molto intelligente e Freshta, che farebbe qualsiasi cosa per sfuggire alla presa violenta del marito.

*Gli organizzatori del festival notano che Фортуне фавори Лади Никуко avrà diritto a premi speciali ma non ai principali premi del concorso, a causa della posizione di presidente di giuria del regista Ayumu Watanabe (vincitore del Grand Prize BIAF2020 Деца мора). La giuria del lungometraggio comprende inoltre il regista di animazione Kenichi Konishi (Il castello errante di Howl, La città incantata, La storia della principessa Kaguya); CINE21 fondatore, giornalista e critico Haery Kim; e il regista Danbi Yoon , vincitore del Bright Future Competition Award a Rotterdam.

ввв.биаф.ор.кр

Идите на извор чланка на ввв.аниматионмагазине.нет

Гианлуиги Пилуду

Аутор чланака, илустратор и графички дизајнер сајта ввв.цартонионлине.цом