I fantastici viaggi di Fiorellino (Honey Honey) la serie anime del 1981

I fantastici viaggi di Fiorellino (Honey Honey) la serie anime del 1981

I fantastici viaggi di Fiorellino (Hanī Hanī no suteki na bōken nell’originale giapponese) è un manga del genere shōjo (per ragazze) dell’autore Hideko Mizuno pubblicato nel 1968 e trasformato in una serie anime televisiva composta da 29 episodi nel 1981 da Kokusai Eiga-sha (Movie International Company, Ltd.). L’anime è stato trasmesso in Italia nel 1983 da Italia 1 e poi replicato a partire dagli anni 2000 da varie emittenti locali (e nel 2018 circa da alcuni canali nazionali del gruppo Gold TV) con i titoli di Madu Madu o Honey ed il gatto birbone e con un nuovo doppiaggio. L’anime è stato trasmesso in lingua inglese negli Stati Uniti nel 1984 come Honey Honey . E ‘stato anche trasmesso in vari paesi europei e in America Latina.

sajarah

La storia inizia nella città di Vienna nel 1907, quando la città organizza una sontuosa festa di compleanno per la sua amata Principessa Flora. La principessa intrattiene una varietà di corteggiatori da tutto il mondo, che ambiscono a maritarsi con lei. Per la celebrazione c’è anche Phoenix, un ladro di gioielli bello e affascinate, che ha l’obiettivo di rubare la preziosa pietra preziosa della principessa, il “Sorriso dell’Amazzone”, che la principessa indossa come un anello. Phoenix osserva che Flora, sebbene famosa in tutto il mondo per la sua grande bellezza, non sarebbe altrettanto bella senza il suo anello. Furiosa per l’insulto, la principessa Flora lascia cadere l’anello che tiene la sua gemma nel pesce cotto e lo lancia fuori dalla finestra, per lo shock di tutti i presenti.

Nel frattempo, una giovane orfana adolescente di nome Fiorellino (Madu Madu) lavora come cameriera. Il suo gatto domestico Lily, osserva il pesce che la principessa ha gettato dalla finestra e procede a mangiare l’intero pesce, ingoiando così l’anello. Dal momento che la principessa Flora ha dichiarato che qualunque dei suoi corteggiatori le restituirà con successo l’anello diventerà suo marito, i corteggiatori della principessa e Phoenix si disperdono immediatamente in tutta la città inseguendo Lily e il suo proprietario, Fiorellino (Madu Madu).

Phoenix raggiunge Fiorellino (Madu Madu) e Lily e li aiuta a nascondersi dai loro inseguitori. Fiorellino (madu) continua a raccontare al bel ladro di gioielli la storia di come è rimasta orfana e cresciuta in un convento, e di come ha fatto amicizia con Lily, che, come lei, è stata abbandonata. Phoenix cerca quindi di persuadere Fiorellino a vendergli Lily, ma Fiorellino, che ancora non sa che Lily ha ingoiato l’anello della principessa, rifiuta furiosamente (dopo aver respinto l’offerta iniziale di Phoenix di un milione di dollari fino a diecimilioni di dollari, e poi tornando in sé) e fugge immediatamente. Fiorellino e Lily si nascondono nel cesto di una mongolfiera, che presto decolla con Phoenix e i corteggiatori della principessa Flora ancora alle calcagna. Inizia così un’avventura in cui Fiorellino e Lily sono inseguiti da Phoenix, dalla principessa Flora e dai suoi corteggiatori in varie città del mondo, tra cui Parigi , New York , Oslo , Londra , Monte Carlo , Tokyo e Gibilterra . Lungo la strada, Fiorellino si innamora di Phoenix e cerca di tenere Lily fuori dalle grinfie della principessa egoista e vanitosa.

Alla fine, l’anello di Flora viene rimosso dal corpo di Lily, ma questa non è la fine della storia. La serie si conclude con la scoperta che Fiorellino è in realtà la sorella minore di Flora, una principessa di un piccolissimo paese prussiano il cui nome in realtà è Priscilla. Quando è stata catturata da un popolo nomade, che costringe le giovani donne a correre a piedi nudi su una fossa di carboni ardenti per vedere se qualcuno di loro ha rivelato un tatuaggio di una rosa sul suo piede, Fiorellino si è scoperta avere quel tatuaggio che stavano cercando da così tanto tempo. Fiorellino viene catturata dal malvagio Slag, un uomo che ha causato la distruzione del suo regno dopo aver subito un’atroce sconfitta. Slag porta Fiorellino nel suo castello nelle terre desolate siberiane. Fiorellino riesce a fuggire con l’aiuto di Phoenix. Qualche tempo dopo Fiorellino si riunisce con suo padre, che lavora come giardiniere per alcuni aristocratici russi a Mosca. Fiorellino, suo padre e Phoenix scappano, ma vengono venduti come schiavi a Costantinopoli. Fiorellino viene venduta a un sultano indiano ossessionato dai trucchi di magia. Fiorellino mette le mani sul tappeto magico del Sultano, che usa per volare in Giappone e Los Angeles e infine al culmine dello spettacolo a New York. A New York la principessa Flora, anche i suoi corteggiatori, Phoenix e il padre di Fiorellino sono riusciti a entrare in città. L’episodio finale coinvolge anche King Kong da mostrare nella serie, dopo aver catturato la principessa Flora quando riesce a liberarsi dallo spettacolo tenuto dai corteggiatori della principessa. Fiorellino riesce a salvare Flora da King Kong usando il suo cuore gentile e la sua simpatia. Fiorellino scopre finalmente perché tutti volevano Lily e fa pace con Flora dopo che la loro sorellanza è stata rivelata a New York nell’episodio finale. Fiorellino sposa anche Phoenix (figlio del capo di una tribù nomade). Anche alla fine dell’episodio finale, la principessa Flora lancia l’anello dalla finestra una seconda volta. I suoi servi iniziano a inseguire un cagnolino, che questa volta ha ingoiato l’anello per sbaglio. Tuttavia, non sanno che l’anello era in realtà un falso.

Aksara

Fiorellino / Honey
Fenice / Phoenix
Principessa Flora

Judul episode

1 Il sorriso dell’amazzone / La stella dell’Amazzonia
2 Molto rumore sull’acqua / Molto rumore per l’acqua
3 L’ora della siesta
4 Fermata d’emergenza
5 La freccia che uccide
6 Il paese dei gatti
7 Il gioiello di famiglia
8 La nave scomparsa
9 Regina per un giorno
10 Un principe azzurro / Cenerentola
11 Il cavaliere misterioso / La casa ad Orleans
12 Un misterioso clown / Il circo sottosopra
13 Velocità che emozione
14 Il naufragio
15 Le segrete del castello
16 La spia britannica
17 Il super pasticcere
18 Avventura a palazzo reale
19 Fiorellino e Robin Hood / Ritorna entro mezzogiorno!
20 I vichinghi all’arrembaggio / Il segreto di Honey Honey
21 Avventura a palazzo reale / Honey Honey rapita
22 Prigioniera di Slaag / Prigioniera nel castello di Tangera
23 Inseguimento sulla neve / Il grande inseguimento
24 Ivan il terribile / Ivan il terribile e il padre ritrovato
25 Il mercato degli schiavi / Lili viene venduta
26 Il tappeto volante / Farò della magia
27 In volo per l’India
28 Uno spettacolo di successo / Il folletto dal naso lungo
29 Le due sorelline / Addio New York, Addio

Data téknis

manga
Autore Hideko Mizuno
penerbit Kodansha
Majalah pita
tujuan shojo
édisi ka-1 17 - 23 Désémber 1968
Tankobon 2 (lengkep)

Serial TV Anime
I fantastici viaggi di Fiorellino / Honey Honey
Autore Hideko Mizuno
Regia Takeshi Shirato, Yoshikata Nitta
Judulna Massaki Tsuji, Naoko Miyake, Shun’ichi Yukimuro, Toyohiro Andô
Desain karakter Kozo Masanobe
Arah Artistik Yoshiyuki Yamamoto
Musik Akihiro Komori
studio Kokusai Eigasha, Toei Animation
jaringan Fuji TV
TV ka-1 7 Oktober 1981 - 1 Méi 1982
Episod 29 (lengkep)
Durasi épisode 25 mnt
Jaringan Italia Italia 1
TV Itali ka 1 Juli 20 1983

Gianluigi Piludu

Panulis artikel, ilustrator sareng desainer grafis situs wéb www.cartonionline.com