Réréncangan abdi Beniamino (Ben sareng Kuring) pilem pondok animasi ti 1953

Réréncangan abdi Beniamino (Ben sareng Kuring) pilem pondok animasi ti 1953

Il mio amico Beniamino (Ben and Me), conosciuto anche con il titolo Il mio amico Ben è un cortometraggio animato americano del 1953 prodotto da Walt Disney Productions e distribuito nelle sale il 10 novembre 1953. È stato adattato dal libro per bambini scritto dall’autore/illustratore Robert Lawson e pubblicato per la prima volta nel 1939. Anche se sia il libro che il film trattano dell’amicizia tra un topo e il padre fondatore americano Benjamin Franklin , il libro, con le illustrazioni di Lawson, si concentrava maggiormente su eventi e personaggi storici reali e includeva episodi della carriera francese di Franklin a Versailles .

Il corto ha ricevuto un Academy Award nomination per il miglior cortometraggio Soggetto, a due rulli .

sajarah

In una statua di Benjamin Franklin , il capo di un gruppo di topi in tournée rivela i contributi dati da un topo di nome Amos, alla carriera di Franklin, leggendo dal diario di Amos, intitolato Ben and Me . Dopo aver descritto le gesta di alcuni dei suoi antenati, Amos racconta la propria storia: il maggiore di ventisei fratelli che vivono nella Christ Church di Filadelfia , si mette in proprio nel 1745 per trovare lavoro. Non avendo fortuna, si rifugia nel negozio di Ben e fa amicizia con il tipografo assediato. Amos inventa le lenti bifocali per Ben e lo ispira a creare la stufa Franklin . Amos aiuta anche Ben a trasformare la sua pubblicazione, Poor Richard’s Almanack , in un giornale di successo, il Gazzetta della Pennsylvania ; Amos agisce come giornalista e aiuta Ben a gestire la macchina della stampa . Con il passare degli anni, Amos aiuta Ben ad avanzare socialmente e a costruire la sua reputazione.

Ben fa di Amos un inconsapevole soggetto di prova nei suoi esperimenti con l’ elettricità , mandandolo in aria come parte del suo esperimento con l’aquilone . Amos viene quasi ucciso quando l’aquilone viene colpito da un fulmine e si schianta al suolo. Furioso, lascia Ben e torna a vivere con la sua famiglia.

Anni dopo, durante le prime fasi della rivoluzione americana , Ben viene inviato in Inghilterra per cercare di far ragionare il re , ma la missione fallisce. Nel 1776, Ben chiede aiuto ad Amos. Amos accetta a condizione che Ben firmi un contratto che accetti i suoi termini. Mentre Ben sta leggendo il contratto, arriva Thomas Jefferson , alle prese con la scrittura dell’introduzione alla Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti . Il linguaggio nel contratto di Amos ispira Jefferson e diventa l’introduzione della Dichiarazione. Amos accompagna Ben alla firma della Dichiarazione.

Aksara

Amos Mouse
Benjamin Franklin
uomini vari
governatore Keith
Thomas Jefferson

Data téknis

Judul aslina Ben and Me
Bahasa aslina Inggris
Nagara Produksi Amérika Serikat
taun 1953
waktu 21 mnt
Regia Hamilton Luske
Judulna Bill Peet da Robert Lawson
Naskah pilem Winston Hibler, Dell Connell, Ted Sears
nu ngasilkeun Walt Disney
Imah produksi Gambar Walt Disney
Musik Oliver Wallace
Penghibur Wolfgang Reitherman, Ollie Johnston, John Lounsbery
Palaku sora aslina
Sterling Holloway: Amos
Charles Ruggles: Benjamin (“Ben”) Franklin
Hans Conried: Thomas Jefferson
Bill Thompson: governatore Keith
Palaku sora Italia
Stefano Sibaldi: Amos
Giorgio Capecchi: Benjamin (“Ben”) Franklin
Renato Turi: Thomas Jefferson
Achille Majeroni: governatore Keith
Lauro Gazzolo: guida turistica umana

Gianluigi Piludu

Panulis artikel, ilustrator sareng desainer grafis situs wéb www.cartonionline.com