cartoni online -  risorse su cartoni animati e fumetti
BOOMERANG dicembre 2013

Boomerang, il canale dei classici e dei nuovi classici dell’animazione, a dicembre dà appuntamento a tutta la famiglia con i cartoni di HANNA & BARBERA: la sera dal lunedì al venerdì c’è “Indovina chi viene a cena? Dalla famiglia Hanna & Barbera”, nuovo spazio interamente dedicato alle serie del celebre duo, da I FLINTSTONES, ovvero la ‘madre’ di tutte le sitcom animate, a THE JETSONS - I PRONIPOTI, fino a WACKY RACES – LE CORSE PAZZE, DASTARDLY E MUTTLEY – SQUADRONE AVVOLTOI, e PENELOPE PITSTOP. Da non perdere, poi, in prima visione sul canale, la prima esilarante stagione di MALEDETTI SCARAFAGGI, la serie sul pacifico gattone Oggy alle prese con l’invadenza di tre dispettosissimi ‘coinquilini’. E il weekend, appuntamento fisso con i film più belli di Scooby Doo.
A Natale su Boomerang ogni giorno è una festa: dal 23 dicembre e per tutto il periodo delle vacanze, appuntamento quotidiano con gli episodi natalizi dei cartoon classici e dei loro amatissimi protagonisti, tra cui La Pantera Rosa, Tom & Jerry, Scooby Doo, Garfield, Bugs Bunny, Daffy Duck & co., e con tanti film da non perdere, come lo Special MERAVIGLIOSO NATALE CON I FLINTSTONES, come LA LEGGENDA DI SANTA CLAUS, ed altri ancora.

INDOVINA CHI VIENE A CENA? DALLA FAMIGLIA HANNA & BARBERA
Dal 2 Dicembre, dal Lunedì al Venerdì alle 20.40. Solo su Boomerang

A dicembre l’ora di cena è all’insegna del divertimento in famiglia con i cartoon di Hanna & Barbera! Dal lunedì al venerdì, ogni sera appuntamento con una serie diversa, da I FLINTSTONES a THE JETSONS-I PRONIPOTI, da WACKY RACES – LE CORSE PAZZE a DASTARDLY E MUTTLEY, a PENELOPE PITSTOP: grandi classici che hanno cambiato per sempre le regole dei cartoon!

I FLINTSTONES
Dal 2 Dicembre, tutti i Lunedì alle 20.40
Dal genio creativo di Hanna & Barbera, la prima situation comedy animata della storia: I FLINTSTONES, ovvero la famiglia dell’età della pietra più famosa al mondo. Fred e Wilma Flinstones sono una normale coppia borghese, con due bambini, dei vicini di casa, amici e un animale da compagnia. Vivono come tutti con lo stress del capoufficio e della suocera. Dov’è la differenza? Fred, Wilma & Co. vivono in una preistoria tutta inventata, dove gli animali da compagnia sono dinosauri, dove la pietra domina e dove le macchine girano a pedali. Tuttavia questa preistoria somiglia molto alla nostra società, con tutti i suoi pregi e difetti, cosa che rende I Flintstones, a oltre 50 anni dalla nascita della prima serie, sempre attuali e divertenti, tragicomicamene vicini a noi.

DASTARDLY E MUTTLEY - SQUADRONE AVVOLTOI
Dal 3 Dicembre, tutti i Martedì alle 20.40
Apparsi originariamente nella serie Wacky Races – Le corse pazze, gli infidi e sfortunati Dastardly e Muttley non potevano non avere una serie dedicata esclusivamente a loro, ispirata al film Quei temerari sulle macchine volanti (1965). Qui i due fanno parte dello Squadrone Avvoltoi, aviatori della prima guerra mondiale impegnati a dare la caccia a Yankee Doodle, un piccione viaggiatore che trasporta messaggi al loro nemico. Ad aiutare i protagonisti ci sono Zilly, un fifone che ha il compito di pilotare l’aereo, e Klunk, meccanico del velivolo dal linguaggio incomprensibile. I risultati, inutile dirlo, sono spesso fallimentari, e gli episodi si concludono sempre con la distruzione dell’aereo di Dastardly e Muttley e con i conseguenti accessi d’ira del Generale, loro capo, che parla esclusivamente per telefono, senza apparire mai. Insomma, con dei nemici così inetti non è il caso di preoccuparsi per la sorte di Yankee Doodle.

THE JETSONS – I PRONIPOTI
Dal 4 Dicembre, tutti i Mercoledì alle 20.40
La serie I PRONIPOTI nacque nel 1962 con l’idea di rappresentare qualcosa di esattamente opposto a I Flintstones: i protagonisti sono i Jetsons, una normalissima famiglia del futuro. Un’idea, nella sua semplicità, terribilmente efficace, anche perché, nonostante la serie sia ambientata nel 2062, sono fondamentali i riferimenti alla vita di tutti i giorni. I gadget avveniristici che affollano la serie servono a trovare la soluzione a problemi contemporanei, come ad esempio quello del traffico e del parcheggio, che papà Jetson risolve brillantemente con la sua auto capace di trasformarsi in una valigetta da portare con sé ovunque. La famiglia Jetson - i genitori George e Jane, i figli Judy e Elroy, il robot Rosie e il cane Astro - non è molto diversa dalle nostre. Anche se decisamente più avanti nel tempo...

WACKY RACES – LE CORSE PAZZE
Dal 5 Dicembre, tutti i Giovedì alle 20.40
Come tante opere di Hanna & Barbera, anche WACKY RACES – LE CORSE PAZZE si ispira ad un film: La grande corsa (1965), che raccontava una folle gara automobilistica attraverso tre continenti. Oltre alla storia, anche i personaggi del cartone hanno delle somiglianze con la pellicola originale: Dick Dastardly, Muttley e Penelope Pitstop, star del cartone che in seguito avranno anche serie a loro dedicate, sono l’equivalente animato di Jack Lemmon, Peter Falk e Natalie Wood, interpreti del film. Il cartone vede 11 equipaggi in gara per conquistare il titolo di corridore più pazzo del mondo. Tra gli altri candidati all’ambito premio, gli indimenticabili Professor Pat Pending, L’Orribile Duo e il Diabolico Coupè. L’influenza di Wacky Races sul mondo dei cartoon è stata enorme, tanto che diverse serie, da Gundam a Il laboratorio di Dexter, l’hanno omaggiato rappresentando delle corse pazze tra i loro personaggi.

PENELOPE PITSTOP
Dal 6 Dicembre, tutti i Venerdì alle 20.40
Emersa dalla popolare serie Wacky Races – Le Corse Pazze, PENELOPE PITSTOP è chiaramente ispirata alla Natalie Wood de La grande corsa, ma per questo spin-off dedicato alla simpatica ragazza vestita di rosa, gli autori sorprendono tutti: niente più gare automobilistiche, e ambientazione spostata negli anni venti. Il plot del cartone trae spunto dai serial del cinema muto, con protagoniste delle giovani eroine minacciate da malvagi personaggi intenzionati ad appropriarsi delle loro fortune. Infatti Penelope deve costantemente salvarsi dai diabolici piani del suo tutore Sylvester Sneekly, che con la sua identità mascherata di Hooded Claw e l supporto dei fratelli Bully, cerca di impossessarsi delle sue ricchezze. Ad aiutare la protagonista c’è la Ant Hill Mob, composta da sette piccoli gangster, tra cui il loro capo Clyde. Grazie alla sua arguzia e alla sua avveniristica vettura dotata di gadget degni di James Bond, Penelope riesce sempre a cavarsela e ad avere la meglio sui suoi nemici. Quando si dice Girl Power...

MALEDETTI SCARAFAGGI – In Prima Visione Boomerang
Dal 2 Dicembre, dal Lunedì al Venerdì alle 19.00

Se qualcuno pensa che i nemici giurati di un gatto siano solo topi e uccellini, vuol dire che non ha mai visto MALEDETTI SCARAFAGGI! A dicembre Boomerang propone la prima imperdibile stagione della serie che vede il pacifico gatto Oggy alle prese con Joey, Dee Dee e Marky, tre minuscoli, dispettosissimi scarafaggi disposti a tutto pur di rovinargli le giornate.

Oggy è un simpatico e pacioso gattone blu che divide la sua casa con il cugino Jack, un borioso gatto verde. Ma la loro non è una vita tranquilla: la casa è abitata anche da Joey, Dee Dee e Marky, tre terribili scarafaggi la cui unica occupazione è escogitare un modo nuovo, infallibile ed incredibilmente divertente di angustiare i due felini. Il povero Oggy farebbe di tutto pur di evitare guai e passare il tempo a sonnecchiare, e invece si ritrova ogni volta a dover sfuggire ad attacchi a sorpresa e a trappole tese ovunque ed in ogni momento, con la speranza di uscirne incolume, almeno fino al prossimo ‘round’. Jack è invece decisamente più disposto alla battaglia, in cui si lancia sempre con entusiasmo, convinto, non si sa perché, di essere imbattibile e capace di conquistare il mondo. Ma anche lui finisce per soccombere quasi puntualmente agli attacchi dei tre invadentissimi insetti.

VACANZE DI NATALE SU BOOMERANG:
GLI EPISODI NATALIZI DEI CARTOON PIU’ AMATI E I GRANDI FILM

Dal 23 Dicembre, tutti i giorni dalle 16.05

Per l’intero periodo delle vacanze Boomerang propone quotidianamente una programmazione speciale che ha il suo clou nel pomeriggio. Dal 23 dicembre, tutti i giorni alle 16.05 da non perdere gli episodi natalizi dei cartoon classici più amati, come La Pantera Rosa & Co., Tom & Jerry, Le nuove avventure di Scooby Doo, The Looney Tunes Show, The Garfield Show eTazmania. Sempre dal 23 dicembre, alle 16.55 l’appuntamento quotidiano è con i film per tutta la famiglia, che il 24 e il 25 dicembre saranno proprio dedicati al Natale.

24 Dicembre h. 16.55 - MERAVIGLIOSO NATALE CON I FLINTSTONES
A Flintstones Christmas, di Charles A. Nichols, USA 1977, 60’
Proprio a Natale torna sul canale dei grandi classici dell’animazione una delle famiglie più conosciute del piccolo e del grande schermo: I Flintstones! Durante la vigilia di Natale, Fred finalmente accetta di mascherarsi da Babbo Natale per una festa di beneficenza. Ma il nostro eroe dovrà mettere da parte i suoi piani. Proprio quella sera infatti il vero Babbo Natale si rompe una gamba cadendo dal tetto della famiglia Flintstone. Così Santa Claus in persona chiede a Fred di continuare il suo viaggio per portare i regali ai bambini. E Fred, con tanto di costume rosso e barba finta, accetta la sfida…

25 Dicembre h. 16.55 - LA LEGGENDA DI SANTA CLAUS
The Life and Adventures of Santa Claus, di Glen Hill, USA 2000, animazione 71’
Questo suggestivo film d’animazione racconta la ‘vera’ storia di Babbo Natale. Tratto da un libro di L. Frank Baum, autore di Il Mago di Oz. Il piccolo Santa Claus, orfano di entrambi i genitori, si ritrova a trascorrere la sua infanzia nei boschi. Un gruppo di folletti si prende la briga di educarlo. Diventato adulto Santa si ripropone di portare gioia e serenità nelle case dei comuni mortali.

GLI ALTRI FILM DELLE VACANZE
Dal 23 Dicembre, tutti i giorni alle 16.55

23/12 – GATURRO
Gaturro – La película. Regia di Gustavo Cova, sceneggiatura di Christian Dzwonik. Argentina 2010, animazione 3D 86’
Gaturro è un simpatico e tenero gatto d’appartamento che combina sempre tanti guai, al punto che il suo padrone ogni tanto lo manda fuori per liberarsene per un po’. Felicissimo della sua comoda vita casalinga, Gaturro ama anche la vita tra i tetti, dove spesso porta con sé Emilio, il pesce rosso di famiglia nonché suo migliore amico. Sui tetti Gaturro incontra tanti altri compagni d’avventure e soprattutto Agatha, la gattina di cui è innamorato fin da cucciolo, purtroppo senza essere corrisposto. I suoi goffi tentativi di conquistarla hanno una battuta d’arresto quando all’orizzonte appare Max, gattone ricco e sicuro di sé che sembra avere molto più di lui da offrire alla bella e viziata gattina. Il nostro eroe decide quindi di ricorrere a un ultimo, estremo tentativo: diventare Flea Cat, il gatto supereroe della TV, idolo di Agatha. Ma nella sua corsa al successo, Gaturro si accorge di stare perdendo per sempre il suo amore. Niente paura, per conquistare la sua bella non dovrà far altro che essere se stesso... e approfittare dell’aiuto di un topo per impedire le nozze con Max!

26/12 - MY LITTLE PONY: EQUESTRIA GIRLS
My Little Pony: Equestria Girls, di Jayson Thiessen, USA/Canada 2013, animazione 70’
Primo lungometraggio basato sulla famosa serie tv My Little Pony L’amicizia è magica, in cui Twilight Sparkle, Rarity, Applejack e gli altri piccoli pony di unicorno vengono catapultate nel mondo degli umani per recuperare una preziosa corona e salvare quindi il regno di Equestria. Twighlight Sparkle è in procinto di affrontare il suoi futuri doveri come Principessa di Equestria, quando da uno specchio magico appare Sunset Shimmer e le ruba la corona. Lo specchio porta nel mondo degli umani, e Twighlight deve oltrepassarlo per recuperare il prezioso copricapo, fondamentale per mantenere l’armonia nel regno. Ma secondo gli ordini di Princess Celestia, la piccola pony dovrà affrontare questo viaggio accompagnata solo dal suo drago. Ed è così che Twighlight e Spike si ritrovano all’ingresso di una scuola, trasformati in una ragazza e nel suo cane. Qui Twighlight incontra le controparti umane di Rarity, Applejack, Rainbow e gli altri piccoli pony, ed è subito grande amicizia! Con il loro aiuto Twighlight fermerà Sunset Shimmer e riprenderà la corona, e nel frattempo imparerà a conoscere le abitudini degli umani, e scoprirà tante nuove cose sull’amicizia e sull’altruismo: dopo questa incredibile avventura, potrà tornare nel suo mondo di pony, finalmente pronta a diventare una principessa.

27/12 - TOP CAT: IL FILM
Don Gato y su pandilla, di Alberto Mar, 2011, animazione 90’

Torna in un film attualissimo il simpatico gatto con gilet e cappello viola nato nel 1961 dalla fantasia di Hannah e Barbera. Nella serie animata si raccontavano le avventure di questo felino sui generis, che vive nei sobborghi di Manhattan e comanda una banda di "criminali" come lui. Nel nuovo lungometraggio, il classico cartoon viene riadattato grazie alle nuove tecniche d'animazione, rendendo più attuali i meccanismi visivi. La regia è stata affidata ad Alberto Mar, già regista e sceneggiatore di numerosi film d'animazione. In questa storia per il grande schermo Top Cat dovrà vedersela con il nuovo Capo della Polizia, la cui vera intenzione è quella di prendere possesso dell'intera città, piegandola al suo volere con leggi assurde. Ma non ha fatto i conti con Top Cat e la sua gang, che lo sfideranno a colpi di avventure, risate e divertimento.

28/12 - TOM & JERRY: IL FILM
Tom & Jerry – The movie, di P. Roman, film di animazione, USA 1992, 75’
In questa nuova avventura, Tom and Jerry sono rimasti senza casa dopo che le loro rispettive famiglie si sono trasferite senza di loro. Abbandonati a se stessi nel mondo reale, i due accettano consigli da un simpatico cane di strada, che conosce tutti i trucchi per sopravvivere, e che è sempre accompagnato da una pulce. Poi stringono amicizia con una piccola orfana di otto anni; i tre amici si troveranno presto coinvolti in mille avventure, insieguiti dalla cattiva zia dell’orfana, dai gatti randagi, dagli acchiappa-animali e da pazzi rapitori. Tom e Jerry si prendono cura della loro piccola amica con amore in quest’avventura un po’ pazza.

29/12 - VITA DA GIUNGLA: OPERAZIONE TRICHECO
Jungle Bunch – BacK to the Ice Floe, di Eric Tosti. Usa 2012, animazione CGI 55’
Il pinguino Maurice vive nella giungla da sempre, cresciuto sotto le amorevoli cure di una tigre. Convinto di essere lui stesso una tigre, Maurice passa le sue giornate ritinteggiandosi le strisce, insegnando al suo figlioletto adottivo, il pesce-tigre Junior, i segreti della sua speciale tecnica di caccia, e divertendosi con i suoi amici della giungla. Ma la tranquillità della sua ‘tipica’ vita da pinguino-tigre viene stravolta dall’arrivo improvviso di Ping e Pong, due pinguini arrivati fin lì dall’Antartide proprio per incontrare Maurice: secondo la leggenda, infatti, una “Grande Tigre Guerriera” salverà il loro villaggio dalla terribile minaccia di un gruppo di trichechi. Maurice accetta subito di aiutarli, e parte con i suoi amici alla volta dell’Antartide. Ma la ‘task force’ capitanata dalla “Grande Tigre Guerriera” si ritrova a battere in ritirata appena dopo il primo squinternato tentativo di attacco contro il nemico. Intanto i trichechi continuano a rubare uova e a terrorizzare tutti. Maurice e i suoi, per nulla scoraggiati dalla prima sonora sconfitta, allestiscono un corso di autodifesa per pinguini ed elaborano un piano per la battaglia finale contro gli oppressori...

Vai ai programmi >>

Tutti i personaggi e le immagini sono copyright © Hanna & Barbera - Boomerang e degli aventi diritto