C’era una volta… Pollon – La serie animata del 1982

C’era una volta… Pollon – La serie animata del 1982

Pollon (titolo originale giapponese: オリンポスのポロン Olympus no Poron, ovvero Pollon del monte Olimpo) è una serie manga giapponese basata sulla mitologia greca, basata sulla serie manga del 1977 Olympus no Pollon (オリンポスのポロン, Orinposu no Poron, “Pollon of Olympus”) di Hideo Azuma. Dal manga è poi stato tratto un adattamento anime dal titolo C’era una volta… Pollon (おちゃめ神物語コロコロポロン Ochamegami monogatari korokoro Poron?, ovvero La storia della piccola dea cicciottella Pollon), prodotto da Fuji Television, composto da 46 episodi e trasmesso tra il 1982 e 1983. La serie è nota per la sua fedele rappresentazione degli dei del Monte Olimpo come esseri fallibili che soccombono a veri difetti e debolezze umane, come egoismo, collera, dissolutezza, pigrizia e vanità.

Il manga viene pubblicato in Italia per la prima volta nel 2001 dalla Lexy Production in quattro volumi; successivamente la distribuzione passa a Magic Press Edizioni, che pubblica una nuova edizione del fumetto in due volumi nel 2010 e la serie completa in volume unico nel 2017.

In Italia la serie anime è stata trasmessa per la prima volta su Italia 1 nel 1984. La sigla italiana è interpretata da Cristina D’Avena, è scritta da Piero Cassano dei Matia Bazar e da Alessandra Valeri Manera, e si intitola Pollon, Pollon combinaguai. Oltre ai canali televisivi Mediaset, la serie è stata replicata anche sull’emittente locale crotonese Radio Tele International e fu trasmessa anche in Francia da La Cinq col nome La petite Olympe et les dieux.

Storia

La protagonista della storia è Pollon, una bambina dolce e precoce, figlia del Dio del Sole, Apollo. L’obiettivo di Pollon nella vita è diventare una dea bella e potente. Tenta di fare buone azioni e di aiutare in ogni modo possibile per raggiungere lo stato di divinità. Invariabilmente, le sue aperture si ritorcono contro e finiscono per causare grossi problemi sia agli dei dell’Olimpo che ai loro sudditi umani. Tuttavia, il cuore gentile, la perseveranza e lo spirito indomito di Pollon alla fine vincono, quando otterrà il titolo di “Dea della speranza”.

Personaggi

Pollon

Pollon – C’era una volta… Pollon

Figlia di Apollo, il dio del sole, è una ragazza di buon cuore ma un po’ ingenua che da grande vuole essere una dea. Tuttavia, i suoi tentativi di dimostrarsi degna del titolo di dea di solito si traducono in disastri di proporzioni comiche.

Eros

Eros – C’era una volta… Pollon

Il Dio dell’Amore, cugino e migliore amico di Pollon. Spara frecce con la punta del cuore alle persone per farle innamorare, ma poiché è una creatura piuttosto brutta, ironia della sorte non ha una sua ragazza.

Apollo

Apollo, Zeus ed Efeso – C’era una volta… Pollon

Il padre di Pollon e anche lo zio di Eros, il dio del sole. È un pigro ubriacone che è un po’ negligente con sua figlia. Il suo compito principale è guidare il carro del Sole attraverso il cielo ogni giorno, ma poiché è spesso troppo pigro e/o ubriaco per farlo, Pollon finisce spesso per guidare il carro stesso.

Zeus

Il re degli dei, padre di Apollo e nonno di Pollon. Nonostante la sua età avanzata, ha una forte attrazione per le donne più giovani, che spesso lo mette nei guai con sua moglie, Hera.

Hera

Hera – C’era una volta… Pollon

La regina degli dei, madre di Apollo e nonna di Pollon. È ritratta come la stereotipata moglie che becca le galline, un po’ nevrotica e incline agli scoppi d’ira, e spesso risponde violentemente ai modi civettuoli di suo marito Zeus.

Artemide

La Dea della Luna, una delle zie di Pollon.

Afrodite

La dea della bellezza e un’altra delle zie di Pollon. È anche la madre di Eros. Afrodite è molto bella e molto vanitosa, e passa ore ad ammirarsi allo specchio. Si vergogna del figlio poco attraente e spesso lo rinnega.

Poseidone

Poseidone – C’era una volta… Pollon

Il Dio del Mare è molto alto di statura, torreggiando molto sugli altri dei. Sebbene sia il dio del mare, ironia della sorte non sa nuotare.

Atlante

Atlas è il Titano che sostiene il peso del cielo. È dimostrato che ha il solletico.

Efesto

Dio della punizione e marito di Afrodite, è un amabile, anche se maldestro, inventore. Tuttavia, non gli piace la maggior parte degli altri dei maschi, specialmente Apollo, perché sono più belli di lui.

Atena

La dea corazzata della saggezza e della guerra. Uno dei personaggi più seri e saggi del cast. Tuttavia, ad altri non piace il suo atteggiamento pungente.

Dioniso

Dio del vino e dell’allegria, è un uomo corpulento e calvo con gli occhiali scuri. Non si è mai visto senza una bottiglia in mano. Gli altri dei apprezzano molto la sua compagnia (e il vino che produce).

Ade

Dio degli inferi, regna incontrastato sul suo regno con sua moglie Persefone. Si divertono a infliggere ai dannati le punizioni e le torture più assurde.

Cha Cha Cha

Uno scienziato dall’aspetto un po’ moderno. Maldestro e sciocco, si crede sinceramente la “persona più sana in questo pazzo mondo di sciocchi”. Cerca di aiutare Pollon fornendole intrugli e pozioni che, secondo lui, potrebbero potenzialmente risolvere ogni problema che Pollon incontra nelle sue avventure, ma non riescono sempre a fornire l’effetto previsto. Fornisce inoltre a Pollon una polvere in grado di indurre felicità ed euforia.

Dosankos
Il cavallo di Apollo.

Il Sole
Il sole sofferente è spesso strappato, strappato o altrimenti disturbato da Pollon e/o dagli altri dei. È diventato un forte fumatore per affrontare lo stress della sua vita.

Narratore
Un simpatico folletto che racconta la storia di Pollon e degli dei mentre si svolge.

Dati tecnici e credits

Manga
Autore Hideo Azuma
Editore Akita Shoten
Rivista Princess
Target shōjo
1ª edizione 1977 – 1979
Tankōbon 2 (completa)
Editore italiano Lexy, Magic Press
1ª edizione italiana 2001
Volumi italiani 2 (completa)

Serie TV anime
C’era una volta… Pollon
Autore Hideo Azuma
Regia Takao Yotsuji
Soggetto Masaru Yamamoto, Kenji Terada, Tomohiro Ando
Composizione serie Hirokazu Ishiyuki, Toshio Takagi
Musiche Masayuki Yamamoto, Volkovuky Irinuky
Studio Kokusai Eigasha
Rete Fuji TV
1ª TV 8 maggio 1982 – 26 marzo 1983
Episodi 46 (completa)
Durata 30 min
Editore it. Hobby & Work (VHS), Yamato Video (VHS e DVD), De Agostini (DVD), Fool Frame (DVD)
Rete italiana Italia 1, Rete 4
1ª TV italiana 10 settembre 1984
Dialoghi it. Daniela Altomonte, Manuela Marianetti
Studio dopp. it. AB Service
Dir. dopp. it. Renzo Stacchi