20.000 Leghe sotto i mari – Il film di animazione del 1985

20.000  Leghe sotto i mari – Il film di animazione del 1985

20.000 leghe sotto i mari è un film d’animazione australiano del 1985 prodotto per la televisione da Burbank Films Australia. Il film è basato sul classico romanzo del 1870 di Jules Verne, Ventimila leghe sotto i mari, ed è stato adattato da Stephen MacLean. È stato prodotto da Tim Brooke-Hunt e ha caratterizzato la musica originale di John Stuart. Il copyright di questo film è ora di proprietà di Pulse Distribution and Entertainment e amministrato dalla società di gestione dei diritti digitali NuTech Digital.

Storia

professor Pierre Aronnax – 20.000 Leghe sotto i mari – Il film di animazione del 1985

Nel 1866, un misterioso mostro marino sta dando la caccia alle profondità degli oceani e sale solo per attaccare e distruggere navi innocenti al costo di molte vite. Gli esperti di tutto il mondo stanno cercando di scoprire l’identità del mostro e possibilmente distruggerlo prima che vadano perse ancora più vite.

L’esperto marino professor Pierre Aronnax, il suo fedele compagno Conseil e l’arpionista Ned Land, partirono a bordo dell’Abraham Lincoln da Long Island alla ricerca di detto mostro. Il mostro attacca, i tre compagni vengono gettati in mare e l’equipaggio della nave li dichiara perduti.

Le loro vite vengono salvate mentre vengono trattenute sopra l’acqua dal mostro, che scoprono essere un moderno sottomarino, chiamato Nautilus. All’interno, incontrano il capitano del sottomarino, il capitano Nemo, e il suo fedele equipaggio.

Per mantenere il suo segreto al sicuro, il capitano Nemo tiene i tre uomini a bordo della sua nave. A bordo del Nautilus, il professore, Ned e Consiglio viaggiano attraverso le profondità dell’oceano; un viaggio che il professore e Consiglio trovano affascinante, ma Ned trova presto la sua prigionia insopportabile e sviluppa un odio per il capitano e un desiderio di libertà.

Capitano Nemo – 20.000 Leghe sotto i mari – Il film di animazione del 1985

Il professore apprende dell’odio del Capitano Nemo verso l’umanità, poiché aveva perso moglie, figli e famiglia a causa loro, e ora cerca vendetta distruggendo tutte le navi che incontra. D’altra parte, il Capitano Nemo ha un grande rispetto verso i suoi uomini così come gli oceani del mondo e le loro creature.

All’inizio del viaggio, il Nautilus viene attaccato da un calamaro gigante che afferra Nemo ma viene ucciso da Ned. Nelle acque al largo dell’India, Nemo salva un pescatore di perle da uno squalo affamato e le regala una perla. Quindi impedisce a Ned di uccidere un dugongo. Ned, il professore e Consiglio fuggono dal Nautilus remando verso un’isola tropicale, ma vengono inseguiti al Nautilus dai nativi, che Nemo spaventa con l’elettricità.

Quando una vita viene persa a bordo del sottomarino, Nemo prende il corpo per la sepoltura nel continente perduto di Atlantide per riposare per sempre sott’acqua, ma Ned è inseguito da granchi giganti. Spiando all’interno della camera privata del capitano, il professore, Conseil e Ned scoprono il piano di Nemo di recarsi nei mari della Norvegia, dove avrà l’ultima vendetta distruggendo la nave responsabile della perdita delle persone a lui care.

Il Nautilus – 20.000 Leghe sotto i mari – Il film di animazione del 1985

I tre compagni tentano senza successo di far ragionare Nemo, ma lui determinato anche a rischio della propria vita. Non volendo prendere parte alla calamità, i tre uomini colgono l’occasione per fuggire su una barca a remi e, volendo avvertire la nave che deve essere vittimizzata, vengono gettati a terra dalle onde dell’oceano.

Trovando riposo e riparo su un’isola disabitata, il professore è felice di aver tenuto al sicuro il suo diario, così da poter raccontare al mondo le loro avventure. Nessuno viene a conoscenza del destino del Nautilus e del Capitano Nemo, che potrebbero essere morti o essere ancora vivi in ​​cerca di vendetta sull’umanità.

Dati tecnici

Scritto da Stephen MacLean, Jules Verne (autore originale)
Prodotto da Tim Brooke-Hunt
Con Tom Burlinson
A cura di Peter Jennings, Caroline Neave
Musica di John Stuart
Distribuito da NuTech Digital
Data di uscita 17 dicembre 1985 (Australia)
Durata 50 minuti
Paese Australia
Lingua inglese

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com